CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE

Architettura

#291495 Architettura
The Poet, Amalthea, The Infant Zeus and The Muses. Firenze, Olschki Ed. 2015, cm 15 x 21, iv-102 pp. con 7 ill. f.t. di cui 6 a colori. Rilegato (Hardcover)., legatura ed. Pocket Library of Studies in Art,41. Testo in Inglese. Giorgione’s "Tempesta" has been the most discussed enigma in the history of art, with over fifty different interpretations, based largely on ancient literary sources which were compared, unconvincingly, with very few elements of the painting. Hesiod’s "Theogony", well known in Venice when the painting was made, explains all of them, for the artist translated the poet’s words literally into visual images, showing the shepherd Hesiod during the vision in which the muses consign to him a poetic mission; the infant Zeus held by his nurse Almathea one year after being rescued from being devoured by his father Cronus; and the altar of two columns erected by Zeus to commemorate his victory over Cronus, corresponding to his own altar with two columns in his birthplace Lyktos. The lightening is, of course, the attribute of Zeus. The muses are not seen, since Hesiod says they are 'invisible', but he often mentions their nine houses, shown in the painting.

EAN: 9788822264084
EUR 32.00
-10%
EUR 28.80
Orderable
#291470 Architettura
Il catalogo è questo!. A cura di Francesco Izzo. Firenze, Olschki Ed. 2019, cm 15,5 x 21,5, viii-100 pp. con 32 tavv. f.t. a colori, brossura SMARA,1. C’è uno scambio (1969-1978) quasi del tutto sconosciuto di un mannello di lettere tra il senese Mino Maccari e il racalmutese Leonardo Sciascia. Ci sono poi le pagine del «Diario» inedito di Maccari, dove il nome “Sciascia” ricorre undici volte in undici anni. Dall’archivio privato di uno degli amici palermitani di Sciascia trapiantati a Milano, salta poi fuori a giugno 2018 una scatola con disegni e materiale di cui non si sapeva nulla. Le carte ritrovate aiutano a ripercorrere l’amicizia tra due eretici ed eccentrici narratori del nostro Novecento. Dovessimo incidere, a trent’anni dalla morte di entrambi, un epitaffio per Maccari, da accostare idealmente a quello che avrebbe dovuto essere quello di Sciascia «Contraddisse e si contraddisse», non ci sentiremmo però di scrivere «Divertiva e si divertiva», perché – osserva Sciascia già nel 1969 – «sotto le apparenze divertite, sotto una fantasia che sembra ilare, c’è nelle cose di Maccari qualcosa di simile alla pirandelliana "pena di vivere così, il senso della trappola"». Scopriamo allora – ancor prima di entrare nel merito delle lettere e dei fogli sparsi – due personaggi della cultura italiana che nel contatto hanno prodotto scintille di intelligenza, di arguzia, di provocazioni.

EAN: 9788822266262
EUR 22.00
-10%
EUR 19.80
Orderable
#291463 Architettura
Sous la direction de Hervé Brunon et Denis Ribouillault. Firenze, Olschki Ed. 2016, cm 17 x 24, viii-374 pp. con 117 figg. n.t. e 30 tavv. f.t.a colori., brossura Giardini e paesaggio,47. Testo in Multi. Questo volume riccamente illustrato raccoglie una serie di studi che trattano le complesse procedure di traslazione del passaggio dalla pittura al giardino, dal Rinascimento a oggi. La presenza ricorrente di immagini dipinte che partecipano alla semantica dello spazio riflette l’affinità tra le due arti, che sembrano giungere al loro culmine nel XVIII secolo con l’idea che si debbanno trarre direttamente dai dipinti paesaggistici alcuni principi dell’arte di formare giardini – anche se quest’ultima rimane agli occhi dei suoi teorici «superiore all’arte della pittura paesaggista, quanto la realtà rispetto alla rappresentazione». Come, più generalmente, la pittura può essere un modello per il giardino? Innanzitutto il giardiniere condivide con il pittore un certo numero di competenze tecniche; su questi legami pragmatici si innestano relazioni estetiche favorite dalla mediazione con la scenografia, la poesia o la fotografia, anche determinate da paradigmi comuni, come la prospettiva. I diversi contributi aprono una riflessione sulle nozioni di rappresentazione, trasposizione e intermedialità, e aiutano a comprendere meglio il ruolo della pittura nella concessione stessa di paesaggio.

EAN: 9788822264244
EUR 52.00
-10%
EUR 46.80
Orderable
#291459 Architettura
A cura di Giuseppe Dardanello. Firenze, Olschki Ed. 2018, cm 17 x 24, xiv-270 pp. con 4 figg. n.t. e 166 ill. f.t. a colori, brossura Quaderni sull''Età e la Cultura del Barocco,1. Il percorso di Filippo Juvarra (1678-1736) si misura tra due esperienze culturali cui egli contribuì a dare forma e idee. Da una parte, il clima della Roma del primo Settecento animato dalla cerchia del Cardinal Ottoboni e dall’Accademia dell’Arcadia e fautore di una nuova centralità attribuita alla figura dell’artista dall’Accademia di San Luca, che orientava verso una profonda riflessione sulla complessa esperienza della tradizione barocca. Dall’altra, la volontà da parte di Vittorio Amedeo II di Savoia di mettere mano al progetto dell’allestimento di uno Stato moderno, che investì non solo la politica e la società ma anche la letteratura, la filosofia, la musica, il teatro, l’architettura e le arti visive. Con questo volume collettaneo la Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura promuove il primo titolo della nuova collana Quaderni sull’Età e la Cultura del Barocco – Borse di alti studi e premi che pubblica ricerche di giovani studiosi nelle discipline umanistiche, promosse tramite borse di alti studi e premi dal Programma sul Barocco. Le borse di studio 2013 hanno sviluppato percorsi di ricerca nell’ ambito cronologico dell’età di Juvarra, attinenti ad arte, architettura, musica e teatro, storia sociale e letteratura.

EAN: 9788822265265
EUR 44.00
-10%
EUR 39.60
Orderable
#291457 Architettura
A cura di Francesco Paolo Fiore e Daniela Lamberini. Firenze, Olschki Ed. 2012, cm 17 x 24, xviii-424 pp. con 85 figg. n.t., brossura Ingenium,15. , Prolusione. Parte prima. Bartoli traduttore e la trattatistica. Nicola Aricò, Il De re aedificatoria secondo Cosimo Bartoli • Francesco Paolo Fiore, L’edizione del Trattato di Sebastiano Serlio rivista da Cosimo Bartoli • Sabine Frommel, I Commentarii di Varie Regole e Dissegni di Architettura Civile e Militare di Alessandro Farnese (Ms. 32.B.14, Cors. 663) e la fortuna del De re aedificatoria tradotto dal Bartoli. Parte seconda. La cultura tecnico-scientifica e musicale. Marco Biffi, Il lessico tecnico di Cosimo Bartoli • Giovanni Maria Fara, Nuove considerazioni intorno a Cosimo Bartoli traduttore di Albrecht Dürer • Michael Fend, Cosimo Bartoli and the language of musical experience in sixteenth-century Italy • Daniela Lamberini, ‘Sic virtus’. Il codice di macchine di Cosimo Bartoli. Parte terza. L’ambiente accademico e le corti. Cesare Vasoli, L’ ‘ingratitudine della plebe’ e la caduta dei ‘principi’ nei Ragionamenti historici universali di Cosimo Bartoli • Margaret Daly Davis, Carlo Lenzoni’s In difesa della lingua fiorentina, e di Dante and the literary and artistic world of Cosimo Bartoli and the Accademia Fiorentina • Alessandro Cecchi, Bartoli, Borghini e Vasari nei lavori di Palazzo Vecchio • Fabian Jonietz, The semantics of recycling. Cosimo Bartoli’s Invenzioni for Giovan Battista Ricasoli. Parte quarta. Bartoli, le arti e gli artisti. Thomas Frangenberg, Cosimo Bartoli as art theorist • Charles Davis, Cosimo Bartoli and Michelangelo: family, friends, academicians, art history, architecture • Henk Th. van Veen, A Response to Rome: Cosimo Bartoli’s Capriccio ‘The Life of Man’ and the façade of Palazzo Almeni • Alessandro Nova, Conclusione.

EAN: 9788822260826
EUR 51.00
-10%
EUR 45.90
Orderable
#291415 Architettura
L'architettura del tardo Rinascimento a Firenze. Firenze, Olschki Ed. 2016, cm 21,5 x 30, xii-286 pp. con 160 figg. n.t. e 48 tavv. f.t. a col. Rilegato, legatura ed. Fondazione Carlo Marchi. Studi,31. Si tratta della prima ricerca sistematica sui Collazzi, una villa che si trova nei dintorni di Firenze, al centro di un’ampia fattoria. La sua costruzione risale alla fine del Cinquecento, su commissione di Agostino e Baccio Dini, appartenenti a una famiglia di speziali e poi di banchieri alquanto trascurata dai genealogisti fiorentini. L’architettura dei Collazzi colpisce il visitatore per le dimensioni monumentali, confrontabili con quelle delle dimore medicee, l’ariosa sequenza dei loggiati, la ricchezza dei materiali lapidei, la dilatazione spaziale del salone voltato a botte. In mancanza di riscontri documentari, l’attribuzione al pittore Santi di Tito è un’ipotesi, confortata da indizi e riflessioni critiche, basata sul riesame della biografia dell’artista (nato a Firenze e non a Sansepolcro), e sulla verifica del suo catalogo architettonico, inquadrato nella cultura fiorentina del tardo Rinascimento. I Dini, che restano proprietari della villa per due secoli e mezzo, non riescono a terminarla e l’opera viene perfezionata solo nel 1940 dai Marchi, che compiono una travolgente ascesa economica e sociale tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento.

EAN: 9788822264138
EUR 87.00
-10%
EUR 78.30
Orderable
#291413 Architettura
Tesi di laurea in filosofia, 7 luglio 1947. A cura di Giuseppa Saccaro Del Buffa Battisti. Premessa di Carlo Ossola. Firenze, Olschki Ed. 2017, cm 17 x 24, vi-136 pp., brossura Istituto di Studi Italiani. Università della Svizzera Italiana. Biblioteca,1. Nell’arco che va dalla Vie des formes di Focillon (1934 e 1939) al saggio di Luigi Pareyson, Estetica: teoria della formatività (1954), la tesi di Eugenio Battisti, Contributo ad una estetica della forma (1947) si situa come un ago sensibile tra riflessione e sperimentazione: quella ch’egli andava conducendo tra le arti – musica, teatro, comunicazione radiofonica – a Torino, nel momento in cui l’Italia rinata eredita dalle avanguardie del primo Novecento e dal sogno conquistato di libertà. Battisti mette in scena, scrive testi, traccia programmi, ma non dimentica l’essenziale che distingue creazione e maniera, il tocco. La tesi dunque, e il ragionato e variegato agire di Eugenio Battisti, ricostruito da Giuseppa Saccaro Del Buffa, non solo mettono a vivo nervature dimenticate, o volutamente cancellate, della vita delle arti nel dopoguerra torinese, ma rivelano un pensiero estetico ed etico di consapevole profondità: ogni imitazione, ogni variazione, ogni rottura di canone, in fondo altro non è che «desiderio di forma».

EAN: 9788822264893
EUR 29.00
-10%
EUR 26.10
Orderable
#291390 Architettura
Studi, fonti e interpretazioni di 450 anni di storia. A cura di Bert W. Meijer e Luigi Zangheri. Firenze, Olschki Ed. 2015, 2 volumi, cm 17 x 24, 2 tomi di xvi-858 pp. con 4 figg. n.t. e 160 tavv. f.t. a colori, raccolti in cofanetto., brossura Accademia delle Arti del Disegno. Monografie,18. L’Accademia delle Arti del Disegno è la prima delle Accademie artistiche pubbliche dell’età moderna. A lei si deve l’istituzionalizzazione di un nuovo sistema delle arti che, attraverso i secoli, ha ricevuto un sorprendente seguito in tutti i continenti. Fu istituita a Firenze nel 1563 da Cosimo I de’ Medici su sollecitazione di Giorgio Vasari, ed ebbe «guida, padre e maestro» nel ‘divino’ Michelangelo Buonarroti. Il disegno venne considerato dai suoi fondatori il fondamento delle tre arti dell’architettura, della pittura e della scultura. Nella sua storia e nel suo ruolo, secolare e fondamentale per l’insegnamento pubblico delle arti e per l’evoluzione dello stato sociale degli artisti, ebbe ad assolvere anche alle funzioni di soprintendenza ai beni culturali, museo e galleria, sede espositiva di mostre temporanee, archivio storico delle arti, e a svolgere molteplici e innumerevoli attività. Negli oltre 450 anni del suo divenire ha avuto più di 6.000 soci.

EAN: 9788822263964
EUR 219.00
-10%
EUR 197.10
Orderable
#291322 Architettura
Roma, Bagatto Libri 1989, cm.17x25, pp.317, brossura con bandelle.

EAN: 9788878060357
EUR 15.00
Last copy
#238606 Architettura
Venezia, Ardo Ed. s.d. cm.18,5x23,5, pp.60.num.ill.a col. brossura cop.fig.a col.
EUR 4.90
Last copy
#287461 Architettura
Torino, Bollati Boringhieri 1991, cm.11,5x19,5, pp.99, brossura. Coll. Temi,21.

EAN: 9788833906126
EUR 11.00
Last copy
#112498 Architettura
Bergamo, Istituto Italiano d'Arti Grafiche Ed. 1941, In cofanetto. cm.24x32, pp.349,386 ill.bn.nt, 1 tav.ripieg.a col.ft., legatura ed.in tutta tela, titoli in oro al piatto e al dorso, sopracop.di carta Coll.Storia dell'Architettura,I. A cura di Ugo Ojetti e Marcello Piacentini.
Note: Numerose sottolineature nel testo.
EUR 65.00
Last copy
#280435 Architettura
Traduz.di Alessandra Salvini. Milano, Abscondita Ed. 2021, cm.11x19,5, pp.92, con figg.bn.nt. brossura cop.fig.s col.con bandelle, Coll.Miniature,29.

EAN: 9788884169150
EUR 13.00
-16%
EUR 10.90
Available
#278396 Architettura
Incontri con M.Bertelli, C.Cambi, F.Scatema, D.Turini, C,Ceccarelli, M.Citi, G.Colombini, C.Pieraccioni, A.IAcomoni, C.Giraldi e molti altri. Pisa, ETZ 2006, cm.22x24, circa pp.100 ill. brossura.

EAN: 9788846717009
EUR 6.00
2 copies
#277582 Architettura
Photographs by Roberto Schezen. Text by Ralph Toledano. Introduction by Paul Hofmann. New York, Rizzoli International 1990, cm.31x31, pp.420, hardcover, dustjacket. The magificent private residences built by the noble families of Italy are unsurpassed in their architectural diversity and artistic grandeur. This luxurious, full-color volume is a photographic journey to 50 of Italy's most beautiful palaces, castles, and villas. 400 color illustrations.

EAN: 9780847812547
EUR 69.00
Last copy
#273804 Architettura
Venezia, Stamperia di Venezia, 1962, cm.12x17, pp.41, num.tavv.. bn.ft. brossura
EUR 11.90
Last copy
#272464 Architettura
Testo Italiano e Inglese. A cura di Vincenzo PAvan. Arsenale 2013, cm.28x28,5, pp. 174, ill. b/n e col., tavv., brossura. Coll.Architettura. In occasione della 48° edizione di Marmomacc Arsenale Editrice in collaborazione con l'Ente Fiere di Verona presenta il volume Re-Load Stone. Il libro illustra la scelta di una giuria internazionale, formata da Fulvio Irace, Klaus Theo Brenner, Alberto Ferlenga, Luis Fernández-Galiano e Vincenzo Pavan, su una vasta produzione di opere architettoniche la cui identità scaturisce dal modo in cui la pietra è coniugata con il linguaggio. Il volume sarà presentato dal curatore Vincenzo Pavan giovedì 26 settembre presso la libreria Feltrinelli di Verona (Via Quattro Spade, 2) alle ore 18.30. A fianco delle recenti realizzazioni di illustri autori quali Max Dudler e Alberto Campo Baeza, contrassegnate dal binomio minimalismo formale-massimalismo materico, si affiancano i lavori di architetti di più recente formazione, come Josep Mias Architects e Carl Fredrik Svenstedt, i quali attraverso la pietra hanno stabilito un dialogo stimolante con l'ambiente urbano e il paesaggio. La grande firma di Arup è invece impegnata in un'opera litica di carattere sociale realizzata sul versante indiano della catena montuosa himalayana, con la collaborazione della popolazione locale, mentre l'Ufficio Sassi di Matera è autore di un importante recupero nel Sasso Barisano. Infine l'opera di Alessandro Anselmi, a pochi mesi dalla scomparsa del maestro, è ricordata in una rivisitazione del monumentale cimitero di Parabita, mentre la sezione Architettura Vernacolare, dedicata alla costruzione in pietra a secco nel Mediterraneo, ci aiuta a riflettere sui fondamenti dell'architettura e sulla universalità di questo metodo costruttivo.

EAN: 9788877433923
EUR 30.00
-40%
EUR 18.00
3 copies
#270327 Architettura
Udine, Tipografia G. B. Doretti 1960, cm.11,5x16,5, pp.152, numerose illustrazioni b.n. nel testo, brossura figurata.
EUR 7.00
Last copy
#262821 Architettura
Milano, Xenia 2003, cm.13,5x21, pp.224, brossura copertina figurata a colori. Coll.L'altra Scienza.

EAN: 9788872734810
EUR 15.00
-40%
EUR 8.90
Last copy
#257871 Architettura
Contributi di Carmine Benincasa. Riccardo Morandi. Foto di Massimo Listri. Matteo Piazza. Milano, L'Arca Ediz. 1988, cm.24,5x34, pp.128, num.ill.e tavv.a col.e disegni bn.nt. legatura ed.in tutta tela, sopracop.fig.a col.
Note: Esemplare con dedica autografa di Pierluigi Spadolini.
EUR 36.00
-50%
EUR 18.00
Last copy
#250904 Architettura
Firenze, Centro Stampa 2P 2004, cm.21x29,5, pp.235, fotografie a col.nt., brossura.
EUR 20.00
Last copy
#249605 Architettura
Helsinki, Helsingin Yliopisto / University of Helsinki, Sanomaprint 1989, cm.27,5x25,5, pp.216, testo su 3 colonne, interamente ill. con foto e disegni in nero e a colori, legatura ed. in tutta tela nera, titolo al dorso, sopraccoperta fig.

EAN: 9789518751482 Note: Strappo restaurato alla sopraccoperta; dedica a penna al primo foglio di guardia.
EUR 16.00
Last copy
#248186 Architettura
Bretagne, Keltia Graphic 2008, cm.23x29, pp.171,ill coul., relié.

EAN: 9782353130375
EUR 36.00
-8%
EUR 33.00
Last copy
#247651 Architettura
Milano, Ulrico Hoepli 1924, cm.16x24, pp.XVI,755,(1), 418 incisioni in nero nt., rilegatura coeva in mezza pergamena, piatti in tela rossa con angoli, tassello in pelle con titoli in oro al dorso. Guasto di 4 cm. alla cerniera ant. esterna. Firma coeva di appartenenza al primo risguardo e all'occhietto, e timbretto nominativo al frontespizio.
EUR 18.00
Last copy