CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE
#297155 Facsimili

La Divina Commedia. Il testo della presente edizione riproduce quello dell'opera curata da Niccolò Tommaseo e pubblicata per i tipi di Francesco Pagnoni in Milano , l'anno 1865. l'opera è stata tirata in 500 esemplari. L'impaginazione, la composizione e la stampa sono di Luigi Maestri. Le tavole in fotolitografia a cura di Annibale Belli sono state impresse dalla Turati e Lombardi. La carta è stata espressamente fabbricata dalla cartiera Ventura. La legatura è di De Stefanis. Il nostro esemplare ha una legatura diversa da altri esemplari in commercio, trattasi di un esemplare che proviene direttamente dalla collezione privata del legatore dell'opera. Esemplare con legature in mezza pelle e nervi , piatti e cofanetti fasciati in carta marmorizzata, legatura quindi ad personam e in perfetto stato di conservazione. I volumi presentatno tavole intercalate nel testo, gli Artisti autori delle tavole sono: Nino Aimone, Amerigo Bartoli, Mirko Basaldella, Renzo Biasion, Remo Brindisi, Luigi Broggini, Corrado Cagli, Ennio Calabria, Massimo Campigli, Domenico Cantatore, Carlo Carrà, Sandro Cherchi, Arnoldo Ciarrocchi, Fabrizio Clerici, Carlo Corsi, Leonardo Cremonini, Giorgio De Chirico, Agenore Fabbri, Pericle Fazzini, Ferruccio Ferrazzi, Franco Gentilini, Alberto Gerardi, Emilio Greco, Carlo Guarienti, Giuseppe Guerreschi, Renato Guttuso, Beppe Guzzi, Carlo Levi, Rodolfo Margheri, Marcello Mascherini, Carlo Mattioli, Giuseppe Mazzullo, Francesco Messina, Giuseppe Migneco, Luciano Minguzzi, Giovanni Omiccioli, Fausto Pirandello, Giacomo Porzano, Domenico Purificato, Bruno Saetti, Aligi Sassu, Lello Scorzelli, Gino Severini, Giovanni Stradone, Francesco Tabusso, Orfeo Tamburi, Gianfilippo Usellini, Renzo Vespignani, Tullio Vietri, Tono Zancanaro, Giuseppe Zigaina, Alberto Ziveri.

Author:
Publisher: Aldo Martello.
Date of publ.:
Details: cm32,5x45,5, pp.187, 185, 193, Contiene 137 tavole fuori testo in bianco e nero e a colori, alcune a doppia pagina. l'opera ha un peso di circa 22 kg. Trattasi dell'edizione editoriale Major edita da Martello.

EUR 930.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#271890 Dantesca
Col Comento di Jacopo di Giovanni dalla Lana. Illustrato da Gustavo Dorè. Napoli, Stilte 1975, 3 volumi in cofanetto. cm.25x35, pp.LVI,524, legature editoriali.
Note: Segni d' uso sul dorso del terzo volume.
EUR 165.00
2 copies
#221366 Dantesca
A cura di Giulio Alessi. Roma, Amici del Libro su licenza Casa Editrice Carlo Colombo 1959, cm.13x20, pp.301,(3), leg.ed. in t. tela, titoli, impress.e fregi in oro al piatto ant.e al dorso. Coll.Ex Libris.
EUR 12.00
Last copy
#141939 Dantesca
Di M.Cino da Pistoia, M.girardo Novello, Girado da Castel Fiorentino, M.Betrico da Reggio, M.Ruccio Piacente da Siena. Firenze, Per i Tipi di Salvatore Landi 1890, cm.17,5x24, pp.X,112, br.cop.fig. in floreale. Riproduzione della Rarissima Edizione del 1518 per cura di Jarro. Edizioni di soli Ottanta Esemplari. Su carta splendida con barbe, intonso.
EUR 104.00
Last copy
#113394 Dantesca
Nota codicologica e paleografrica di Gabriella Pomaro. Roma, Salerno Ed. 2008, Un vol. in facsimile di cm. 35,5×25 ca., di cc. II-187,100-II pp. 582, rilegatura editoriale con dorso in pelle, cofanetto. Collana Edizione Nazionale dei Commenti Danteschi. Tiratura mondiale di 599 esemplari numerati. A distanza di quasi settecento anni, nell’ambito della Edizione Nazionale dei Commenti danteschi, viene qui per la prima volta presentato, in una monumentale edizione facsimilare, il preziossismo codice Riccardiano-Braidense, da sempre diviso in due frammenti (uno conservato alla Biblioteca Riccardiana e l’altro alla Biblioteca Braidense) ed ora riportato alla sua unità di manufatto tra i più raffinati e suggestivi dell’antica tradizione della Commedia. Di prossima pubblicazione l’edizione del testo tràdito, il commento di Iacomo della Lana. Iacomo fu autore di uno dei primi e più accreditati commenti alla Commedia, il primo esteso all’interno del poema, databile all’incirca fra il 1323 e il 1328: dunque a brevissima distanza dalla morte di Dante. Un commento che si impose subito tra i contemporanei e i lettori più tardi dell’opera dantesca, non solo per la scrittura in volgare, contro l’ampio uso del latino tra i chiosatori della Commedia, ma per l’acume dell’interpretazione e la chiarezza espositiva, che lo posero spesso in concorrenza anche con il poco più tardo, e non meno apprezzato, cosiddetto Ottimo Commento, che spesso accoglie interi brani o sezioni del commento lanèo, incorporati nel testo. L’entità del suo successo tra i contemporanei e i posteri è attestata dal centinaio abbondante dei manoscritti che lo hanno tramandato (contro le poche decine dello stesso Ottimo).

EAN: 9788884025975
EUR 1,950.00
-51%
EUR 950.00
Available