CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

La Repubblica.

Author:
Curator: Introduz., versione e note di Umberto Moricca.
Publisher: Società Edit. Internaz.
Date of publ.:
Series: Coll.Classici Latini Tradotti e Commentati.
Details: cm.14x20,5, pp.228, brossura Coll.Classici Latini Tradotti e Commentati.

ConditionsDa collezione, buono
EUR 11.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Versione dal latino di Armando Ghelardini. Testo a fronte. Milano, Selvi & C. Ed. 1971, cm.12,5x19, pp.93, brossura con bandelle.
Usato, molto buono
EUR 13.00
Last copy
Versione di Carlo Vitali. Testo latino a fronte. Bologna, Nicola Zanichelli Editore 1992, cm.12,5x19,5, pp.377, legatura ed., sopraccop.fig.a col. Coll.Prosatori di Roma.
EUR 25.00
-40%
EUR 15.00
Available
A cura di Bruno Mosca. Edizione con testo a fronte. Milano, Mondadori 2007, cm.12x18, pp.748, legatura editoriale cartonata. Coll.I Classici Collezione. Greci e Latini. Meridiani. Il volume sulle "opere politiche di Cicerone contiene il trattato "Dei doveri", ultima delle grandi opere di politica e di morale di Cicerone, un appassionato richiamo ad arginare la decadenza dei costumi e a coltivare quegli ideali di virtù e onestà che avevano fatto la grandezza di Roma. Il volume ospita inoltre il trattato "Dello stato", solo nel XIX secolo parzialmente ritrovato, sintesi della riflessione filosofica e dell'esperienza politica del grande oratore. Cicerone ricerca la possibilità di attuare il migliore Stato reale e la vede in un'opportuna fusione delle tre forme di governo, attuata nell'ordinamento romano dei tempi antichi. In appendice al volume, "Le Catilinarie": attraverso una fitta trama di situazioni, personaggi, caratteri, problemi sociologici, intrecci politici d'interesse, simpatie e antipatie viscerali, motivi propagandistici ricorrenti e osservazioni finemente ironiche, le orazioni attorno a una vicenda nota come la 'congiura di Catilina' costituiscono uno dei testi più densi e più celebri dell'oratoria politica romana.
Usato, come nuovo
Note: Mancante della custodia.
EUR 14.90
Last copy
A cura di Comitato Subiaco, la culla della stampa. Edizione in facsimile dell' edizione del 1465. Subiaco, Iter Edizioni 2015, cm.19x28, pp.320, brossura copertina figurata a colori. Bibliografia a cura di Maria Antonietta Orlandi. Ediz. in facsimile. La collocazione sul mercato di un'opera di grande pregio e di altissimo valore amatoriale è tuttora, in piena era digitale, un avvenimento. Ed è questo certamente il caso della raffinata riproduzione del "De Oratore" di Cicerone, per realizzare la quale sono state utilizzate le più avanzate tecniche disponibili. La pubblicazione è stata decisa nel quadro delle iniziative promosse nel 2015 per celebrare il 550° anniversario della stampa del testo ciceroniano nella tipografia abbaziale di Santa Scolastica a Subiaco, realizzata da Shweynheym e Pannartz, approdati a Subiaco dopo aver abbandonato Magonza, dove avevano appreso da Gutenberg l'arte della stampa. La riproduzione del testo, considerato ormai internazionalmente come il primo libro stampato in Italia con i rivoluzionari caratteri mobili, fondamentale per lo studio dell'eloquenza romana e autentico oggetto di culto per gli umanisti del XV secolo, è stata presentata il 28 giugno 2015 a Milano nella Biblioteca Braidense, con una lectio magistralis di Umberto Eco.

EAN: 9788881772377
Usato, come nuovo
EUR 50.00
Last copy