CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Con naturale spontaneità. Pratiche di scrittura ed educazione linguistica nella scuola elementare dall'Unità d'Italia alla Repubblica.

Author:
Publisher: ItaliaTeneo.
Date of publ.:
Details: cm.16x24, pp.278, brossura copertina figurata a colori. Collana Stiledia,1. Collana storia dell'Italiano, Lessicologia e Dialettologia.

Abstract: Con l’unificazione, la scuola elementare, divenuta obbligatoria, è chiamata a farsi carico della formazione degli italiani, garantendo alle nuove generazioni l’accesso alla lingua nazionale. Il progetto formativo, che lega strettamente istruzione ed educazione, trova il suo coronamento nella composizione scritta, considerata insieme strumento e fine dell’apprendimento linguistico.Contro ogni evidenza i programmi postunitari prefigurano la possibilità di insegnare agli allievi a scrivere “con naturale spontaneità” ossia “come parlerebbero”, neutralizzando idealmente la distanza tra un italiano non posseduto e il dialetto, lingua materna per la maggior parte della popolazione. Nei fatti la conquista della lingua nazionale si rivela lenta e faticosa, e il problema del rapporto con il dialetto sarà una costante con cui ancora agli albori della Repubblica gli insegnanti dovranno confrontarsi.

EAN: 9788889291139
EUR 29.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Presentazione di Giuliano Gasca Queirazza. Torino, UTET 2005, completo in 2 volumi. cm.20,5x30, pp.XLVIII,1358 complessivamente legature editoriali in mezza pelle con piatti in tela, titoli in oro ai dorsi. Collana La Nostra Lingua. Biblioteca storica di Linguistica Storica. [copia in eccellente stato].

EAN: 9788802073309
EUR 240.00
-43%
EUR 135.00
Last copy
Roma, Archivio Guido Izzi 2006, cm.17x24, pp.240, brossura, sovraccop. Stato di nuovo. Pubblicaz.dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano. Coll.Biblioteca Scientifica: Memorie,LIII.

EAN: 9788888846088
EUR 30.00
-46%
EUR 16.00
Available

Recently viewed...

A cura di Loris Mazzetti. Milano, Rizzoli Ed. 2005, cm.14x22,5, pp.305, legatura editoriale sopracc.figurata. Enzo Biagi racconta le vicende di una trasmissione giornalistica da lui ideata e condotta - "Il Fatto" - giudicata la migliore prodotta dalla Rai in cinquant'anni di attività, e le ragioni per cui fu soppressa, con il cosiddetto "editto bulgaro" di Berlusconi. Ne esce un libro denso di ricordi, di riflessioni, di interviste a personaggi illustri (da Giovanni Agnelli a Romano Prodi, da Oscar Luigi Scalfaro a Roberto Benigni, da Michail Gorbaciov ad Alberto Sordi...) tratte in buona parte proprio da "Il Fatto", e pubblicate qui per la prima volta. Loris Mazzetti, coautore del libro, è regista e dirigente RAI e ha accompagnato per anni il lavoro televisivo di Enzo Biagi.

EAN: 9788817009119
EUR 17.50
-62%
EUR 6.50
2 copies
#245128 Arte Disegno
Dedica e firma di Forattini Milano, Arnoldo Mondadori Editore 1985, cm.13,5x20,5, pp.182, brossura cop.fig.a col. Biblioteca Umoristica. prima edizione
Note: Dedica e autografo di Forattini
EUR 20.00
Last copy
Comprenant la description raisonnée des editions originales, des reimpressions , des contrefacons, des traductions, des imitations, etc. y compris le detail, des estampes et la notice sur la vie et les ouvreges de l'auteur, par son ami cubieres palmezeaux avec des notes historiques critiques et litteraires. Paris, Auguste Fontaine 1875, cm.13,5x22, pp.XV,510, (8) copertina originale mantenuta. rilegatura in tutta tela, tassello in pelle al dorso. Edizionein 500 esemplari su carta d'Olanda. Esemplare n.500. Edizione originale.
EUR 130.00
Last copy