CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#37173 Scienze

La filosofia della chimica. Un mito scientista nella Toscana di inizio Ottocento.

Author:
Publisher: Olschki.
Date of publ.:
Series: Coll.Acc.Toscana di Scienze e Lettere.La Colombaria.
Details: cm.17x24, pp.201, brossura Coll.Acc.Toscana di Scienze e Lettere.La Colombaria.

Abstract: Il volume analizza quanto abbia inciso, nella formazione del pensiero politico del moderatismo toscano, la grande fiducia nella capacità delle scienze di permettere il miglioramento sociale ed economico necessario al mantenimento pacifico degli equilibri The volume analyses what influenced the great faith shown in the capacity of science to permit social and economical improvement necessary for the peaceful maintenance of the equilibrium of power existing in the Granducato, during the formation of the Tus.

EAN: 9788822246035
ConditionsUsato, buono
EUR 29.00
-44%
EUR 16.00
3 copies
Add to Cart

See also...

#102222 Regione Toscana
Firenze, Olschki Ed. 1997, cm.15x21, pp.380, brossura soprac.fig.a col. Coll. Biblioteca di storia toscana moderna e contemporanea - Studi e documenti, 43. La comunità mercantile costituì il soggetto primario della trasformazione del sistema finanziario toscano lungo i decenni iniziali dell’Ottocento. Accanto a essa si pose una porzione molto limitata dell’aristocrazia regionale che si orientò soprattutto a The mercantile community formed the principal character in the transformation of the Tuscan financial system during the first decades of the 19th century. It was flanked by a limited portion of regional aristocracy who above all tended to undersign share

EAN: 9788822245267
Nuovo
EUR 43.00
-10%
EUR 38.70
Orderable
Pisa, Ediz.ETS 2006, cm.17x24, pp.108, brossura cop.fig.a col. Una "fratellanza", una comunità, piccola ma decisa, nata per la forza irrequieta e per la coscienza laica di alcuni democratici risorgimentali, che è divenuta nel corso del tempo espressione culturale e sociale di una borghesia emergente. Questo il tratto delle esperienze massoniche costituitesi a Viareggio che hanno conosciuto la vitalità del cambiamento politico di secondo Ottocento, si sono misurate con lo sviluppo economico degli anni giolittiani e si sono scontrate con le asprezze del fascismo.

EAN: 9788846714008
EUR 12.00
-50%
EUR 6.00
Available
Pisa, Ediz.ETS 2002, cm.17x24, pp.94, brossura Coll.Studi del Dipartim.di Scienze della Politica dell'Univ.di Pisa,11.

EAN: 9788846705389
EUR 20.66
-51%
EUR 10.00
Available
Pisa Pisa Univerity press 2020, cm14x22, pp.180, br,cop.fig. Saggi e studi Luigi Russo è stato uno degli studiosi di letteratura più importanti nel panorama italiano della prima metà del Novecento. Ha vissuto con estrema intensità le grandi discussioni che hanno attraversato la comunità degli intellettuali del nostro Paese, partecipando a ruvidi scontri nelle commissioni per i premi letterari e a vere e proprie battaglie campali combattute attorno a recensioni e concorsi a cattedra. Ha avuto anche un ruolo politico tutt’altro che trascurabile, in particolare in relazione al Partito comunista e al suo quotidiano, «l’Unità», durante la direzione di Pietro Ingrao. Russo è stato, in tale ottica, un “comunista indipendente che aveva le qualità e le provenienze per assolvere alla funzione di costruire una cultura politica, “popolare” e accademica al contempo, in grado di avvicinare la militanza della sinistra italiana ad una dimensione “nazionale” del comunismo. Questo è il tratto che emerge da alcune corrispondenze in larghissima parte inedite del letterato siciliano, destinato ad apparire l’interprete in parte consapevole in parte involontario delle strategie di politica culturale del partito di Togliatti impegnato nella ricerca di una vocazione maggioritaria dove far confluire un esteso patrimonio dal liberalismo, al socialismo progressista, fino ad un pezzo del cattolicesimo.

EAN: 9788833394145
Usato, come nuovo
EUR 11.00
Last copy

Recently viewed...

Milano, Longanesi 2005, cm.14x21, pp.586, legatura editoriale cartonata sopraccoperta figurata a colori. Coll.La Gaja Scienza,751. Khartum 1884: anni di malgoverno fanno divampare nel Sudan Egiziano una sanguinosa rivolta, guidata da un capo religioso musulmano di grande carisma. La Gran Bretagna decide di affidare al generale Gordon l'evacuazione dei sudditi inglesi presenti nel paese ma, prima che l'evacuazione possa essere effettuata, i ribelli prendono d'assedio la capitale Khartum. E proprio a Khartum è intrappolato anche Ryder Courteney, mercante e uomo d'affari, il cui destino si incrocerà con quello di Penrod Ballantyne, Capitano del 10° Ussari, e del console britannico, David Benbrook. Tre uomini, uniti contro un nemico armato della più potente delle armi: una fede religiosa assoluta.

EAN: 9788830420953
Usato, accettabile
Note: Pagine ondulate, ma copia perfettamente leggibile.
EUR 18.60
-70%
EUR 5.50
Last copy
Introduz.di Luigi Lunari. Premessa al testo e note di Carlo Pedretti. Milano, Rizzoli 2007, cm.11x18, pp.174, brossura, cop.fig.a col. Allo stato di nuovo. Coll.BUR, Serie Teatro.

EAN: 9788817122665
EUR 7.50
-33%
EUR 5.00
Last copy
Roma, Ministero della Guerra 1943, cm.15,5x21, pp.424 con 10 tabelle allegate fuori test ripiegate. brossura. Pubblicazione fuori commercio.
Da collezione, molto buono
Note: Lieve mende alla copertina.
EUR 17.00
Last copy
#270633 Arte Saggi
A cura di Irving Lavin. Milano, Abscondita 2017, cm.14x21, pp.162, num.-figg.bn.nt. brossura copertina figurata a colori. Coll.Aesthetica,24. "I saggi qui raccolti riguardano lo stile, la sua natura e la sua collocazione geografica e storica. Erwin Panofsky intende descrivere - e lo fa in modo lapidario e con un notevole humour - quei caratteri, in qualche modo endemici, presenti nelle opere che rientrano nell'ambito di un periodo (il barocco), di una tecnica (il cinema) e di una determinata entità nazionale (l'Inghilterra), e valutarne il significato in un più ampio quadro di riferimento concettuale. [...] Lo stile ha inevitabilmente per Panofsky un ruolo espressivo, e costantemente lo riferisce al soggetto dell'opera d'arte, sia che tratti, ad esempio, della nuova concezione delle scene di martirio nel barocco, delle possibilità narrative del cartone animato o degli "angelici" intrecci dei ritratti degli evangelisti in un codice miniato irlandese. Si può dunque dire che l'interesse primario di Panofsky consista nell'illustrare come lo stile o le forme espressive diano significato al soggetto; in tal modo egli mette in relazione l'opera d'arte con l'intera gamma dei fattori extra-stilistici che ne condizionano la creazione." (Dallo scritto di Irving Lavin).

EAN: 9788884168139
Nuovo
EUR 21.00
-38%
EUR 12.90
Available