CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE
#308344 Storia Medioevo

Luce e tenebra del Medioevo.

Author:
Curator: A cura di Francesco Santi. Presentazione di Agostino Paravicini Bagliani.
Publisher: Sismel Edizioni del Galluzzo.
Date of publ.:
Series: Coll.MediEvi,1.
Details: cm.14,5x23, pp. XII,96, brossura copertina figurata a colori. Coll.MediEvi,1.

Abstract: In questa nuova raccolta di brevi letture di Claudio Leonardi, il Medioevo è posto al centro di una riflessione reale, in rapporto al presente e anche rendendo esplicite le motivazioni personali di una vita dedicata alla ricerca storica. A tratti in maniera provocatoria, ma sempre preciso nei dati storici e letterari discussi, Leonardi propone quasi ad ogni pagina categorie storiografiche che interpellano la comunità scientifica e offrono anche al lettore non specialista una guida autorevole per comprendere i paesaggi culturali del Medioevo, da Gregorio Magno fino a Domenica da Paradiso e a Martin Lutero. Ribaltando radicati luoghi comuni, se ne ricava infine la scoperta assoluta di un altro Medioevo che - con le sue luci e le sue ombre - risulta il tempo in cui si è potuta formare la coscienza della libertà, come possibilità della persona.

EAN: 9788884505460
EUR 21.00
-9%
EUR 19.00
2 copies
Add to Cart

See also...

Roma, Salerno Editrice 1995, cm.18x25, pp.701, numerose tavv.in bn.e a col.ft., legatura ed.in tutta tela, titoli in oro al dorso, sovraccop.fig.a col. Coll.Lo Spazio Letterario.

EAN: 9788884021748
EUR 125.00
-50%
EUR 62.50
Available
#308645 Religioni
Firenze, Sismel - Edizioni del Galluzzo 2001, cm.18x25, pp.XI,109, brossura copetina figurata a colori. Coll.Carte e Carteggi. Gli Archivi della Fondazione Franceschini,18. Homo Dei fa parte di un'espressione di san Paolo (2 Tim. 3, 17), che dice il rapporto tra gli scritti da Dio ispirati e l'uomo che ha per fine la perfezione. Questo singolare scritto si dichiara come un resoconto di un'esperienza mistica verificatasi nel 1966, subito dopo la chiusura del Concilio vaticano secondo, che voleva essere una reazione alla teologia conciliare e post-conciliare, non all'insegna di posizioni semplicemente conservative, ma come tentativo di ridisegnare in chiave di teologia mistica tutta la tradizione cristiana. Homo Dei si configura come un catechismo, a domanda e risposta, su tutto l'arco della dottrina: metafisica, psicologia, teologia, cristologia, pneumatologia ed ecclesiologia. Un itinerario nel senso bonaventuriano, che si richiama per lo più ad Agostino d'Ippona e a Tommaso d'Aquino.

EAN: 9788884500236
EUR 23.00
-34%
EUR 15.00
Last copy
#308341 Storia Medioevo
A cura di Fulvio delle Donne e Francesco Santi. Firenze, Sismel Edizioni del Galluzzo 2014, cm.14,5x23, pp. XXXII,200, brossura copertina figurata a colori. Coll.MediEvi,5. Le invenzioni di cui si parla in questa raccolta sono i simboli. Il papato, al centro del libro, è concepito appunto come universo simbolico. Evidente è il rapporto tra simboli e istituzioni e dunque tra simboli e potere, e la conseguente cura istituzionale dei simboli, la loro custodia e il patrocinio sulla loro evoluzione. Il libro è costituito da una serie di articoli pubblicati su un grande quotidiano tra il 2005 e il 2014, suscitati da fatti dell'attualità e per questo indicati come frammenti di cronaca che riguardano grandi avvenimenti: i funerali di papa Giovanni Paolo II, la rinuncia al papato di Benedetto XVI, l'elezione di papa Francesco... Molti dei riti e simboli di cui si parla sono stati perfezionati nel Medioevo e nella prima Età moderna; molti di essi sono oggi ancora in uso, a conferma del fatto che il papato è un'istituzione che si iscrive sempre in una prospettiva plurisecolare. Ma anche il recente abbandono di antichi riti e simboli suscita riflessioni e persino curiosità.

EAN: 9788884505682
EUR 21.00
-5%
EUR 19.90
Available
Collaborazione di Elisa Magioncalda. Introduzione di Paolo Gatti. Firenze, Sismel Edizioni del Galluzzo 2011, cm.17x24, pp.XVIII,770, legatura editoriale in tutta tela , sopracoperta figurata a colori. Coll.Millennio Medievale, 89, Strumenti e Studi, 28. A. Degl'Innocenti - F. Santi, Premessa. IL PROBLEMA STORIOGRAFICO DELL'AGIOGRAFIA. Il problema storiografico dell'agiografia - Vite dei santi e letteratura medievale - Agiografia - La santità in Occidente - Dalla santità 'monastica' alla santità 'politica' - I modelli dell'agiografia latina dall'epoca antica al Medioevo - L'agiografia latina dal Tardantico all'Altomedioevo - Modelli di santità tra secolo V e VII - Modelli agiografici nel secolo VIII: da Beda a Ugeburga - L'agiografia romana nel secolo IX - Il modello di santità negli Ordini Mendicanti - Intellectuals and Hagiography in the Fourteenth Century - Committenze agiografiche nel Trecento. LE ESPERIENZE DI DIO. Agiografia e auto-agiografia di Agostino - L'esperienza di Dio in Giovanni Cassiano - San Miniato: il martire e il suo culto sul monte di Firenze - Pienezza ecclesiale e santità nella "Vita Gregorii" di Giovanni Diacono - La figura di Giovanni Gualberto nella Toscana del secolo XI - San Bruno di Colonia: un eremita tra Oriente e Occidente - Agiografia e storiografia: il caso di Ubaldo - Thomas Becket: il martirio di fronte al potere - Bernard de Clairvaux entre mystique et cléricalisation - L'esperienza del divino in Francesco d'Assisi - L'Antonio delle biografie - Tommaso da Celano - La crisi della cristianità medievale, il ruolo della profezia e Girolamo Savonarola. LA SANTITÀ DELLE DONNE. La santità delle donne - Santità femminile, santità ecclesiastica - La santità della donna nella storia del cristianesimo - Sante donne in Umbria tra secolo XIII e XIV - Baudonivia, la biografia - Una scheda per Ildegarde di Bingen - Chiara d'Assisi - Umiltà da Faenza dottore mistico - Chiara e Berengario. L'agiografia sulla santa di Montefalco - Il "Libro" di Angela da Foligno: l'amore, la tenerezza, l'abisso di Dio - Angelina da Monte Giove e la gloria della croce - Margherita Porete martire della mistica - Caterina da Siena: mistica e profetessa - Caterina Vigri e l'obbedienza del diavolo - Una scheda per Francesca Romana - L'agiografia umbra e Rita da Cascia nei secoli XIV e XV - Colomba come Savonarola - Gli scritti di Domenica da Paradiso - Giovanna Maria della Croce: la mistica dei tre cuori - La vita di Domenica Lazzeri da Capriana - Lucia Mangano Orsolina. Indici.

EAN: 9788884503848 Note: sopracoperta con lievi mende.
EUR 108.00
-45%
EUR 59.00
Last copy

Recently viewed...

#25312 Esoterismo
Traduz.di Donatella Pini. Milano, Sugar Editore 1962, cm.15x21,5, pp.512, 35 ill.bn.nt. legatura ed.cartonata.
EUR 19.00
2 copies
#223575 CD e Vinili
Lorna Anderson - soprano Jamie MacDougall - tenor Haydn Trio Eisenstadt Genere: Classical - General. Brilliant Classics 2008, 3 CD, AudioCD,

EAN: 5028421937366
EUR 9.00
Available
Novara, De Agostini 2001, cm.14x21, pp.493, legatura editoriale. Coll.Gedea Capolavori.
EUR 9.00
2 copies
#280893 Archeologia
A cura di Marcella Barra Bagnasco. Alessandria, Edizioni dell'Orso 2006, cm.17x24, pp.LXIV,512, brossura, copertina figurata a colori. Coll.Mnème. Documenti, Culture, Storia del Mediterraneo e dell'Oriente Antico. Il volume presenta i risultati di indagine condotta sul terreno da un gruppo dell'università di torino, diretto dalla prof.ssa barra bagnasco, in una zona particolare di terra vecchia, e cioè la collina su cui sorse il centro medievale di occhiali, rimasto in vita fino al devastante terremoto del 1693. L'indagine, sviluppata negli anni 2000 e 2001, aveva lo scopo di ricercare resistenza, al di sotto dei resti tardi, di un insediamento più antico, collegabile alla colonizzazione greca della sicilia. Lo scavo ha confermato questa ipotesi di lavoro, mostrando, anche ad occhio, una situazione simile a quella nota per vari siti della sicilia interna, con grande quantita di rinvenimenti che documentando una frequentazione dell'area risalente già all'età preistorica e con una presenza più intensa dal vi al iii secolo a. C. Tra i materiali si segnala la forte suggestione di prodotti greci, testimoniata da ceramica di tipo fine, a vernice nera e figurata, attica, corinzia e italiota, accanto all'uso di prodotti più propriamente indigeni, quali soprattutto la ceramica a decorazione dipinta. La sistematica asportazione dei resti avvenuta in età medievale e moderna ha comportato la scomparsa di molte delle strutture a cui si riferiscono questi materiali: ne rimangono per lo più solo labili tracce. La scoperta più significativa è rappresentata, in una terrazza affacciata sulla valle dei margi, da un piccolo sacello, eretto verso la fine del vi sec. A. C. E rimasto in uso, con ristrutturazioni successive, fino all'età ellenistica.

EAN: 9788876949081
EUR 70.00
-44%
EUR 39.00
Available