CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#315447 Arte Pittura

Antonio Guardi. I fasti veneziani.

Curator: Fondazione Giorgio Cini. A cura di Denis Ton.
Publisher: Umberto Allemandi.
Date of publ.:
Details: cm.33,5x24, pp.112, 60 ill.a colori legatura editoriale cartonata.

Abstract: L’album dei così detti Fasti veneziani di Antonio Guardi è uno dei capolavori del disegno veneto del Settecento. Rappresentanti episodi della storia della Serenissima e liberamente ispirati a dipinti realizzati prevalentemente nel Cinquecento come parte della decorazione di Palazzo Ducale ma non solo, i fogli testimoniano le prodigiose capacità metamorfiche del segno guardesco, capace di trasformare quei modelli in opere d’arte autonome e esemplari di una via veneziana alla stagione rococò. Il volume riproduce e analizza per la prima volta estensivamente i disegni di questo nucleo - già appartenuti alla collezione di Vittorio Cini che, con intuito e sensibilità, ne aveva colto quindi lo straordinario valore - e prende in esame gli altri dispersi in musei e raccolte di tutto il mondo. Di taluni fogli vengono inoltre nuovamente identificati i soggetti e riconosciuti i rispettivi modelli pittorici. Riprendendo la storiografia che si è occupata della questione e riannodando le intricate fila di una querelle guardesca che ha infuriato negli studi novecenteschi, l’autore propone ipotesi riguardo la natura del loro progetto originario, le finalità culturali della loro realizzazione e riconosce tecniche e stili differenti impiegati all’interno del gruppo, compatibili con un lavoro collettivo plausibile nell’ambito della bottega dei fratelli Guardi.

EAN: 9788842226000
ConditionsUsato, come nuovo
Note: Mancante della sopracoperta.
EUR 28.00
-46%
EUR 15.00
2 copies
Add to Cart

Recently viewed...

#225838 CD e Vinili
Eugene Green - declamation Genere: Classical - General. Alpha 920 2002, 1 CD, Playing Time: 55 min. AudioCD, CD. Lingue: Inglese e Francese.

EAN: 3760014199202
Nuovo
EUR 6.00
Available
#237381 Regione Veneto
Padova, Editrice Antenore 1989, cm.16,5x24, pp.(2),VI,259,(5), brossura Pubblicaz. a cura del Centro per la Storia dell'Università di Padova. Elenco degli indici: ## Sommario: --D. GALLO, Lauree inedite in diritto civile e canonico conferite presso lo Studio di Padova (1419-1422, 1423, 1424, 1428) --A. BELLONI, Iohannes Heller e i suoi libri di testo: uno studente tedesco a Padova nel Quattrocento tra insegnamento giuridico ufficiale e «natio Theutonica» (3 tab.) --D. NARDO, Giovanni Antonio Volpi filosofo, latinista, editore (1686-1766) ## Miscellanea: --F. PIOVAN, Gli studi padovani di Bartolomeo Panciatichi --E. VERONESE CESERACCIU, Codici superstiti dell’archivio del sacro Collegio dei teologi (dall’inventario del 1619) --I. ZARAMELLA, Laureati e licenziati dallo Studio di Padova dal 1719 al 1747 e provenienze degli studenti: dati statistici (3 tab. e 4 grafici) --E. GROSSATO, Ancora sugli allievi dell’Università di Padova appartenenti ai Mille ## Schede d’archivio: --A. M. PREZIOSI, L’Università di Padova nella Resistenza: una lettera di Egidio Meneghetti a Fermo Solari (9 ottobre 1944) ## Analisi di lavori dell’ultimo decennio: --La medicina scolastica padovana in alcuni studi recenti (T. Pesenti) --M. AZZI VISENTINI, L’orto botanico di Padova e il giardino del Rinascimento (C. Cappelletti) ## Bibliografia dell’Università di Padova: --Bibliografia retrospettiva --Bibliografia corrente ## Iniziative per la storia delle Università italiane. Notiziario: --I centenario della nascita di Diego Valeri (Padova, 26-27 marzo 1987) (Mario Richter) --Presentazione della Miscellanea «Studi in onore di Vittorio Zaccaria in occasione del settantesimo compleanno» (Padova, 25 maggio 1987) (Giorgio Ronconi) --Il IX centenario dell’Università di Bologna (1088-1988) (Gian Carlo Calcagno) --Linee programmatiche per il Centro per la storia dell’Università di Torino (Giuseppe Ricuperati) --Centro per la storia dell’Università di Torino. Bozza di statuto provvisorio ## Indici finali: --Indice dei nomi di persona e di luogo --Indice dei manoscritti e documenti d’archivio

EAN: 9788884553607
Nuovo
EUR 26.00
-51%
EUR 12.50
Available
#270438 Arte Pittura
Milano, Club degli Editori su Licenza Mondadori Ed. 1963, cm.12,5x19, pp.66, 176 figure bn.e a colori fuori testo, brossura copertina figurata a colori. Collana L'Arte nei Secoli.
Usato, molto buono
EUR 8.00
2 copies
#327830 Arte Pittura
Bologna, Cassa di Risparmio 1960, cm.15x25, pp.24, 32 tavole bn.e a colori ft. legatura editoriale in tutta tela, titoli in oro.
Usato, molto buono
Note: Mancante della sopracoperta.
EUR 18.00
Last copy