CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Capuana e il modernismo.

Author:
Publisher: Pacini.
Date of publ.:
Series: Coll. Ricerca- Strumenti di Filologia e Critica,33.
Details: cm.15x21, pp.222, brossura con bandellette e copertina figurata a colori. Coll. Ricerca- Strumenti di Filologia e Critica,33.

Abstract: Autore dalla grandezza misconosciuta e controversa, Capuana ha attraversato con la sua opera le principali tendenze letterarie di fine Ottocento e inizio Novecento. Ha esordito nel periodo postunitario nel segno della fascinazione scapigliata; ha fondato con Verga il verismo; ha ripreso per via di contrapposizione il discorso dannunziano; ha influenzato in modo determinante l'estetica pirandelliana; ha sabotato dall'interno le strutture tematiche e formali di una tradizione da lui stesso avviata. Questo libro ne rilegge con occhi nuovi la produzione postverista e primonovecentesca, sfidando i luoghi comuni dell'apostolo dello zolismo e del sostenitore fuori tempo del naturalismo. L'analisi si concentra soprattutto sul genere della novella, ma si apre anche ai saggi e ai romanzi, senza trascurare la ricostruzione storico-documentaria e la revisione bibliografica. La prospettiva da cui si guarda ai testi è insieme filologica, narratologica e interpretativa. Ne emerge un ritratto inedito e originale: l'ultimo Capuana non è il narratore involuto e postumo a se stesso tramandato da una certa vulgata critica, ma è uno scrittore coraggiosamente sperimentale, che sfugge alle facili categorizzazioni e che si mostra capace di confrontarsi con l'orizzonte culturale del modernismo europeo, precorrendone con un tempo di anticipo i codici e gli strumenti.

EAN: 9791254862568
ConditionsNuovo
EUR 22.00
-22%
EUR 17.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Firenze, Giunta Regionale Toscana 1989, cm.21x30, pp.VIII,264, alcune tavv.in bn.e a col.ft., brossura, cop.fig. Coll.Inventari e Cataloghi Toscani,27.

EAN: 9788870752113
Usato, molto buono
EUR 30.99
-35%
EUR 20.00
2 copies
3a ediz.riveduta, cresciuta e aggiornata. Firenze, Sansoni Ed. 1940, cm.14,5x23, pp.XV,360, 7 tavv.e 19 ill.bn.in tavv.ft. brossura (trascce d'uso alla cop.).
EUR 19.00
Last copy
#185735 Biografie
Fiesole-Firenze, Ediz. Missionarie Francescane del Verbo Incarnato - Tip.Giuntina 1955, cm.17x24, pp.173, 2 tavv.in bn.ft.di cui una in antip., brossura Dedica della Sup.Gen. dell'Ordine alla prima bianca.
Usato, molto buono
EUR 14.00
Last copy
#238563 Arte Pittura
Firenze, Galleria d'Arte La Stanzina, 28 settembre - 20 ottobre 1974. Presentaz. di Francesco Pestellini. Firenze, Arti Grafiche Il Torchio per Galleria La Stanzina 1974, cm.17x24, pp.n.n.(52), 15 tavv. in bn. ft., brossura, cop. fig. a colori.
Usato, molto buono
EUR 8.00
Last copy