CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#318018 Esoterismo

Ipazia la filosofa.

Author:
Publisher: Aurora Boreale.
Date of publ.:
Details: cm.14,8x21, pp.88, brossura copertina figurata a colori. Collana Telestérion.

Abstract: Nelle sue opere su Ipazia di Alessandria, l'esoterista e teosofo pesarese Augusto Agabiti (1879-1918) ha saputo restituire a quella «stella purissima dell'arte della sapienza» la sua reale dimensione di somma iniziata, a tutti gli effetti appartenente al consesso dei diretti eredi della plurimillenaria istituzione religioso-iniziatica di Eleusi e della sua Scuola di Sapienza. La scomparsa di Ipazia rappresentò a livello simbolico molto di più di un barbaro delitto dettato dall'odio, dall'intolleranza e dal calcolo politico; essa rappresentò per la tarda antichità una vera e propria censura temporale che segnò anche l'inizio dell'inesorabile declino di Alessandria come il più grande centro di erudizione dell'antichità mediterranea. L'intera Europa, l'intero Occidente, di riflesso, non sarebbero stati più gli stessi, risvegliandosi sotto una cappa di paura, di intolleranza e di sgomento. Tanto che potremmo tranquillamente affermare - come sostiene lo storico Nicola Bizzi - che il reale inizio della fase storica che chiamiamo Medio Evo possa simbolicamente coincidere con l'assassinio di Ipazia. Con saggio introduttivo di Boris Yousef.

EAN: 9791255042259
EUR 10.00
-5%
EUR 9.50
2 copies
Add to Cart

See also...

#331898 Esoterismo
Con un saggio introduttivo di Boris Yousef. Prato, Aurora Boreale 2023, cm.15x21,5, pp.68, illustrazioni. brossura copertina figurata a colori. Nelle sue opere su Ipazia di Alessandria, l'esoterista e teosofo pesarese Augusto Agabiti (1879-1918) ha saputo restituire a quella «stella purissima dell'arte della sapienza» la sua reale dimensione di somma iniziata, a tutti gli effetti appartenente al consesso dei diretti eredi della plurimillenaria istituzione religioso-iniziatica di Eleusi e della sua Scuola di Sapienza. La scomparsa di Ipazia rappresentò a livello simbolico molto di più di un barbaro delitto dettato dall'odio, dall'intolleranza e dal calcolo politico; essa rappresentò per la tarda antichità una vera e propria censura temporale che segnò anche l'inizio dell'inesorabile declino di Alessandria come il più grande centro di erudizione dell'antichità mediterranea. L'intera Europa, l'intero Occidente, di riflesso, non sarebbero stati più gli stessi, risvegliandosi sotto una cappa di paura, di intolleranza e di sgomento. Tanto che potremmo tranquillamente affermare - come sostiene lo storico Nicola Bizzi - che il reale inizio della fase storica che chiamiamo Medio Evo possa simbolicamente coincidere con l'assassinio di Ipazia.

EAN: 9791255042204
EUR 8.00
Last copy

Recently viewed...

#35731 Archeologia
Milano, Arnoldo Mondadori Editore 1971, cm.20x26, pp.267, centinaia di ill.e tavv.in bn.e a col.nt., legatura ed.cartonata, sovraccop.fig.a col.
EUR 16.00
Available
#241848 Biografie
Traduzione di Riccardo M.Degli Uberti. Firenze, Sansoni Ed. 1974, cm.15x24, pp.640, brossura copertina figurata a colori.
EUR 14.00
2 copies
#331369 Esoterismo
Traduz.di Emmelina De Renzis. Milano, Editrice Antroposofica 1998, cm.15,5x21, pp.174, brossura
Note: Piccola macchia al taglio laterale
EUR 8.00
Last copy