CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#306587 Storia Moderna

Luxuria. Eros e violenza nel Seicento.

Author:
Publisher: Salerno.
Date of publ.:
Series: Coll.Aculei,10. Collana diretta da Alessandro Barbero.
Details: cm.13x20, pp.170, brossura copertina figurata. Coll.Aculei,10. Collana diretta da Alessandro Barbero.

Abstract: Montorgiali, sperduto borgo maremmano, ai tempi della Controriforma e dell'Inquisizione. Un sacerdote colto e brutale, rettore della pieve per oltre un ventennio, intesse attorno a sé una rete di connivenze e omertà, condiziona l'esistenza dei parrocchiani, prevarica vite e beni. Le sue azioni ricostruite attraverso uno sconcertante documento: una cronaca giudiziaria coeva - rivelano un complesso insieme di valori e disvalori: forza virile, generosità e avarizia; fornicazione, amore coniugale e paternità; pedofilia e sodomia. La personalità del protagonista trascende fino alla patologia. Ma quali furono le risposte emozionali degli stessi abitanti? Come poterono a lungo sopportare, timorosi, le angherie di un tale "diavolo vestito da prete"? Le ragioni della condotta umana sono elusive e sfidano l'analisi storica. In Luxuria vengono sollevati interrogativi attingendo alle più recenti ricerche di discipline quali la neurobiologia e le scienze cognitive: l'istinto degli uomini è portato al bene o al male? E quanto devono alla cultura, quanto alla natura?.

EAN: 9788884027214
ConditionsNuovo
EUR 12.00
-33%
EUR 8.00
3 copies
Add to Cart

Recently viewed...

naturali nella progettazione. Milano, L'Arca Edizioni 1995, cm.15x21, pp.255, numerose figg.e disegni in bn.nt., brossura, cop.fig. Ediz.bilingue inglese, italiano.

EAN: 9788878389960
Nuovo
EUR 20.00
-50%
EUR 10.00
Available
A cura di Carmine Donzelli, Marta Petrusewicz, Claudia Rusconi. Roma, Donzelli Ed. 1994, cm.11,5x16,5, pp.X,86, brossura cop.fig.a col.con bandelle. Coll.Saggine.

EAN: 9788879890779
Nuovo
EUR 7.75
-50%
EUR 3.80
Available
Sul palcoscenico e dietro le quinte del Quirinale. Un racconto sulle istituzioni. Monsagrati, Edizioni La Vela 2020, cm.14x20,5, pp.252, brossura con bandelle e copertina figurata a colori. Collana Schegge. Conte e Mattarella come Eraclito e Parmenide. L'uno, in eterno divenire: da presidente del Consiglio per caso a "giustiziere", novello Conte di Montecristo, di Salvini; da ribaltatore di maggioranze a primus solus grazie al virus. Sempre più su. Fino a quando? "Durerò fino al 2023", ha risposto Conte non appena saputo il risultato delle regionali. L'altro, sempre uguale a sé stesso, rappresenta al meglio l'unità nazionale. In solitudine davanti all'Altare della Patria. Fianco a fianco del Presidente sloveno davanti alla foiba di Basovizza. Silenzi cantatori. Lo studio di due personaggi così diversi che hanno finito per intendersi.

EAN: 9788899661731
Nuovo
EUR 20.00
-60%
EUR 8.00
Last copy