CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions

Opere politiche.

Author:
Curator: A cura di Bruno Mosca. Edizione con testo a fronte.
Publisher: Mondadori.
Date of publ.:
Details: cm.12x18, pp.748, legatura editoriale cartonata. Collana I Classici Collezione. Greci e Latini. Meridiani.

Abstract: Il volume sulle "opere politiche di Cicerone contiene il trattato "Dei doveri", ultima delle grandi opere di politica e di morale di Cicerone, un appassionato richiamo ad arginare la decadenza dei costumi e a coltivare quegli ideali di virtù e onestà che avevano fatto la grandezza di Roma. Il volume ospita inoltre il trattato "Dello stato", solo nel XIX secolo parzialmente ritrovato, sintesi della riflessione filosofica e dell'esperienza politica del grande oratore. Cicerone ricerca la possibilità di attuare il migliore Stato reale e la vede in un'opportuna fusione delle tre forme di governo, attuata nell'ordinamento romano dei tempi antichi. In appendice al volume, "Le Catilinarie": attraverso una fitta trama di situazioni, personaggi, caratteri, problemi sociologici, intrecci politici d'interesse, simpatie e antipatie viscerali, motivi propagandistici ricorrenti e osservazioni finemente ironiche, le orazioni attorno a una vicenda nota come la 'congiura di Catilina' costituiscono uno dei testi più densi e più celebri dell'oratoria politica romana.

ConditionsUsato, come nuovo
Note: Mancante della custodia.
EUR 14.90
Last copy
Add to Cart

See also...

Versione di Carlo Vitali. Testo latino a fronte. Bologna, Nicola Zanichelli Editore 1992, cm.12,5x19,5, pp.377, legatura ed., sopraccop.fig.a col. Collana Prosatori di Roma.
EUR 25.00
-40%
EUR 15.00
Available
Versione di Carlo Vitali. Testo latino a fronte. Bologna, Nicola Zanichelli Editore 1960, cm.12,5x19,5, pp.(8),377,(7), legatura ed.in tutta tela, sopraccop.fig.a col. (esempl. molto ben tenuto.) Collana Prosatori di Roma.
EUR 25.00
-52%
EUR 12.00
Last copy
Divisi in tre libri annotati da Giuseppe Arcangeli. Prato, Tipografia Aldina 1854, cm.12x18, pp.400, rilegatura in mezza pergamena. Collana Biblioteca dei Classici Latini.
Usato, molto buono
EUR 20.00
Last copy
Introduz., versione e note di Umberto Moricca. Torino, Società Edit. Internaz. 1938, cm.14x20,5, pp.228, brossura Collana Classici Latini Tradotti e Commentati.
Da collezione, buono
EUR 11.00
Last copy

Recently viewed...

Milano, Garzanti 1943, cm.14,7x20, pp.IX,(1),343,(3) (risguardi incorporati), leg. ed. cartonata, sopraccoperta fig. a colori. Al primo foglio di guardia, dedica autogr. dell'A. a Enrico Vallecchi in data luglio 1945.
Da collezione, accettabile
Note: Lacuna al dorso della sopraccoperta; cerniera ant. interna completamente guasta; copia ingiallita per il tipo di carta.
EUR 24.00
Last copy
Milano, Mondadori 2000, cm.14x21, pp.135, brossura con bandelle. Collana Lo Specchio.

EAN: 9788804474142
Usato, molto buono
EUR 12.91
-22%
EUR 10.00
Last copy
Milano, Bompiani 1974. cm.15x21, pp.1030, legatura editoriale in pelle con titoli e fregi in oro al dorso. Cofanetto protettivo cartonato morbido. Collana Classici Bompiani.
Usato, molto buono
EUR 34.00
Last copy