CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#320552 Orientalistica

I simboli cinesi di vita e di morte.

Author:
Curator: A cura di Berera F.
Publisher: Jaca Book.
Date of publ.:
Details: cm.24x12, pp.112, illustrazioni. brossura copertina figurata a colori. Collana Jaca Book Reprint. medicina Tradizionale Cinese. Il pensiero.

Abstract: "Il drappo funerario, detto di Mawangdui, è dispiegato davanti a noi. È un oggetto superbo. Il colore sontuoso, reso più sorprendente e misterioso dai duemila anni di permanenza sotto terra, si estende sulla seta bruna. Grazie all'intreccio di animali fantastici, alla nettezza, all'eleganza e al vigore dei personaggi, alla nobiltà degli atteggiamenti, alla bellezza dei tratti dei contorni, alla fermezza del disegno calligrafico, alla sicurezza delle tecniche utilizzate e allo stato eccezionale di conservazione, noi abbiamo un oggetto d'arte di prima qualità e un inesauribile documento di informazioni per la storia e per l'archeologia. Ci viene offerta una sintesi potente e semplice della vita, così come poteva essere rappresentata con immagini, all'epoca dell'instaurazione dell'Impero, iniziato dai Qin (221 a.C.) e affermatosi con gli Han (206 a.C.-220 d.C). Coloro che, come noi si appassionano a un'interpretazione rigorosa, certo, ma ricca ed elevata della vita, studieranno con attenzione questo incontro con la mitologia, il ritualismo e il pensiero riguardanti il percorso dell'uomo attraverso l'universo, che questo drappo funerario mette sotto i nostri occhi. Vi è di che sognare, di che pensare, vi è materiale da meditare e su cui ragionare; materiale che ci ammaestra su quello che è la vita e sui «passaggi» che occorre affrontare per realizzarne al meglio l'immensa proposta." (Dall'Introduzione).

EAN: 9788816371644
ConditionsNuovo
EUR 17.00
-41%
EUR 9.90
2 copies
Add to Cart

Recently viewed...

#99440 Papirologia
(Platonis Testimonia - Zeno Tarsensis). (Accademia toscana di scienze e lettere «La Colombaria» ~ Union Académique Internationale ~ Unione Accademica Nazionale). Firenze, Leo S.Olschki Editore 1999, 2 volumi. cm.17x24, pp.LXXII,900, brossura Coll. Corpus dei papiri filosofici greci e latini - Testi e lessico nei papiri di cultura greca e latina. Il volume completa la prima parte della raccolta dei testi di filosofi antichi trasmessi dai papiri greco-egizi. Il nucleo principale è rappresentato da frammenti di dialoghi platonici, il cui apporto alla costituzione del testo è stato valutato anche attraverso un’approfondita analisi della tradizione manoscritta medievale. Altre testimonianze su Filolao, Protagora, Prodico, Socrate,Teofrasto, Stilpone, gli Stoici, Porfirio. This completes the first part of the collection of ancient philosophical texts handed down by Greek-Egyptian papyri. The main part is represented by fragments of platonic dialogues, whose contribution to the constitution of the text has been evaluated by

EAN: 9788822247926
Usato, molto buono
Note: Timbri alla prima carta bianca.
EUR 208.00
-52%
EUR 99.00
Last copy