CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#286885 Arte Incisioni

D'après le guide. Incisioni seicentesche da Guido Reni.

Author:
Curator: A cura di Barbara Agosti, Silvia Ginzburg, Anna Maria Ambrosini Massari e Beltramini Maria.
Publisher: Fondazione Federico Zeri.
Date of publ.:
Series: Coll.Nuovi Diari di Lavoro.
Details: cm.17x24, pp.307, 193 illustrazioni bn. 15 tavole a colori , brossura con bandelle. Coll.Nuovi Diari di Lavoro.

Abstract: Il volume indaga la fortuna seicentesca di Guido Reni (1575-1642) attraverso le incisioni di derivazione. Al celebre pittore bolognese non era stato finora dedicato uno studio sistematico delle incisioni d’après. Questa ricerca rappresenta un tassello importante per la ricostruzione della percezione che contemporanei e immediati successori ebbero delle opere di Reni tramite l’analisi delle derivazioni incisorie seicentesche. Grazie a un lavoro di ricerca condotto sui materiali di diverse istituzioni, italiane e straniere, sono state censite 170 incisioni. In appendice al libro è presente un repertorio, organizzato per soggetto e corredato da un ricco apparato di immagini. Si tratta di uno strumento agile ed esaustivo che può essere consultato anche alla ricerca di spunti e approfondimenti sulla produzione artistica di Guido Reni, la sua fortuna critica e la sua storia collezionistica.

EAN: 9788894047189
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 39.00
-33%
EUR 26.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Edizione in 5 voll. delle opere del Firenzuola, così suddivise: vol. I, pp.XXXVI,238, Dialogo delle bellezze delle donne; vol. II, pp. 240,Epistola in lode delle donne, Lettera a Maria Caterina Cibo duchessa di Camerino, Ragionamenti Amorosi, Novelle; vol.III, pp.342: trad. de L'asino d'Oro di Apukleio; vol IV, pp. 236: Le Rime; vol.V, pp.224: Commnedie (La Trinuzia, I Lucidi). Milano, Società Tipografica dei Classici Italiani 1802, completo in 5 volumi. cm.13x22, pp.1116 compl. legature in mezza pelle, tasselli verdi ai dorsi. Con ritratto dell'autore inciso in rame all'antiporta del primo volume. I "Classici Italiani" furono la prima collana dell'era contemporanea razionalmente costruita, capace di entrare nelle biblioteche di lettori privati e istituzioni statali come insieme compatto, summa del migliori talenti letterari nazionali, pensata per fornire, cinquant'anni prima dell'Unità, «un'interpretazione unitaria (non municipale, non regionale) della vicenda letteraria italiana intesa come manifestazione di una storia spirituale e culturale comune ai diversi popoli della Penisola».
Da collezione, buono
Note: Segni di tarlo ai dorsi.
EUR 130.00
Last copy