CART go to cart ▶
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions
▶
#356131 Scienze

La strada che porta alla realtà. Le leggi fondamentali dell'universo.

Author:
Publisher: Rizzoli - RCS Libri & Grandi Opere.
Date of publ.:
Details: cm.15x23, pp.1113, illustrazioni. brossura copertina figurata a colori. Collana Scienza.

Abstract: Dalla preistoria della scienza a oggi attraversando quasi tre millenni di scoperte matematiche e fisiche. "La strada che porta alla realtà" è un viaggio nella scienza che è destinato a giungere al cuore della natura dello spazio e del tempo, dove il motivo dominante è la "bellezza" dell'armonica relazione tra l'universo fisico e le idee matematiche che lo interpretano. A partire dalla geometria apparentemente più semplice dei pitagorici, Penrose guida i lettori attraverso i principi essenziali, i "mattoni" che sorreggono le strutture matematiche, dedicando ampie sezioni alla fisica quantistica, alle teorie cosmologiche (comprese le idee guida dell'autore sulla teoria delle stringhe e sull'inflazione dell'universo) e a tutto ciò che regola il delicatissimo equilibrio della nostra esistenza. Un libro che rappresenta non solo un'imprescindibile guida all'universo per addetti ai lavori ma anche un'introduzione essenziale alle leggi della fisica per coloro che amano affrontare una sfida intellettuale che ha per ricompensa la conoscenza del tutto.

EAN: 9788817012331
ConditionsUsato, molto buono
EUR 13.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#356020 Scienze
Traduzione di Libero Sosio. Firenze, Sansoni 1996, cm.14x21, pp.176, illustrazioni. brossura copertina figurata a colori. Collana Biblioteca Scientifica. Einstein ha affermato che la cosa più incomprensibile dell'universo è il fatto che esso sia comprensibile. Aveva ragione? La teoria dei quanti e la teoria della relatività possono essere combinate in un modello generale di spiegazione del mondo? Il concetto di quanti e il concetto di cosmo sono compatibili? Perché il tempo va avanti e non indietro? A domande così importanti due scienziati, Roger Penrose e Stephen Hawking, danno risposte diverse. in un instabile equilibrio tra ordine e caos. L'autore illustra questa nuova frontiera e ci racconta le vicende dei suoi pionieri, uomini fuori dagli schemi spesso osteggiati dalla scienza ufficiale.

EAN: 9788838317064
Usato, come nuovo
EUR 8.00
Last copy

Recently viewed...

#206603 Storia Moderna
Torino, UTET 2009, cm.16x24, pp.XI,239 legatura editoriale in tutta tela, sopraccoperta figurata. Quanto e come gli Ottomani conoscevano Venezia e i Veneziani? Perché decisero di intraprendere la conquista del possedimento insulare della Serenissima, infrangendo la pace trentennale che li legava al governo repubblicano? Sotto quali aspetti la guerra raccontata dai vincitori fu diversa dalla versione offerta dai vinti? Infine, come si svolse la colonizzazione ottomana dell'isola? L'analisi dei documenti amministrativi e finanziari relativi ai primi tre decenni di governo ottomano a Cipro consente di misurare gli effetti del conflitto sul territorio e sulla società, individuando in particolare la scomparsa dell'aristocrazia dalla storia dell'isola e la riorganizzazione del clero ortodosso, i cui membri divennero gli interlocutori privilegiati del nuovo regime. Determinati a superare la crisi economica dovuta alla guerra, gli Ottomani elaborarono precise strategie di insediamento e pianificarono settori di rilancio, come, per esempio, il commercio. Sconfitti da governanti dell'isola, i Veneziani vi fecero ritorno da mercanti non appena gli accordi di pace con la Sublime Porta concessero la ripresa del loro traffico di bandiera. Tuttavia, la guerra di Cipro aveva ormai modificato irreversibilmente gli equilibri vigenti nell'isola e nel Mediterraneo orientale, sancendone l'apertura a una inedita ed eterogenea competizione commerciale. "Il sultano e l'isola contesa" ricostruisce la guerra di Cipro e la congiuntura mediterranea tardo-cinquecentesca che vi fece da sfondo.

EAN: 9788802080970
Nuovo
EUR 23.00
-43%
EUR 13.00
3 copies
#353357 Arte Saggi
Edicion Encuentro 1988, cm.21x26, pp.240, numerose figure bn. nel testo, legatura editoriale cartonata, copertina figurata a colori. Coleccion La Noche de Los Tiempos.
Usato, come nuovo
EUR 23.00
Last copy
#353915 Arte Saggi
Milano, Nuova Alfa Editoriale - Electa 1993, cm.16,5x24, pp.172, 109 illustrazioni in bianco e nero numerose nel testo , 8 tavole a colori numerose fuori testo, brossura copertina figurata a colori. Collana Guide e Cataloghi Museali. Vitale da Bologna e la sua bottega nella chiesa di Sant'Apollonia a Mezzaratta. Storie del Nuovo Testamento in controfacciata e sulla parete occidentale: proposte di cronologia. Storie del Vecchio Testamento sulla parete orientale: proposte di cronologia. La diaspora dei pittori bolognesi-vitaleschi nell'Italia Centro-Settentrionale.

EAN: 9788877793867
Usato, come nuovo
EUR 32.00
Last copy
#355956 Religioni
Casale Monferrato, Edizioni Piemme 2008, cm.14,5x22, pp.260, legatura editoriale cartonata sopraccoperta figurata a colori. Erano in due i viaggiatori che dovevano incontrarsi lungo il percorso seguito da Gesù durante la sua predicazione, ma uno non c'è più. Ed è a lui che si rivolge l'autore per raccontargli il Cristo delle origini, la vita di allora, ricostruita attraverso le parole degli studiosi, in quella che doveva essere terra di pace, ma si è trasformata in un luogo di conflitto infinito. Partendo dal fonte battesimale sul Giordano, il viaggiatore prosegue verso nord, a Cafarnao, ed è il francescano padre De Luca a spiegargli gli aspetti quotidiani della vita di Gesù in quella zona, dove fu ospite della casa di Pietro, ritrovata recentemente dagli archeologi. Né è casuale la scelta del Monte delle Beatitudini come luogo di predicazione. Situato in prossimità di una zona di acque termali, dove malati e convalescenti accorrevano numerosi, era un luogo ideale per trovare un folto pubblico, potenzialmente sensibile al suo messaggio. Ed è a pochi chilometri da Cafarnao che si trovava Magdala, patria di Maria, detta la Maddalena, di cui padre De Luca interpreta la storia, quella di una donna colta, aperta al dialogo, forse la prima degli apostoli. Seguendo le orme di Gesù il viaggio prosegue per il Monte Tabor verso Cana e Nazaret, tra check point, barriere di filo spinato e il muro che blocca qualsiasi scambio, fino a Gerusalemme e a Betlemme, dove nel convento delle suore francescane si conservano armi e proiettili, segno di quella guerra che contraddice il senso stesso del viaggio e della predicazione.

EAN: 9788838489563
Usato, come nuovo
EUR 17.50
-43%
EUR 9.90
Last copy