CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

L'Italia in presadiretta. Viaggio nel paese abbandonato dalla politica.

Author:
Publisher: TEA - I Tascabili degli Editori Associati.
Date of publ.:
Details: cm.12,5x19,5, pp.171, brossura copertina figurata a colori. Collana Saggistica TEA.

Abstract: Mentre intorno all'informazione si fa terra bruciata, le inchieste di Riccardo Iacona rappresentano una delle poche finestre ancora aperte sull'Italia. In questo libro Iacona racconta il paese che ha visto. Tra la gente, registrando storie, rabbia e passioni. In presa diretta. Con i magistrati e gli uomini delle forze dell'ordine che combattono una battaglia solitaria contro la 'ndrangheta. Negli uffici pubblici, documentando, telecamera nascosta, come si ottengono le autorizzazioni a costruire eludendo la legge. In provincia di Napoli, dove da anni il tribunale è in una sede provvisoria, senza vigilanza né metal detector: "Qui si può entrare anche con un bazooka". Sul Canale di Sicilia, tra uomini, donne e bambini sdraiati nei barconi con i corpi ustionati dal carburante rovesciatosi. E ancora la scuola al fallimento, il grande business dell'acqua ai privati, gli affitti pazzi e la politica inesistente sulla casa. Questa è l'Italia che la televisione non vorrebbe più raccontarci.

EAN: 9788850227792
ConditionsUsato, molto buono
EUR 8.00
-6%
EUR 7.50
Last copy
Add to Cart

See also...

#288587 Criminologia
Con la collaborazione di Sabrina Carreras. Milano, Chiarelettere 2012, cm.13x20, pp.260, brossura copertina figurata. Quello che state per leggere è l'incredibile racconto di una tragedia nazionale, che macina lutti e sparge dolore come una vera e propria macchina da guerra. Una guerra che prima di finire sui giornali nasce nelle case, dentro le famiglie, nel posto che dovrebbe essere il più sicuro e il più protetto e invece diventa improvvisamente il più pericoloso. Solo a metà del 2012 sono più di 80 le donne uccise in Italia dai loro compagni. 137 nel 2011. Una ogni tre giorni. Riccardo Iacona ha attraversato il paese inseguendo le storie dei tanti maltrattamenti e dei femminicidi. Finalmente la voce di chi subisce violenza possiamo ascoltarla, insieme alle parole degli uomini, quelli che sono stati denunciati: Avevo paura di perderla. Gliele ho date così forte che è volata giù dal letto.... Qual è allora l'Italia vera, quella dove l'amore è una scelta e le donne sono libere, o quella delle tante case prigione in cui siamo entrati?... Questa è una storia che ci riguarda da vicino, perché ci dice come siamo nel profondo scrive Iacona. È un fenomeno che non si può catalogare tra i fatti borderline. Sono decine i casi di violenza silenziosa e quotidiana che si consumano nelle nostre case. La sera, appena sentivamo il rumore della macchina di lui, io e i bambini entravamo in agitazione; dicevo loro: 'Mettetevi subito davanti alla tv'. Così la vita diventa un inferno, se questi sono gli uomini.

EAN: 9788861903234
Usato, come nuovo
EUR 13.90
-49%
EUR 7.00
Last copy

Recently viewed...

Firenze, La Biblioteca Ed. 2002, cm.25,5x28,5, pp.224, 600 ill.e tavv.a col.nt., legatura ed.cartonata, sovraccop. Collana Architettura e Design.

EAN: 9788886961868
Usato, molto buono
Note: Copia mai letta. Imperfezioni alla copertina
EUR 60.00
-50%
EUR 30.00
Available
#333958 Arte Pittura
Lucca, Cinquesensi 2015, cm.15x20, pp.80, illustrazioni a colori. brossura con sopraccoperta figurata a colori. Catalogo della mostra "Milo al Monasteraccio". Una piccola antologica (oltre 70 opere) di Milo Melani, uno dei più eclettici maestri degli ultimi decenni esposta nella sua casa-studio Il Monasteraccio.

EAN: 9788897202820
Usato, buono
Note: Minime imperfezioni alla sopraccoperta.
EUR 20.00
-60%
EUR 8.00
Last copy
Ospedaletto, Pacini Editore 2023, cm.15x21, pp.264, brossura con copertina figurata. Collana Le Ragioni di Clio. Tra la fine del XIX e la metà del XX secolo, il "mito dell'italianità" di Trieste è stato uno dei più longevi nel discorso pubblico del Paese. Il libro si sofferma sugli anni che vanno dal 1945 al 1954, segnati dalle cicatrici della guerra, dalla nascita della Repubblica e dallo scenario internazionale della guerra fredda. Separata dallo Stato italiano e città contesa con la confinante Repubblica jugoslava, centro del Territorio libero creato con il Trattato di pace del 1947, pedina cruciale della nuova situazione geopolitica, Trieste diventa "la questione" per eccellenza nel dibattito politico nazionale. Il volume ne esplora le tante implicazioni attraverso una scrupolosa indagine svolta sui principali organi di stampa e sugli atti parlamentari, fino al memorandum di Londra del 1954 che riassegna la città all'Italia. Le narrazioni politiche e gli usi pubblici della vicenda di Trieste, imperniati sul recupero dei concetti di patria, nazione, italianità, diventano una cartina di tornasole delle tante questioni che agitano la società in un tornante fondamentale della sua evoluzione verso un nuovo assetto democratico.

EAN: 9791254861837
Nuovo
EUR 23.00
-39%
EUR 14.00
Last copy
Ospedaletto, Pacini Editore 2025, cm.14,5x21, pp.224, brossura copertina figurata a colori. Collana Storia. "L'idea dentro di me. Giacomo Matteotti per le giovani generazioni. Una proposta di didattica orientativa", realizzato nell'ambito della collaborazione tra la Fondazione Circolo Fratelli Rosselli e l'Istituto di Istruzione Superiore Salvemini Duca d'Aosta di Firenze, è un volume che si prefigge lo scopo di offrire alle scuole secondarie di secondo grado uno strumento per realizzare una didattica autenticamente orientativa sulla base della vita, delle idee e dell'esempio di Giacomo Matteotti. Il Segretario del Partito Socialista Unitario, a cento anni dalla sua barbara uccisione per mano fascista, costituisce un esempio fulgido di democrazia e coraggio, di strenua resistenza contro derive autoritarie e di rigore morale. I suoi interventi, dagli articoli ai discorsi parlamentari, costituiscono materia di profonda riflessione e base per un ripensamento critico di concetti quali l'uguaglianza, la libertà, la pace per le nuove generazioni. Proprio quest'ultime possono fare tesoro dell'esempio di Matteotti per crearsi una consapevole coscienza politica, democratica e partecipativa. Il volume prende in analisi, oltre la biografia, le idee fondanti il pensiero politico di Matteotti quali l'istruzione, la democrazia, la pace, la dignità del lavoro, nonché una rassegna delle principali testate giornalistiche all'indomani dell'omicidio. Al termine di ogni capitolo si offrono spunti per attività didattiche mirate a favorire un apprendimento significativo e strettamente ancorato alla realtà e alla consapevolezza del sé. In appendice il volume offre preziose unità didattiche in lingua inglese, francese e spagnola, anche esse tese a stimolare la motivazione e lo sviluppo critico della conoscenza. Prefazione di Valdo Spini.

EAN: 9791254863176
Usato, come nuovo
EUR 28.00
-28%
EUR 19.90
Last copy