CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

C'era una volta in Lombardia... La Pataria, i Pattarini. Mille anni di storie padane raccolte da casto pattarini.

Publisher: Autoprodotto.
Date of publ.:
Details: cm.22x22, pp.210, con illustrazioni e foto. brossura con bandelle e copertina figurata.

Abstract: La Pataria milanese, i Patarini eretici, la diffusione dei cognomi derivati da patarini in Lombardia, i Pattarini lecchesi, l'economia agricola delle Prealpi lombarde... Il tutto dall'anno 1057 al 1945.

EAN: 9791220024662
ConditionsNuovo
EUR 45.00
-24%
EUR 34.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Traduz.di Vincenzo Mantovani. Milano, Arnoldo Mondadori Editore 1970, cm.14x21, pp.489, legatura ed.in imitlin, Coll.Scrittori Italiani e Stranieri.
Usato, molto buono
Note: Mancante di sopracoperta.
EUR 9.00
Last copy
#93185 Firenze
A cura di Foresto Niccolai. Firenze, Ediz.SP44, Tipografia Coppini 1996, cm.15,5x21, pp.416, alcune figg.bn.nt. brossura copertina figurata a colori.

EAN: 9788885559462
Usato, molto buono
EUR 15.49
-9%
EUR 14.00
Last copy
Dall'Indice:--Notizie, non sempre liete , dagli Abruzzi. Cronache pescaresi (e chetine) in versi e in prosa. Ultime feste a Castellamare. Un ricordo d'infanzia. La leggenda del Natale in terra d'Abruzzi. San Franco, Santa Liberata e la Fondazione di francavilla al mare. Avvenimenti sacri e profani a Francavilla al mare. Appendici e note. Con lo scritto inedito:La leggenda del Natale in terra d'Abruzzi. Bologna, FirenzeLibri Editore 1996, cm.14x21,5, pp.112, 8 ill., brossura copertina figurata. Coll.I Libri di Massimiliano Boni. La Penisola del Tesoro,4. È noto quale vasto spazio abbia il tema Abruzzi nell'opera di Gabriele D'Annunzio. Tragico (La figlia di Jorio, La fiaccola sotto il maggio) o drammatico (Le novelle della Pescara, Il trionfo della morte) o idilliaco (I pastori, L'innocente) o addirittura arcadico o quasi (Il piacere). Un Abruzzo diverso è de-lineato in queste pagine, un Abruzzo festevole e festevolmente celebrato, anche se con qualche punta di ironia, ma benevola e indulgente (La musa ai bagni, L'esibizione della banda militare della città di Pescara, Il ventaglio, Ultime feste a Castellamare, L'onorevole Nicotera, un inno alla bandiera e il baritono Paolo Poggi a Chieti, Avvenimenti sacri e profani a Francavilla al Mare, ecc.). Nel libro sono inserite anche alcune fresche pagine dedicate a leggende abruzzesi, come la fondazione di Francavilla e la leggenda del Natale appunto in terra d'Abruzzi. Molte sono poi le figure delineate dal D'Annunzio, celebri (Costantino Barbella, il musicista Vittorio Pepe, F.P. Michetti, il maestro Sparano, gli onorevoli Costantini e Riseis, ecc.) e non (la baronessa Caccianini-Fusilli, Donn'Amalia Conti, le signorine De Petris, il barone Galluppi, il Marchese De Felice, la signora Coppini, il dottor Tani, ecc.). Molte sono le località di cui si parla, a volte breve-mente, a volte ampiamente: Castellamare, Pescara, Francavilla, Chieti, L'Aquila, Sulmona, Avezzano, ecc.. Interessanti aspetti degli Abruzzi (negli anni 1880/1884) sono anche in alcuni brani delle lettere giovanili che il D'Annunzio scrisse all'amico Enrico Nencioni e qui riportati. Un libro che presenta aspetti quasi inediti o per lo meno poco noti del D'Annunzio scrittore e aspetti diversi da quelli a cui generalmente si pensa quando si fa riferimento alla terra d'Abruzzi celebrata nella sua opera.

EAN: 9788876224539
Nuovo
EUR 13.00
-34%
EUR 8.50
Available
Illustrazioni di Ida Björs, traduzione di Laura Cangemi. Iperborea 2020, cm.13,5x20, pp.146 ill.bn. brossura copertina figurata a colori. Coll.I Miniborei. Il Natale è alle porte, l'inverno è più freddo che mai e il piccolo Fred sente la mancanza del papà, che per colpa di «quell'idiota con i baffetti neri» è nel lontano Nord a sorvegliare la frontiera e ad aspettare che la guerra nel mondo finisca. Per ora Fred deve accontentarsi di svelargli i suoi segreti parlandogli dalla presa d'aria del guardaroba, nel quale gli pare quasi di vederlo sorridere bardato del suo abito più elegante e delle sue lustre scarpe da ballo. Quando confida al papà-presa-d'aria di essere innamorato di Gerda ? una compagna di classe bellissima, dai capelli elettrici e le braccia muscolose ? la voce che sente potrà anche essere solo il fruscio del vento, ma di sicuro le risposte sono di uno che l'amore lo prende sul serio. Così si fa animo, perché «l'amore non è per i fifoni», e con Cheek to Cheek di sottofondo, cantata da un altro Fred, si lancia nei territori inesplorati del cuore, tra qualche impaccio e improvvisi gesti eroici, tra un direttore intransigente e una maestra acuta, tra la tavola sguarnita di un Natale in tempo di guerra e le belle sorprese. Età di lettura: da 7 anni.

EAN: 9788870917154
Nuovo
EUR 13.00
-30%
EUR 9.00
Available