CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

I "Menechini"di Plauto. Volgarizzamenti rinascimentali.

Author:
Publisher: Longo Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.Testi e Studi Umanistici,3.
Details: cm.15x21, pp.279, brossura copertina figurata. Coll.Testi e Studi Umanistici,3.

ConditionsUsato, molto buono
EUR 15.50
-48%
EUR 8.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

#149473 Religioni
Paris, Pierre Horay 1984, cm.17x24, pp.226, centinaia di ill.e tavv.bn.e alcune a col. brossura con bandelle,cop.fig.a col.

EAN: 9782705801465
EUR 19.00
Last copy
#283551 Archeologia
Pointedera, Bandecchi e Vivaldi 2005, cm.21x29,5, pp.60 ill.a colori. brossura copertina figurata a colori. Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana.
Usato, come nuovo
EUR 11.00
Last copy
A cura di Marialuisa Baldi. Firenze, Olschki Ed. 2021, cm 17 x 24, xvi-194 pp., brossura Hyperchen. Testi e studi per la storia della cultura del Rinascimento,7. Nella sintesi di eredità umanistica e apertura al nuovo, Sulla consolazione (1542) rilegge la tradizione della terapeutica dell’anima. Medico e filosofo, Cardano osserva con sguardo disincantato il grande teatro del mondo dove l’infelicità è il prezzo pagato da tutti all’universale predominio dell’opinione. Sullo sfondo della paura della morte, che alimenta l’angoscia del vivere, gli uomini, stolti o folli, nel contempo artefici e vittime di illusione, inganno e prevaricazione, incrementano le ragioni della sofferenza individuale e collettiva. L’autore raduna fonti, detti antichi e argomentazioni in un vasto repertorio di casi di vita, e lo arricchisce con la sua personale esperienza e riflessione. L’arte della consolazione consente di scoprire che l’enigmatica complessità del mondo, in cui tutto pare capovolgersi, conserva un carattere meraviglioso: se qui sembra andare smarrita ogni discriminante assoluta di male e di bene, virtù e vizio trovano tuttavia un nuovo spazio nelle forme più transitorie del fare. Quello che conta sono le azioni dei singoli, in ragione della loro consapevole disposizione alla liberazione o all’asservimento nei confronti dell’oppressione esercitata dalla malizia e dall’infelicità. Il testo è la prima traduzione italiana, condotta sul latino dell’edizione Olschki 2019 (Girolamo Cardano, De consolatione, a cura di M. Baldi), cui si rimanda per la contestualizzazione storica e per l’apparato filologico.

EAN: 9788822267450
Nuovo
EUR 25.00
-10%
EUR 22.50
Orderable