Fanfani,Mariapia. Ottomaniello,Roberto.
Una vita, due vite. I miei anni con Amintore.
Prefaz.di Ettore Bernabei. Milano, Mondadori Ed.
2002,
cm.14,5x22,5,
pp.466,
legatura ed. sopracop.fig.a col.
Coll.Ingrandimenti.
“Questo non è solo un libro di ricordi. C’è qualcosa di più. Ci sono il confronto e la confluenza di due tipi di umanità: la borghesia agiata e bene orientata del triangolo industriale italiano della prima metà del Novecento, e la nuova dirigenza cattolica che guidò l’Italia attraverso la ricostruzione postbellica e la conquista del quarto posto tra i Paesi più industrializzati del mondo.
“Mariapia Tavazzani nei suoi primi cinquant’anni conobbe mezzo mondo, e partecipò con il suo innato entusiasmo alle gioie della vita facile dei più forti, temperando la sua curiosità intelligente e volitiva con l’esercizio faticoso della solidarietà con i più deboli. Da quando – all’inizio degli anni Settanta – conobbe Amintore Fanfani, inquadrò il suo impegno sociale e caritativo nella austerità della politica ufficiale, arrivando così a conoscere gli uomini e le donne dell’altra metà del mondo.
“Le pagine di questo libro si leggono facilmente e con il gusto di scoprire manifestazioni e aspetti impensabili e sconosciuti della ricchezza, della povertà e della politica.”
EAN:
9788804514206