CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Il Convito. Tutto il pubblicato 11 fascicoli. Numeri I,II,III,IV,V,VI,VII,VIII, VIII, IX, X-XI, XII. Ogni fascicolo è illustrato con belle tavole riprodotte in fotoincisione f.t. e nt. di artisti come Giuseppe Cellini, Giulio Aristide Sartorio, Francesco Paolo Michetti, Alessandro Morani, Lawrence Alma-Tadema, Elihu Vedder, Enrico Coleman,ecc. Periodico estremamente importante per il movimento letterario ed artistico della fine '800. Fondato da Adolfo De Bosis, fu pubblicato in 12 fascicoli o "libri" dal gennaio 1895 al gennaio 1898 (i primi 11 in 10 fascicoli) e il 12° solo nel dicembre 1907. Cfr. Parenti "Rarità Bibl. dell'800",VIII, pp. 66 e segg.: "E' una raccolta di cose d'arte: prose, poesie e disegni in ediz. di rara eleganza. Collaborarono D'Annunzio (del quale sui primi 6 fascicoli fu pubblicata l'ediz. pre-originale de "Le Vergini delle Rocce"), Pascoli, Diego Angeli, Enrico Panzacchi, Edoardo Scarfoglio, Adolfo Venturi. Il Carducci non collaborò effettivamente ma autorizzò la ristampa della "Canzone di Legnano"". Raffinata edizione, su carta di Fabriano con la filigrana raffigurante la coppa conviviale.

Author:
Publisher: Tip. Unione Cooperativa Editrice.
Date of publ.:
Details: 11 fascicoli. cm.24x29,5, pp.1085 complessive. brossure originali disegnate da Giuseppe Cellini con elaborati motivi ornamentali e floreali incisi in xilografia. Mancante il numero speciale della Croce Rossa

Abstract: La rivista, pubblicata da De Bosis a proprie spese, fu il tipico frutto dell'estetismo decandente fin de siècle (con echi ancora palpabili del gusto preraffaellita) e adunò alcuni dei maggiori nomi delle lettere italiane del tempo, D'Annunzio in testa a tutti. "Una sorta di positivismo da superuomo, mescolato di spirito libertario e al tempo stesso imperialista, antipacifista, anima e arricchisce i bellissimi fascicoli, dai fregi alessandrini e dai grandi margini.. è questo il momento più singolare del nostro decadentismo.. è nel "Convito" che si riconosce il grado artistico del parnassianesimo italiano" (Giorgio Petrocchi).

Note: tracce d' uso delle copertine,internamente molto buono. Ogni volume presenta un timbro ex libris.
EUR 570.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Periodico estremamente importante per il movimento letterario ed artistico della fine '800. Fondato da Adolfo De Bosis, il libro VIIII contiene fra l'altro un saggio di D'Annunzio su Francesco Paolo Michetti, il carme latino di Pascoli "Castanea", "Nella Grecia di Omero" di Vittorio Spinazzola, "Per la morte di un poeta" di D'Annunzio (in morte del Nencioni), 2 traduzioni di De Bosis di liriche di Shelley. Torino, Tip. Unione Cooperativa Editrice 1896, cm.24x29,5, pp. (2), 583-658, (2), LXXXVII-CX, (2). brossura originale disegnata da Giuseppe Cellini con elaborati motivi ornamentali e floreali incisi in xilografia. Il volume presenta il dorso lesionato, copertina originale con bruniture e una scritta coeva a penna alla prima di coperta del numero e dell'anno della pubblicazione
EUR 50.00
Last copy

Recently viewed...

A cura di Franco Fido. Milano, Rizzoli 1967, cm.13x19,5, pp.1092, 1 tav.in antip.,4 tavv.bn.ft. legatura ed.in t.pelle,nervi fregi e scritte in oro al dorso,taglio oro. Coll.I Classici.
EUR 57.00
-56%
EUR 25.00
Available
Ascoli Piceno, 25/6-15/9/1989. Firenze, Opus Libri 1989, cm.17x24, pp.58, 28 figg.bn.nt. brossura copertina figurata a colori.

EAN: 9788881160143
EUR 10.33
-22%
EUR 8.00
Available
#60104 Biografie
Trad.di A.Silva. Milano, Rusconi ED. 1989, cm.12x20, pp.335, brossura Coll.Biografie,32.

EAN: 9788818701821
EUR 8.26
-27%
EUR 6.00
2 copies
#317316 Facsimili
Dall'Indice: --Claudia Giuliani. Il libro d'Ore di Maria Stuarda entro le collezioni della Biblioteca Classense: storia di un culto librario. --Stefano Villani. Maria Stuarda dalla storia al mito. --Caterina Limentani Virdis, Un piccolo libro di preghiera. --Floriana Amicucci. Il codice. --Giovanna Lazzi, In preghiera tra fede e natura. --Bibliografia. --Indici dei Manoscritti. --Indici dei nomi. A cura di Claudia Cappelletti. Modena, Art Codex 2014, cm.9,5x12,5, pp.106, 63 figure a colori e bn.nt. legatura in velluto rosso. 9788861800076
EUR 58.00
Available