CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Una Storia dalla Seconda Guerra Mondiale.

Author:
Publisher: Nicomp Laboratorio Editoriale.
Date of publ.:
Details: cm.17x24, pp.72, illustrazioni in bianco e nero e a colori. Brossura. Collana Letture. Copia autografa.

Abstract: Anni di silenzio su certi fatti eclatanti e volutamente taciuti della nostra Storia negli anni 1943-1945: un intero esercito italiano di 600.000 militari deportati nei lager sparsi su tutto il territorio tedesco e non solo. Uomini che, soli, con la propria coscienza, scelsero il NO alla collaborazione con la Germania, per cui furono costretti alla fame, ad angherie inimmaginabili, da parte di coloro che ubbidirono ad un ordine folle di Hitler: i militari italiani nei lager non dovevano essere trattati come "prigionieri di guerra", ma come "Internati Militari Italiani" (I.M.I.), in dispregio al diritto internazionale di guerra. Fu questa la qualifica per sottrarli a quell'assistenza ed al controllo che la Convenzione di Ginevra aveva assegnato alla Croce Rossa Internazionale. Gli IMI furono abbandonati al loro martirio per fame, gelo e costretti a lavori pesanti. È un tassello di storia sconosciuto ai più; ma da questa lettura di un episodio privato di un Maresciallo dei Carabinieri, nel contesto della 2a Guerra Mondiale, molti italiani, che hanno avuto in famiglia la storia analoga di un soldato, si possono identificare.

EAN: 9788897142522
Note: Dedica autografa dell'autrice a penna nera in antiporta.
EUR 15.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Padova, Ed.Antenore 1962, cm.15x22, pp.136, alcune tavv.bn.ft. brossura a fogli chiusi. Coll.Miscellanea Erudita,V.

EAN: 9788884552617
EUR 12.91
-27%
EUR 9.30
Available
Pstfaz.di Sandra Bonfanti. Pisa, ETS 2011, cm.15,5x22,5, pp.207, brossura con bandelle. Coll.Obliqui. Un libro che ruota intorno al dubbio. Se credere all'innocenza dichiarata di tre persone accusate di omicidio o alla sentenza finale che li condanna. Sono tante le contraddizioni di Leonardo Marino che si autoaccusa e accusa dell'assassino del commissario Calabresi tre suoi vecchi compagni di Lotta Continua: Adriano Sofri, Ovidio Bompressi e Giorgio Pietrostefani. La nuova pagina che si apre con il libro di Giovanni Parlato è come un viaggio nella memoria, sul confronto del primo Leonardo Marino con l'ultimo incontrato a Bocca di Magra. "Lui non dette l'ordine..." è il titolo di questo libro e quel lui è Adriano Sofri. La frase è di Marino che al giornalista Parlato ha detto "lui non dette l'ordine, ma era d'accordo". Una frase che fa riflettere sulla responsabilità di Adriano Sofri, più morale che personale. L'ex leader, in passato, ha già fatto i conti sul peso che ebbe la campagna di Lotta Continua contro il commissario Calabresi dopo la morte dell'anarchico Pinelli. Il dubbio che creano le parole di Marino sono sulla responsabilità personale e, quindi, penale di Sofri perché "lui non dette l'ordine..." (Sofri è stato condannato come mandante). Giovanni Parlato ha seguito il caso Sofri a Pisa e questo libro raccoglie i suoi articoli e le sue riflessioni. Il piano giornalistico si trasforma in saggio per poi, infine, raccontare in forma narrativa l'incontro con Marino. Postfazione di Sandra Bonsanti.

EAN: 9788846728777
EUR 15.00
-33%
EUR 10.00
Last copy
#244807 DVD - VHS
Formato: PAL, Import. Lingua: Francese, Inglese, Tedesco, Italiano, Spagnolo. Audio: Francese, Inglese, Tedesco, Italiano, Spagnolo. Studio: Illuminations 2008, Durata: 65 minuti. DVD. Art Documentary.

EAN: 9783939873112
EUR 9.90
Last copy