CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#304376 Militaria

Santa giusta umanitaria.

Author:
Curator: La guerra nella civiltà occidentale.
Publisher: Salerno Editrice.
Date of publ.:
Series: Coll.Piccoli Saggi,56.
Details: cm.14x21, pp.169, brossura copertina figurata a colori. Coll.Piccoli Saggi,56.

Abstract: Plurimillenaria, spesso appassionata, talora sofferta ma sempre rigorosa, è la riflessione sulla guerra: poderosi (e ponderosi) sistemi speculativi sono stati innalzati per giustificare sotto il profilo giuridico e politico il ricorso alle armi. Ai nostri giorni i tentativi di afferrare concettualmente il fenomeno bellico e inserirlo in schemi politico-giuridici si sono moltiplicati e amplificati. Il terrorismo internazionale si diffonde come un virus geneticamente mutato: siamo di fronte all'epidemia di un male che non sembra riconducibile alla - pur tragicamente variegata - esperienza delle guerre. Ma la follia omicida prosegue la sua corsa e il suo corso lungo il medesimo solco antropologico scavato da interrogativi e questioni antiche. Dunque, per acquisirne consapevolezza sarà più che opportuno, necessario, rintracciare e ritracciare almeno alcuni dei principali tratti, snodi, tornanti di un itinerario che, nel bene e nel male (o tra Bene e Male), ha dato forma alla nostra civiltà.

EAN: 9788869730016
ConditionsNuovo
EUR 13.00
-23%
EUR 9.90
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Nota introduttiva di Rodolfo Tommasi. Arezzo, Ediz.Helicon 2011, cm.14x20, pp.204, brossura cop.fig.a col. In Mainardi, la nostalgia non è mai nostalgia allo stato puro, rimpianto o contemplativa sospensione umorale di memorie e desideri dissepolti da un'eco; è semmai un insaziato "nòstos" mescolato a quel percepire, tassello peraltro indispensabile al mosaico teorizzante la corrispondenza tra il mondo esterno, macrocosmo e l'organismo umano, microcosmo. Oppure è il calco della classicità in cui lo scrittore sa colare, lasciandone inalterati gli allarmi, le ansie e i soprassalti del più autentico concetto di modernità.

EAN: 9788864660820
EUR 16.00
-50%
EUR 8.00
Available
Contiene: M.P. Billanovich, Il carme di Costantina; romano o pavese? e i frammenti attribuiti a Rutilio Namaziano; L. Tammaro, Le fonti della "Translatio s. Syri"; M. Petoletti, "Nota pro consilio Polistorie mee orationem predictam": Giovanni Cavallini lettore di Livio; P. Tomea, Per Galvano Fiamma; L. Azzetta, Per la biografia di Andrea Lancia: documenti e autografi (tav. I-IV); L. Monti Sabia, La mano di Giovanni Pontano in due Livii della Biblioteca Nazionale di Napoli (mss. ex Vind. lat. 33 e 4 C 20) (tav. V-IX); S. Lodi, Lo Iustianum: una villa umanistica nei pressi di Verona (fig. 1-21); M.G. Bianchi, Lodovico Castelvetro e Vincenzo Calmeta. Osservazioni sul compendio dei Libri della volgar poesia; S. Cecchetti, Una biblioteca erudita del Cinquecento: l'inventario dei libri letterari e storici di Pomponio Torelli (1539-1608); Miscellanea; Indici. A cura di Giuseppe Billanovich, Mirella Ferrari, Giuseppe Frasso, Paolo Sambin. Padova, Editrice Antenore 1999, cm.17x25, pp.(4),VI,449,(3), brossura ; intonso.

EAN: 9788884551245
Nuovo
EUR 57.00
-33%
EUR 38.00
3 copies