CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#306587 Storia Moderna

Luxuria. Eros e violenza nel Seicento.

Author:
Publisher: Salerno.
Date of publ.:
Details: cm.13x20, pp.170, brossura copertina figurata. Collana Aculei,10. Collana diretta da Alessandro Barbero.

Abstract: Montorgiali, sperduto borgo maremmano, ai tempi della Controriforma e dell'Inquisizione. Un sacerdote colto e brutale, rettore della pieve per oltre un ventennio, intesse attorno a sé una rete di connivenze e omertà, condiziona l'esistenza dei parrocchiani, prevarica vite e beni. Le sue azioni ricostruite attraverso uno sconcertante documento: una cronaca giudiziaria coeva - rivelano un complesso insieme di valori e disvalori: forza virile, generosità e avarizia; fornicazione, amore coniugale e paternità; pedofilia e sodomia. La personalità del protagonista trascende fino alla patologia. Ma quali furono le risposte emozionali degli stessi abitanti? Come poterono a lungo sopportare, timorosi, le angherie di un tale "diavolo vestito da prete"? Le ragioni della condotta umana sono elusive e sfidano l'analisi storica. In Luxuria vengono sollevati interrogativi attingendo alle più recenti ricerche di discipline quali la neurobiologia e le scienze cognitive: l'istinto degli uomini è portato al bene o al male? E quanto devono alla cultura, quanto alla natura?.

EAN: 9788884027214
ConditionsNuovo
EUR 12.00
-33%
EUR 8.00
3 copies
Add to Cart

Recently viewed...

Cinisello Balsamo (MI), Amilcare Pizzi per Cassa di Risparmio di Bologna 1983, cm.22x29, pp.160, 170 figg.bn.e col.nt. legatura ed.sopracop.fig.a col.
Usato, come nuovo
EUR 19.90
Last copy
#145094 Storia Moderna
Roma, Salerno 2011, cm.16x24, pp.414, legatura editoriale con copertina figurata a colori, alla olandese. Collana Profili. Una biografia che ripercorre i momenti salienti della vita di Gioacchino Murat: le umili origini, la fulminante carriera militare al fianco di Napoleone, le celebri imprese in Italia, in Egitto e nella campagna di Prussia che portarono Napoleone all'apice del potere e Murat al trono del Regno di Napoli. Oltre alle vicende politiche, Renata De Lorenzo racconta la passione e il matrimonio di Gioacchino Murat e Caterina Bonaparte (sorella minore di Napoleone), la vita della corte francese a Napoli (1808-1815), il sofferto rapporto e i continui contrasti con Napoleone. Al periodo napoletano è dedicata la seconda parte del libro. Proclamato re del Regno di Napoli nel 1808, Gioacchino Murat - già detestato dal clero e dalla nobiltà che lo accusa di aver "usurpato" il potere ai Borboni - deve guadagnarsi il consenso del popolo, amministrare uno Stato ormai al collasso finanziario e, soprattutto, non deve deludere Napoleone.

EAN: 9788884027122
Nuovo
EUR 24.00
-20%
EUR 19.00
Available
Fotografie e commento di Beppe Zagaglia. Prefazione di Bruno Urbini. Modena, Artioli Editore 1993, cm. pp.139,(5), numerose tavv.fotogr. a col.nt. anche su doppia pagina, legatura ed.cartonata, titoli al dorso, sopraccop.fig. a colori.

EAN: 9788877920355
EUR 36.15
-39%
EUR 22.00
Last copy