CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE
#42944 Storia Antica

La conversione al Cristianesimo nei primi secoli.

Author:
Curator: Traduz.di Giuseppe Ruggieri.
Publisher: Jaca Book.
Date of publ.:
Series: Coll.Già e non Ancora,2.
Details: cm.15x23, pp.345, brossura copertina figurata a colori con bandelle. Coll.Già e non Ancora,2.

EAN: 9788816300026
EUR 19.00
-36%
EUR 12.00
2 copies
Add to Cart

See also...

#183431 Storia Antica
Traduz.di Giuseppe Ruggieri. Milano, Jaca Book 1988, cm.15x23, pp.345, br.,cop.fig.a colori. Coll.Già e non Ancora,2.
EUR 12.00
Last copy
#310010 Religioni
Traduzione di Riccardo Nanini. Milano, Jaca Book 2007, cm.17x24, pp.364, legatura editoriale cartonata, sopracoperta figurata a colori. Collana Opera Omnia,Volume I/2. «La conoscenza storica e l'ermeneutica come presupposti alla convivenza fra le religioni» - La storia delle religioni non è, per Ries, una disciplina scientifica come le altre, né il suo ruolo si esaurisce in uno studio storico il più possibile accurato e circostanziato. Essa si pone in rapporto costante con la società attuale e, in particolare, fornisce le basi indispensabili per instaurare un dialogo fra le varie idee e credenze religiose. Il discorso storico si apre su quello ermeneutico e il discorso ermeneutico, a sua volta, costituisce il presupposto per porre il problema della convivenza tra le religioni. In alcuni saggi che toccano i punti salienti della questione, Ries traccia una storia dell’incontro fra il cristianesimo e le altre religioni, dalla predicazione paolina ai giorni nostri, soffermandosi specialmente sul ruolo svolto dagli umanisti (Nicola Cusano, Marsilio Ficino e Pico della Mirandola), sulle caratteristiche delle missioni cattoliche, sui fermenti innovatori del Concilio Vaticano II. Il tema del dialogo interreligioso lo porta ad analizzare fenomeni contemporanei come i sincretismi e i nuovi movimenti religiosi, il pluralismo delle fedi, l’inculturazione e l’acculturazione. L’idea dell’ermeneutica come attività che consente un arricchimento dell’umanità di tutti i tempi lo induce infine ad affrontare alcune delle questioni più urgenti per l’uomo di fede di oggi: in una serie di articoli scritti nell’intento di instaurare un dialogo con le generazioni più giovani, Ries tratta così, tra le altre cose, della relazione fra religione e cultura, dei problemi della teologia delle religioni, del tema della tolleranza, dell’annuncio del Vangelo, della rivoluzione del ’68 con la sua eredità. In tutti questi contributi si coglie una profonda relazione di continuità fra ricerca storica e impegno religioso e culturale: una caratteristica costante della sua attività di studioso e di accademico sempre aperto al confronto con la società (...)

EAN: 9788816408999
EUR 48.00
-52%
EUR 23.00
Last copy
#298998 Storia Antica
Prefazione del Prof. Vincenzo Mollica. Uno Editori 2020 cm.14,5x21,5, pp.142, brossura copertina figurata a colori. Coll.La Via dei Libri Eretici. Il ruolo della donna all’interno della società civile è un tema tanto moderno quanto antico. Ancora oggi esistono delle criticità che sembrano riflettere quelle dell’antica società romana in cui si stava sviluppando il Cristianesimo ortodosso. Se nella società greco-romana le donne colte erano sì tollerate ma giudicate con occhio critico, con l’avvento del cristianesimo e della letteratura apologetica il ruolo della donna si allontanò sempre di più dall’aspirazione di ruoli apicali, potendo ambire a una sola vita di privazioni, servizio e martirio. Negli scritti dei Padri della Chiesa risulta estranea ogni pretesa di emancipazione femminile: le donne verranno sempre di più relegate in ruoli marginali. Soprattutto con gli scritti di un autore come Tertulliano, la donna si troverà costretta a porre costantemente rimedio al suo status di eterna accusata in quanto concausa dei mali del mondo. Con questo libro scoprirai: La concezione della donna nell’antichità: fra cultura ebraica, società romana e cristiana; Il profetismo femminile eterodosso; Il matrimonio: fra diritto romano ed esigenze cristiane; ...e molto altro ancora.

EAN: 9788833802534
EUR 13.90
-27%
EUR 10.10
Available
#275382 Storia Antica
Traduzione di Giuliana Neri. Torino, Mursia 1970, cm.11x17, pp.134, brossura copertina figurata. Coll.Problemi di Storia,7.
Note: Tracce d'uso al dorso, normale brunitura delle pagine.
EUR 5.00
Last copy