CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE

Novelle amorose ed esemplari.

Author:
Curator: Illustrazioni di Francisco de Zurbarán , A cura e trraduzioni di Sonia Piloto di Castri.
Publisher: Einaudi Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.I Millenni.
Details: cm.15x23, pp.XXI,340, num. tavv.a col.ft. legatura editoriale in tutta tela, sopracoperta figurata a colori. Coll.I Millenni.

Abstract: Nobildonna, dama di corte nella Madrid del Siglo de Oro, Maria de Zayas y Sotomayor scrive e pubblica nel 1637 novelle che parlano di passioni e tradimenti, di tentazioni erotiche e cruente vendette. Narra di donne ingenue ingannate da cinici seduttori, di fanciulle che, costrette per oscure vicende a travestirsi da uomini, finiscono per assumerne i comportamenti, di mezzane che tramano nell’ombra, di giovani signore che sognano l’adulterio e, se l’occasione è propizia, lo mettono in atto. Racconta di languidi amanti perseguitati dalla sfortuna, di uomini prevenuti o creduloni che vengono facilmente raggirati da femmine scaltre, di personaggi crudeli e corrotti, capaci delle peggiori nefandezze e per queste, alla fine, giustamente puniti. Storie di menzogne e agnizioni, di gelosie e rivalità, di duelli alla spada e notturne esecuzioni, di conventi monacali compiacenti, le cui porte si schiudono a presenze più o meno passeggere, che nulla hanno a che vedere con la vocazione religiosa. La singolare tensione di questi racconti ha un’eco figurativa intensa e affascinante in più di un pittore degli anni di passaggio fra XVI e XVII secolo, come mostrano gli esempi scelti per illustrare il presente volume, tratti da opere di Francisco de Zurbaran.Talvolta drammatiche, talvolta esilaranti e ironiche, le “Novelle amorose ed esemplari” conobbero per oltre due secoli un autentico successo, e non solo in Spagna. Oltre i Pirenei, celebri scrittori ne rielaborarono furtivamente le trame, altri, più correttamente, le tradussero.Nella critica letteraria romantica e moderna, di volta in volta e sempre per i medesimi motivi, Maria de Zayas venne tacciata di immoralità, esaltata come scrittrice realistica, ammirata come autrice erotica. Riscoperta dalle femministe americane negli anni Settanta, fu interpretata come una perspicace antesignana delle loro rivendicazioni. Nota a partire dal Seicento in Francia, in Inghilterra, in Germania e infine in America, sinora in Italia, patria della novella decameroniana cui si era ispirata e dalla quale aveva mutuato il pretesto narrativo e la ‘cornice’, Maria de Zayas era del tutto sconosciuta.

EAN: 9788806124410
EUR 52.00
2 copies
Add to Cart

See also...

Disegni di Adriano Minardi. Firenze, Adriano Salani 1932, cm.16x24, pp.944, ill.bn. brossura copertina figurata a colori. Intonso. Raro.
Note: volume con dorso fessurato, il volume ha uno spessore molto alto e copertina è fragile
EUR 48.00
Last copy
A cura di Nicola Bizzi. Firenze, Aurora Boreale 2023, cm.14,8x21, pp.136, brossura copertina figurata a colori. Collana Simboli & Miti.

EAN: 9791255044604
EUR 12.00
-5%
EUR 11.40
Last copy
Illustrazioni di Francesco Altan. Torino, Einaudi Ed. 1994, cm.11x18, pp.196, brossura copertina figurata a colori. Coll.Einaudi Ragazzi.

EAN: 9788879261524
EUR 5.00
Last copy
Saggio introduttivo di Henry .James, Traduzione di V.Cento, O.Galdenzi,C.Lusignoli, G.Zannino Angiolillo. Torino, Einaudi 1968, 3 volumi. cm.14x22, pp.XXVIII,IX,IX,2239, 64 tavv.bn.ft. legature editoriali in tutta tela, cofanetto con piatti figurati a colori. Coll.I Millenni.
Note: mancante delle sopracoperte. Finito di Stampare nel 1968.
EUR 80.00
Last copy

Recently viewed...

Ediz.con testo a fronte. Testo latino, introduz., vers.e note di Anna Resta Barrile. Bologna, Zanichelli 1966, cm.12,5x19,5, pp.350, legatura ed. sopracop.fig.a col. Coll.Prosatori di Roma.
EUR 25.00
-56%
EUR 11.00
Last copy
A cura di Arrigo Levi. Bari, Laterza 1983, cm.11x18, pp.168, brossura. Coll.Saggi Tascabili.
EUR 6.00
Last copy
Seconda edizione molto accresciuta ma niente aggiornata de "La dolce calamita" 1929. Milano, Mondadori 1940, cm.13x19, pp.321, brossura Coll.Lo Specchio.
EUR 22.00
Last copy
La saga dei Cazalet. Vol. 2. Traduzione di Manuele Francescon. Con un saggio di Hilary Mantel. Roma, Fazi Editore 2016, cm.24x12, pp.638, brossura con bandelle. Collana Le Strade, 281. È il settembre del 1939, le calde giornate scandite da scorribande e lauti pasti in famiglia sono finite e l'ombra della guerra è sopraggiunta a addensare nubi sulle vite dei Cazalet. A Home Place, le finestre sono oscurate e il cibo inizia a scarseggiare, in lontananza si sentono gli spari e il cielo non è mai vuoto, nemmeno quando c'è il sole. Ognuno cerca di allontanare i cattivi pensieri, ma quando cala il silenzio è difficile non farsi sopraffare dalle proprie paure. A riprendere le fila del racconto sono le tre ragazze: Louise insegue il sogno della recitazione a Londra, dove sperimenta uno stile di vita tutto nuovo, in cui le rigide regole dei Cazalet lasciano spazio al primo paio di pantaloni, alle prime esperienze amorose, a incontri interessanti ma anche a una spiacevole sorpresa. Clary sogna qualcuno di cui innamorarsi e si cimenta nella scrittura con una serie di toccanti lettere al padre partito per la guerra, fino all'arrivo di una telefonata che la lascerà sconvolta. E infine Polly, ancora in cerca della sua vocazione, risente dell'inevitabile conflitto adolescenziale con la madre e, più di tutti, soffre la reclusione domestica e teme il futuro, troppo giovane e troppo vecchia per qualsiasi cosa. Tutte e tre aspettano con ansia di poter diventare grandi e fremono per la conquista della propria libertà. Insieme a loro, fra tradimenti, segreti, nascite e lutti inaspettati, l'intera famiglia vive in un clima sospeso mentre attende che la vita torni a essere quella di prima.

EAN: 9788876259029 Note: Infime tracce d'uso alle bandelle.
EUR 18.50
-45%
EUR 10.00
Last copy