CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#315364 Criminologia

L'insonnia della civetta. Dialoghi sulle mafie nella letteratura.

Author:
Curator: A cura di Giovanna Torre. Introduzione di Enzo Ciconte.
Publisher: Edizioni Santa Caterina.
Date of publ.:
Details: cm.14x21, pp.142, brossura copertina figurata a colori. Collana Dialoghi sulle Mafie, Serie Giuridico sociale,17.

Abstract: La mafia ha perso le sue caratteristiche di nascondimento notturno tipico della civetta e ormai compare alla luce del sole, come ci ha insegnato Il giorno della civetta: da questa sua insonnia parte l'itinerario qui proposto tra le opere della letteratura che parlano di mafie, a cominciare dal libro di Sciascia e fino ai casi dell'avvocato Guerrieri di Carofiglio, passando da un incipit fulminante di Calvino: «C'era un paese che si reggeva sull'illecito». Gli scrittori contemporanei, che raccontano nei loro romanzi i diversi territori della nostra penisola, sono qui in dialogo con giornalisti, storici, professori e procuratori per illuminare meglio quella civetta che vola ancora di giorno senza trovare riposo in un'attualità sempre investita di mafia e corruzione. Testi di Gianrico Carofiglio, Danilo Chirico, Enzo Ciconte, Giuseppe Creazzo, Diego De Silva, Gianluca Di Feo, Fabrizio Feo, Giuseppe Pignatone, Michele Prestipino, Gaetano Savatteri, Giovanni Tizian, Alberto Vannucci. Introduzione di Enzo Ciconte.

EAN: 9788896120408
ConditionsNuovo
EUR 12.00
-16%
EUR 10.00
2 copies
Add to Cart

Recently viewed...

Con introduz. e a cura di Federico Barbieri. Torino, Società Editrice Internazionale 1924, cm.12,5x19,5, pp.XLVIII-182, brossura, cop.fig. Buon esempl. Coll. Scrittori italiani commentati per le Scuole.
EUR 6.00
Last copy
Presentazione di Silio P.P.Scalfati. Pisa, Pacini editore 1988, cm.17x24, pp.LXVIII,208, brossura. Coll.Biblioteca del Bollettino Storico Pisano. Fonti, 2.
Usato, molto buono
EUR 14.00
2 copies
Milano. Curci 1982, cm.23,5x31, pp.8, fascicolo spillato. EC10453
Nuovo
EUR 12.00
-50%
EUR 6.00
Last copy
Traduzione di Adriano Petta. Milano, Lampi di Stampa 2007, cm.14x21, pp.267, brossura copertina figurata a colori. Coll. I Platani. Nell'hotel più piccolo del mondo ci troviamo ad assistere alle prime schermaglie del conflitto senza tregua fra Ainhoa, splendida antieroina catalana, il figlio Julián, enigmatico pianista compositore e Aurora, una conturbante lolita che accende la metamorfosi della protagonista. Il viaggio emotivo di Ainhoa non si fermerà prima di aver raggiunto la punta estrema dell'eros: la conferma della vita fin dentro la morte. Una passione senza più controllo e barriere eccita conflitti e piaceri ingovernabili fino al drammatico epilogo lungo le calli di Venezia, durante i languidi vapori di nebbia del carnevale. Gli impulsi e gli istinti, abbandonate prudenza e difese, si alternano in una continuità di vita che mescola disperazioni ad armonie riconquistate con limpide conversazioni e confessioni, equilibri fragili esposti all'arrivo di nuovi cicloni. Il pathos vibra in ogni pagina: il sangue non è mai ombra di morte ma ricerca di purezza suprema. Questo romanzo è una ricreazione del mondo dell'eros, una sinfonia della lotta tra l'algida mente di Aurora e il cuore caldo di Ainhoa. Alcuni flashback mozzafiato lasciano spiare l'ombrosa adolescenza di Ainhoa tra le pareti falsamente immacolate della casa paterna. Le confidenze assolute rappresentano un omaggio letterario alla bellezza e alla pericolosità dell'eros.

EAN: 9788848805926
Usato, buono
EUR 15.00
-26%
EUR 11.00
Last copy