CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Lettere scritte a Pietro Aretino. Tomo II. Libro II.

Author:
Curator: A cura di Paolo Procaccioli. In appendice, Glossario, indice delle lettere, dei mittenti, degli incipit e tavole metriche, dei nomi.
Publisher: Salerno Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.Ediz.Nazionale delle Opere di Pietro Aretino,IX. Tomo II, Libro II. In collaborazione con il Centro Pio Rajna.
Details: cm.17x25, pp.499, legatura editoriale in tutta tela, sopracoperta. Coll.Ediz.Nazionale delle Opere di Pietro Aretino,IX. Tomo II, Libro II. In collaborazione con il Centro Pio Rajna.

Abstract: Un'opera pubblicata nel 1550-1551 quando l'illustre destinatario - cui si prospettava una brillante carriera prelatizia - chiamò a raccolta i suoi corrispondenti che negli anni, ma soprattutto negli ultimi mesi, ne avevano celebrato la persona e l'opera, proclamandone la provvidenzialità. I temi dell'epistolario sono i consueti - la politica, l'arte, la letteratura, ma anche le amicizie e gli affetti - a dare un'idea della fitta rete di rapporti indispensabili per mantenere viva e tonica, di decennio in decennio, la "praesentia Aretini". Geniale interprete della realtà in cui visse, l'Aretino fu inventore di un vero e proprio genere letterario, quello epistolografico.

EAN: 9788884024480
EUR 50.00
-54%
EUR 23.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Con pref.di G.Saragat. Milano, Mursia 1973, cm.15x21,5, pp.XVI-260, 34 figg.bn.ft. legatura ed.soprac.fig. Coll.Diari e Memorie.
EUR 15.00
Last copy