CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Classici Greci e Latini Opere e Saggi

Testo latino a fronte. Introduzione e note di Luca Canali e Giovanni Viansino. Bibliografia e indici. Verona, Mondadori Ed. 2007, cm.10,5x17, pp.670, legatura editoriale cartonata. Collez.I Meridiani, I Classici Greci e Latini,36.
Usato, come nuovo
Note: Mancante della custodia.
EUR 13.90
Last copy
A cura di Guido Vitali. Testo latino a fronte. Con note e glossario. Milano, Arnoldo Mondadori Editore 2007, cm.10,5x17,5, pp.968, legatura editoriale cartonata. Collez.I Meridiani, I Classici Greci e Latini,44. Tra i più importanti storici di Roma, Livio nacque a Patavium - l'odierna Padova - nel 59 a.C. e morì nel 17 d.C. La critica ha concordemente fissato al 27 a.C. l'inizio della stesura della monumentale opera che narra delle vicende della città dalle origini al principato. Proprio il 27 è l'anno del conferimento a Ottaviano vincitore della battaglia di Azio il titolo onorifico di Augusto e proprio in questi anni Virgilio è intento alla stesura dell'Eneide e Orazio a quella delle odi romane e augustee. Dei 142 libri che componevano l'opera, solo 35 sono giunti integralmente: descrizioni di battaglie e di popoli, vividi ritratti dei maggiori personaggi e ricostruzioni sapienti dei loro discorsi. In questo terzo volume della collezione sono raccolti i libri dal XXI al XXVII, in cui lo storico patavino narra di eventi fondamentali e cruciali per la storia di Roma repubblicana. "Qui mi accingo a scrivere della guerra, memorabilissima fra quante furono mai combattute, che ebbero i Cartaginesi, duce Annibale, col popolo romano. Non mai infatti altre città o stirpi lottarono fra loro che fossero più possenti per mezzi d'ogni sorta né che mai avessero avuto esse stesse forze e vigore tanto cospicui."
Usato, come nuovo
Note: Mancante della custodia.
EUR 14.90
Last copy
Testo greco a fronte. A cura di Carmine Ampolo, Mario Manfredini, Luigi Piccirilli. Milano, Arnoldo Mondadori Editore 2008, cm.10,5x17,5, pp.997, legatura editoriale cartonata. Collez.I Meridiani, I Classici Greci e Latini,59. Plutarco noto soprattutto per le sue biografie comparate di celebri personaggi greci e romani, ha esercitato un profondo influsso sull'origine e lo sviluppo della saggistica, della letteratura biografica e della storiografia. Questo volume presenta le biografie di Teseo e Romolo, Licurgo e Numa, Temistocle e Camillo, Cimone e Lucullo. Oltre alla traduzione italiana con testo greco a fronte, il volume comprende articolate introduzioni a ogni singola Vita.
Usato, come nuovo
Note: Mancante della custodia.
EUR 14.90
Last copy
Testo greco a fronte. Traduzioni a cura di Raffaele Cantarella, Umberto Albini e Vico Faggi. Introduzione di Dario Del Corno. Verona, Mondadori Ed. 2007, cm.10,5x17, pp.LV,830, legatura editoriale cartonata. Collez.I Meridiani, I Classici Greci e Latini,31.
Usato, come nuovo
Note: Mancante della custodia.
EUR 14.90
Last copy
Edizione con testo a fronte. Traduzione di Simone Beta. Milano, Mondadori 2008, cm.12x18, pp.XXI,968, legatura editoriale cartonata, fregi al dorso. Coll.I Classici Collezione. Greci e Latini. Meridiani. La "Cambridge History of Classical Literature" si propone di rendere accessibili e un pubblico vasto i più recenti risultati conseguiti in questo campo dagli studi specialistici. La sua impostazione è di carattere critico: i dati biografici, cronologici e bibliografici figurano per la maggior parte nell'Appendice degli autori e delle opere che suggella ciascuno dei due volumi. L'impianto di questa storia della letteratura è di tipo tradizionale: all'interno di un'ampia cornice cronologica, la materia si dispone in capitoli dedicati a singoli autori o generi letterari. Ogni collaboratore ha la libertà di svolgere la propria ricerca secondo i criteri ritenuti più opportuni.

EAN: 9788804571438
Usato, come nuovo
Note: Mancante della custodia.
EUR 13.90
Last copy
Edizione con testo a fronte. A cura di Giovanni Viansino. Milano, Mondadori 2008, cm.12x18, pp.CCXIII,787, legatura editoriale cartonata. Coll.I Classici Collezione. Greci e Latini. Meridiani. Ammiano Marcellino, uno fra i maggiori autori della tarda latinità, testimone straordinario della decadenza imperiale, scrisse nei suoi "Rerum Gestarum libri XXXI" l'ideale prosieguo delle "Histoire" di Tacito. A noi sono pervenuti solo gli ultimi diciotto libri, fonte storiografica preziosissima per gli anni del declino romano. Dalla narrazione traspare tutto il sentimento della fine di una grande civiltà, e soprattutto la dilagante, irrazionale paura che pervade la società imperiale alla fine del XV secolo; paura provocata da un potere sempre più corrotto e autoritario, dalla devastante incursione dei barbari, dal presagio di un'apocalisse, paura che è in parte comparabile alle angosce e alle incognite dell'uomo moderno. Raccontandoci così una frattura epocale, Ammiano Marcellino ci fornisce un raffinato strumento di riflessione sulla nostra condizione attuale.
Usato, come nuovo
Note: Mancante della custodia.
EUR 14.90
Last copy
Edizione con testo a fronte. A cura di Adolfo di Virginio, Guerino Pacitti. Milano, Mondadori 2007, cm.12x18, pp.748, legatura editoriale cartonata. Coll.I Classici Collezione. Greci e Latini. Meridiani,LI. Il volume raccoglie "Le tusculane" e "De senectute - De amicitia". "Le tusculane" sono cinque trattati filosofici, scritti sotto forma di dialoghi, con i quali il celebre retore romano affronta i grandi problemi della vita. De senectute - De amicitia" sono due fondamentali trattati filosofici composti da Cicerone un anno prima della morte.
Usato, come nuovo
Note: Mancante della custodia.
EUR 14.90
Last copy
A cura di Franco Ferrari. Testo greco a fronte. Milano, Arnoldo Mondadori Editore 2007, cm.10,5x17,5, pp.LXX,1087, alcuni figure bn. nel testo, legatura editoriale cartonata. Collez.I Meridiani, I Classici Greci e Latini,25. Gli antichi attribuivano a Menandro chi 105 chi 109 commedie, un numero stupefacente se si pensa che la sua attività si estese per soli trent'anni. Quello di Menandro e dei suoi seguaci è stato il teatro che ha avuto maggiore influenza sul teatro moderno. Schemi e personaggi sono passati a Terenzio, quindi a Molière e poi a Goldoni. In questa edizione della sua opera (il corpus completo, tradotto e annotato, con testo a fronte) si presentano anche i testi di Filemone, Difilo e Apollodoro di Caristo.
Usato, come nuovo
Note: Mancante della custodia.
EUR 14.90
Last copy
Testo latino a fronte. Traduzioni e note di Maurizio Bettini e Giovanna Faranda. Milano, Arnoldo Mondadori Editore 2007, cm.10,5x17,5, pp.820, legatura editoriale cartonata. Collez.I Meridiani, I Classici Greci e Latini,33. In questo secondo volume sono raccolte le seguenti commedie: Miles gloriosus. Il soldato spaccone, Mostellaria, Persa, Pseudolus. Pseudolo, Rudens. La gomena, Trinummus. Tre soldi. Traduzioni e note a cura di Maurizio Bettini e Giovanna Faranda.
Usato, come nuovo
Note: Mancante della custodia.
EUR 14.90
Last copy
A cura di Bruno Mosca. Edizione con testo a fronte. Milano, Mondadori 2007, cm.12x18, pp.748, legatura editoriale cartonata. Coll.I Classici Collezione. Greci e Latini. Meridiani. Il volume sulle "opere politiche di Cicerone contiene il trattato "Dei doveri", ultima delle grandi opere di politica e di morale di Cicerone, un appassionato richiamo ad arginare la decadenza dei costumi e a coltivare quegli ideali di virtù e onestà che avevano fatto la grandezza di Roma. Il volume ospita inoltre il trattato "Dello stato", solo nel XIX secolo parzialmente ritrovato, sintesi della riflessione filosofica e dell'esperienza politica del grande oratore. Cicerone ricerca la possibilità di attuare il migliore Stato reale e la vede in un'opportuna fusione delle tre forme di governo, attuata nell'ordinamento romano dei tempi antichi. In appendice al volume, "Le Catilinarie": attraverso una fitta trama di situazioni, personaggi, caratteri, problemi sociologici, intrecci politici d'interesse, simpatie e antipatie viscerali, motivi propagandistici ricorrenti e osservazioni finemente ironiche, le orazioni attorno a una vicenda nota come la 'congiura di Catilina' costituiscono uno dei testi più densi e più celebri dell'oratoria politica romana.
Usato, come nuovo
Note: Mancante della custodia.
EUR 14.90
Last copy
Passi scelti e annotati a cura di E.Bignone eI. Sabbadini- Caimo. Firenze, Sansoni 1947, cm.13,5x20,5, pp.XXI,291, rilegatura in tutta tela.
Usato, buono
EUR 9.00
Last copy
Lateinisch - deutsch ed. Helmut Kasten. München, Heimeran Verlag 1980, cm.11x17, pp.1076, legatura editoriale in tutta tela, Collana Tusculum Bucherei. In latino con testo tedesco a fronte.

EAN: 9783776520194
Usato, come nuovo
EUR 23.00
Last copy
Oxford, Oxford University Press 2011, cm.16x24, pp.XIX,519, brossura con copertina figurata. Collana Clarendon Ancient History Series. Testo in inglese. Plutarch's Life of Caesar deals with the best known Roman of them all, Julius Caesar, and his vivid narrative covers most of the major events of the last generation of the Republic, as well as painting an insightful picture of this man who sacrificed everything for power. Pelling's volume gives a new translation of the Life together with a full introduction and running commentary on the events it describes. Culminating in the crossing of the Rubicon, Caesar's victory in the Civil War, and finally his assassination on the Ides of March, 44 B.C., it goes on to trace the first stages of the new phase of civil war which followed and, in its turn, led to the establishment of the principate. The volume also discusses both the historical and the literary aspects of the Life, relating it both to the broader history of the Republic and to Plutarch's other works, especially the Life of Alexander with which it forms a pair of Parallel Lives. A separate section of the Introduction also discusses Shakespeare's adaptation of Plutarch in Julius Caesar, and points out ways in which the subtle remoulding of Plutarch's material can illuminate the techniques and interests of both authors.

EAN: 9780199608355
Usato, accettabile
Note: Numerose ma leggere annotazioni a matita nel testo. Copertina con alcuni segni d'uso.
EUR 43.00
Last copy
Oxford, Clarendon Press 1995, cm.17x23, pp.403, legatura editoriale cartonata con sopraccoperta. Testo in inglese. Volume proveniente dalla biblioteca privata dell'Autrice. This volume brings together the work of a wide range of international scholars on the most important themes in Plutarch's Greek and Roman Lives. It includes contributions on Plutarch's life and cultural milieu; his methodology; on the chronological order of composition and the cross-references from one Life to another; on the possibility that several biographies were edited simultaneously; on the methods Plutarch adopted to summarise his own reading and research; on the choice of subjects and of sources; on his compositional techniques; and on the criteria for selecting the Greek and Roman pairs. An introduction discusses the traditions of historiography which influenced Plutarch, and the background to Greco-Roman biography, analysing Plutarch's sources and assessing how he used them. At the cusp between literature, philosophy, and history, Plutarch's biographies are of unique interest to scholars interested in all aspects of the ancient world.

EAN: 9780198140764
Usato, molto buono
Note: Lievi e sporadiche annotazioni a matita ai margini del testo. Minime imperfezioni alla sopraccoperta.
EUR 89.00
Last copy
Oxford, Oxford University Press 2008, cm.16x24, pp.XXIV,614, legatura editoriale con sopraccoperta. Testo in inglese. Books 38-40 of Livy's History of Rome cover the years 189-179 BC. They contain two famous and much-discussed episodes: the trials of the Scipios, and the so-called Bacchanalian conspiracy. Other notable matters described are the end of the war with the Aetolian League and Manlius Vulso's campaign in Asia Minor, the censorship of the elder Cato, and the fatal quarrel in the Macedonian royal house. This commentary, conceived on the same scale as Briscoe's earlier commentaries on Books 31-33 and 34-37, aims to elucidate historical, literary, textual, and linguistic aspects of Livy's narrative. When Polybius, Livy's main source for events in the Hellenistic world, full references to the relevant passages of the former are given, with citation of the opening and closing words. A substantial Introduction discusses sources and methods of composition, language and style, the manuscripts, the calendar and chronology, Roman policy in northern Italy, and the Roman legions of the period.

EAN: 9780199290512
Nuovo
EUR 110.00
Last copy
Heidelberg, Carl Winter Universitatsverlag 1977, cm.16x22, pp.231, brossura. Collana Bibliothek der Klassischen Altertumswissenschaften,61. Testo in tedesco.

EAN: 9783533025399
Usato, come nuovo
EUR 9.00
2 copies
A cura di Umberto Moricca. Torino, Paravia s.d. ma ca. anni 40, cm.14x21, pp.XXI,132, brossura, copertina figurata, Collana Corpus Scriptorum Latinorum Paravianum.
Da collezione, buono
EUR 7.00
Last copy
A cura di Carlo Carena. Torino, Einaudi Ed. febbraio 1956, cm.14,5x22,3, pp.XV,418, rilegatura in mezza pelle con angoli e piatti fasciati in carta decorata. Coll.I Millenni,31.
Usato, molto buono
EUR 34.90
Last copy
Introduzione , traduzione e note di Augusto Mancini. Edizione con testo a fronte e ampie note. Firenze, Sansoni Ed. 1950, cm.13x21, pp.XV,80, legatura editoriale con sopraccoperta. Nuova Collana di Autori Greci e Latini Tradotti in italiano con Testo a Fronte. Diretto da L.Castiglioni, G.Pasquali. N.Terzaghi.
Usato, molto buono
EUR 9.90
Last copy
Versione di Francesco Gabrieli. Testo a fronte. Firenze, Sansoni Ed. 1970, cm.13x21, pp.XXXII,383, 383, legatura editoriale tutta tela, con sopraccoperta. Nuova Collana di Autori Greci e Latini. tradotti in Italiano con Testo a Fronte.
Usato, molto buono
EUR 23.00
Last copy
A cura di Umberto Albini, E.U.Maltese. Milano, Garzanti 1984, cm.12x19, pp.873, legatura editoriale in tutta tela, con sopraccoperta. Coll.I Libri della Spiga.

EAN: 9788811586050
Usato, molto buono
EUR 29.00
Last copy
Vollstandige metrische Neuübertragung mit Erläuterungen von Wilhelm Plankl. Muncehn, Wilhelm Goldmann Verlag 1958, cm.11x18, pp.169, brossura con copertina figurata a colori. Collana Goldmanns Gelbe Taschenbucher,472. Testo in tedesco.
Usato, molto buono
EUR 9.90
Last copy
Ghezzano, Giardini 1983, cm.18x25,5, pp.244, brossura. Collana Biblioteca di Studi Antichi, 37. Intonso.

EAN: 9788842705383
Usato, molto buono
EUR 70.00
-50%
EUR 34.90
Last copy
Pisa, Fabrizio Serra Editore 1998, cm.18x25,5, pp.348, brossura. Collana Biblioteca di Studi Antichi, 81. Intonso. Esemplare con lettera autografa dell'autore ad una nota studiosa fiorentina.

EAN: 9788881471157
Usato, come nuovo
EUR 98.00
-51%
EUR 48.00
Last copy