CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

La Toscane. Album pittoresque et archéologique.

Author:
Curator: Ristampa anastatica dell'ediz.originale (Paris,Lemercier, 1862-1863).
Publisher: Federazione Casse di Risparmio della Toscana.
Date of publ.:
Details: cm.37x64, pp.48, precedute da 116 tavv.litogr.ft., brossura, sovraccop.rimboccata, in custodia.

Abstract: The magnificent monumental album of lithographs created by the French André Durand in about 1862 is one of the most refined works among those that represent Tuscany. Nobodycould have geen more suited to portray them than Durand, a highly-regarded sketcher and lithographer, also versed in archeology. Spurred on by the enthusiasm of the Russian princeAnatole Demidoff, Durand first produced an album with 18 lithographs of picturesque views of the Isle of Elba (in collaboration with Eugène Ciceri). They are evocative works showing a wild and partly unexplored island. Among them are outsanding views of Portoferraio, Rio Marina, Marciana and also of the Imperial Villa of San Martino with the Napoleonic Museum founded by Prince Demidoff. Later the work was enriched with another 100 plates of the most important Tuscan cities, also including bewitching artistic country landscapes.

ConditionsUsato, molto buono
Note: Mende alla copertina
EUR 115.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

#4036 Archeologia
Prefaz.di R.Bianchi Bandinelli. Torino, Einaudi Ed. 1952, 1965, cm.15x21,5, pp.502, 36 tavv.bn.e col.ft.e 54 figg.nt. legatura editoriale e.brossura. Coll.Saggi.
Usato, molto buono
EUR 12.00
Available
#309284 Storia Antica
Roma, Salerno Ed. 2019, cm.15x21, pp.168, brossura copertina fig.a colori. Coll.Piccoli Saggi,62. Olimpiade fu tra le figure più carismatiche e influenti del mondo antico, ricoprì un ruolo fondamentale nella storia greca, in quanto moglie di Filippo il Macedone e madre di Alessandro Magno. Visse in un'età di espansione per la Macedonia del consorte; in cui l'Epiro di suo fratello, il Molosso, si proietta sull'occidente italiota, istituendo relazioni con Roma; in cui il figlio, Alessandro si proclama successore dell'impero ecumenico dei persiani, esportando una nuova cultura, che sarà quella ellenistica. Olimpiade fu il tramite tra il Molosso e Filippo, e quindi tra le due sponde adriatiche, tra oriente e occidente. Donna dalla sensibilità esasperata, dedita a rituali e culti misterici, orfici e dionisiaci, orgogliosa delle sue mitiche ascendenze troiane, esclusiva nel rapporto con il figlio, che l'amò profondamente a dispetto delle irruenti iniziative politiche. Si macchiò di sangue uccidendo anche suoi stretti congiunti, pur di garantire al figlio la successione al regno paterno, e al figlio del figlio l'eredità del genitore. Durante la conquista dell'Asia, Olimpiade e Alessandro restarono in rapporto epistolare, con lettere che ci informano sul presunto mistero del concepimento divino del grande conquistatore, che ci ragguagliano sui difficili rapporti della donna con il reggente di Macedonia, che ci dicono dell'apprensione della madre per la salute del figlio, il quale, da parte sua, la rassicura e la mette al corrente delle sue continue scoperte scientifiche e geografiche ed etnografiche. Lorenzo Braccesi ci propone il primo ritratto di una figura cruciale per la storia della Grande Macedonia e dunque del mondo antico.

EAN: 9788869733611
Nuovo
EUR 16.00
-25%
EUR 11.90
Available
#309694 Storia Antica
Roma, Salerno Ed. 2018, cm.15x23, pp.144, brossura copertina figurata a colori. Coll.Piccoli Saggi,61. Nel 70 d.C. Tito distrugge il Tempio di Gerusalemme radicalizzando gli animi delle comunità ebraiche di Antiochia, Cipro, Egitto e Cirenaica. Durante l’esilio gli scampati alla catastrofe coltivano la speranza, politica e messianica, di rientrare in terra d’Israele e ricostruire il santuario, in una sorta di nuovo Esodo. In questo contesto, Traiano, dopo aver conquistato la Dacia, si prepara ad invadere l’Oriente ma ha bisogno del supporto delle comunità giudaiche fiorenti nell’impero partico. Per questa ragione concede loro un aiuto finanziario, autorizzando l’allestimento di una via presidiata per il ritorno in Giudea e di banche per finanziare la ricostruzione del Tempio. L’imperatore conquista cosí Armenia e Mesopotamia. Tuttavia, l’operazione diplomatica scatena aspre ostilità fra gli ebrei e le popolazioni greche cittadine. Le comunità ebraiche dei territori appena conquistati insorgono e l’interludio di tolleranza cede presto il passo a una guerra sanguinosa e distruttiva le cui ricadute dureranno millenni.

EAN: 9788869732928
Nuovo
EUR 14.50
-31%
EUR 10.00
Available