CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#307340 Arte Restauro

Ambrogio Lorenzetti: il trittico di Badia a Rofeno. Studi, restauro e ricollocazione.

Author:
Publisher: Edifir.
Date of publ.:
Details: cm.21x28, pp.118, num.ill., tavv.e disegni bn.e col.nt. brossura con bandelle, copertina figurata a colori. Collana Problemi di Conservazione e Restauro.

Abstract: L'Opificio delle Pietre Dure di Firenze ha ultimato nei primi mesi del 2011 il restauro del Trittico di Ambrogio Lorenzetti del Museo d'Arte Sacra di Palazzo Corboli a Asciano. Il restauro, reso necessario dal repentino aggravarsi nel dicembre del 2006 delle condizioni dell'opera, presentava gravissimi ed estesi distacchi e sollevamenti del colore. Il dipinto è stato sottoposto alle indagini diagnostiche necessarie per la comprensione dei suoi materiali, della tecnica artistica e delle patologie in atto. Per far fronte ai distacchi ed ai sollevamenti del colore è stato messo a punto un sistema di consolidamento tramite l'impiego del sottovuoto e per poterlo realizzare si è reso necessario separare il Trittico nei suoi elementi costitutivi. Grazie allo smontaggio è stato possibile scoprire le antiche cornici dipinte da Ambrogio, che, insieme agli originari perni di collegamento tra le tre tavole maggiori, dimostrano che esse costituivano fin dall'origine un unico dipinto. Risolti i problemi di adesione del colore, il restauro ha affrontato il risanamento delle strutture lignee; é poi seguita la pulitura della superficie dallo sporco e dalle ridipinture alterate, recuperando sia la raffinata cromia di Ambrogio, sia alcuni dettagli della figurazione. Il restauro ha riconsegnato al pubblico uno dei capolavori indiscussi dell'artista senese.

EAN: 9788879705530
ConditionsNuovo
EUR 20.00
-35%
EUR 13.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

#119076 Arte Restauro
Firenze, Galleria degli Uffizi, Sala del Barocci, dal 29 settembre 1994. A cura di Annamaria Petrioli Tofani e altri. Firenze, Centro Di Ed. 1994, cm.17x24, pp.101, 70 ill.bn.nt. brossura cop.fig. Collana Gli Uffizi. Studi e Ricerche,13. Collana diretta da Luciano Berti e Annamaria Petrioli Tofani.

EAN: 9788870382631
Usato, come nuovo
EUR 18.00
-30%
EUR 12.60
Last copy