CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions

Le meraviglie d'Italia-Gli anni.

Author:
Curator: Note ai testi di Liliana Orlando.
Publisher: Garzanti.
Date of publ.:
Details: cm.12x19, pp.272, brossura copertina figurata a colori. Collana Gli Elefanti. Narrativa.

Abstract: Una serie di brevi prose scritte da Gadda negli anni Trenta, che costituisce un viaggio in Italia dai tempi e dagli accenti inconsueti e sorprendenti.

EAN: 9788811667193
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 22.00
Last copy
Add to Cart

See also...

A cura di Raffaella Rodondi, Guido Lucchini, Emilio Manzotti. Milano, Garzanti 1988, cm.12x19, pp.XXV,886, legatura editoriale in.tutta tela, sopraccoperta. Custodia. Collana I libri della Spiga. Opere di Carlo Emilio Gadda.

EAN: 9788811586401
Usato, come nuovo
Note: Lievi mende alla custodia. Dorso lievemente scolorito.
EUR 38.00
Last copy
A cura di Giuseppe Marcenaro. Con un saggio di Giuseppe Pontiggia. Milano, Adelphi Ed. 1983, cm.14x22, pp.227, brossura con sopraccoperta figurata a colori. Collana La Collana dei Casi,12. Prima edizione.
Usato, molto buono
Note: Minime imperfezioni.
EUR 25.00
Last copy
Con un saggio di Gianfranco Contini. Torino, Einaudi Ed. 1980, cm.11,5x19,5, pp. XXIII,270,(4), brossura con copertina figurata. Collana Gli Struzzi,20.
Usato, buono
Note: Minime bruniture. Cifra a penna nera in antiporta.
EUR 8.00
Last copy
A cura di Manuela Bertone. Pisa, Edizioni ETS 2005, cm.12,5x19, pp.150, brossura Collana Gaddiana. Collana del Dipartimento di Studi Italianistici dell'Università di Pisa (1). Comunque si decida di valutare queste e altre pagine redatte nel ventennio, non si potrà certo ricavarne che Gadda fosse capace di opportunismo politico, di compromessi ideologici, o addirittura che fosse un fascista convinto. Non sarà un caso se, a regime finito, la sua condanna del fascismo somiglia in tutto e per tutto a quello che era stato il suo elogio del fascismo: la sua dissociazione, come già la sua adesione, è priva di motivazioni ideologiche. La sua risposta agli eventi è sempre risentita, etica, sentimentale, patriottica; e reazionaria e borghese, dunque impolitica. [...] Un singolare, paradossale rapporto di continuità viene dunque a crearsi tra scritti pro- e anti-fascisti di Gadda. Benché apparentemente risultino dissonanti, in aperta contraddizione, [...] è davvero difficile non avvertire che sono gli uni e gli altri impuri, separati ma uniti da un labile confine, avvinti in un consapevole gioco di rimandi e richiami che struttura e denota la complementarità fra il momento demistificante, (auto)distruttivo e quello della mistificazione, della (auto)costruzione.

EAN: 9788846714312
EUR 12.00
-41%
EUR 7.00
Available