CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#312760 Diritto

Simboli del potere. Potere, fiducia, speranza.

Author:
Publisher: Einaudi.
Date of publ.:
Details: cm.10,5x18, pp.92, brossura

Abstract: C'è un tema negletto gonfiato dalla retorica e sottovalutato nella pratica: i simboli politici. Se tutta la realtà fosse scoperta davanti ai nostri occhi, non avremmo bisogno di loro. I simboli, quelli della politica in particolare, servono invece per accedere al mondo, reale ma astratto, dei rapporti tra noi anche in assenza di contatti concreti e perfino in assenza di una conoscenza diretta. Proprio perché la vita collettiva è fatta in larga parte di relazioni impersonali inadatte ad essere descritte come se fossero tangibili, abbiamo bisogno della simbolica politica. Per interpretare, specie nella grande trasformazione in corso, bisogni e aspirazioni, attrarre forze, produrre concretamente fiducia in vista di un futuro che non sia semplice ripetizione del presente.

EAN: 9788806211288
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 10.00
-30%
EUR 7.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Roma, Antenore 2012, cm.14,5x22, pp.IX,230, brossura copertina figurata a colori. Miscellanea erudita. Negli anni successivi alle Rime di Bembo e di Sannazaro, si apre una lunga stagione di grande fioritura di prove liriche, in virtù del pieno e definitivo affermarsi di una lingua poetica codificata. Nell'insieme però il panorama si presenta particolarmente articolato e mosso, dando vita a una fase caratterizzata da una pluralità di esperienze che da un lato poggiano sulla legittimazione teorica garantita dall'impianto bembiano, dall'altro mirano a sperimentare e a superare le forme spesso troppo strette che proprio quell'impianto aveva garantito. I saggi qui raccolti, parte già editi, mirano a indagare da prospettive diverse questo fenomeno di sperimentazione che sembra avere come scopo dichiarato la rivendicazione piena di una modernità ormai acquisita. Nel primo capitolo si ripercorre l'intero arco cronologico preso in esame, con alcune puntate in avanti verso le esperienze del tardo Cinquecento, con lo scopo di rilevare l'emergere in modi e forme diverse di una forte rivendicazione di 'modernità' della lirica, anche, e soprattutto, sul piano teorico. Il secondo capitolo, affronta invece il problema delle diverse forme che il libro di poesia assume in questi anni. Dal tentativo di imitare i Rerum vulgarium fragmenta, alla dimensione corale dell'antologia, capace di farsi perimetro accogliente per una poesia dai toni plurali e aperta anche ai letterati non professionisti. Gli ultimi tre capitoli sono incentrati sul commento e sulla teoria del genere lirico.

EAN: 9788884556684
Nuovo
EUR 20.00
-40%
EUR 12.00
Available
Venezia, Neri Pozza Ed. 1959, cm.14,5x21,5, pp.574, con riproduz.di antiche figg.nt. legatura editoriale. Cofanetto. Collana Biblioteca di Studi e Testi Veneziani,3.
Usato, molto buono
EUR 25.00
Last copy
#304225 Diritto
A cura dell'Ist.del Diritto Italiano dell'Univ.di Roma. Presentazione di Mario Caravale. Roma, Viella 2003, cm.18x25, pp.XXIV,760, brossura. Collana Ius Nostrum.

EAN: 9788883340659
Nuovo
EUR 77.00
-55%
EUR 34.00
Available
#328584 Storia Medioevo
Premessa di Anna Falcioni. Rimini, Bruno Ghigi Ed. 1999, cm.17x24, pp.247, numerose tavole nt. legatura editoriale cartonata con copertina figurata a colori. Collana Storia delle Signorie dei Malatesti,5. Centro Studi Malatestiani.
Usato, come nuovo
EUR 23.00
Last copy