CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Letteratura Medievale

Edizione critica a cura di Alberto Morino. Firenze, Presso l'Accademia della Crusca 1976, cm.17x24,5, pp.XC,276,(2), brossura. Coll.Scrittori Italiani e Testi Antichi Pubblicati dall'Accademia della Crusca. Intonso. La rilevanza de «La Composizione del Mondo colle sue cascioni», il cui termine di stesura viene esplicitamente indicato dallo stesso autore in chiusura di testo al 1282, nell'ambito della cultura toscana delle Origini, e più in particolare in quello dell'aretino dugentesco, di cui rappresenta la più significativa testimonianza, sebbene affermata in linea di principio, quasi mai ha trovato in campo letterario un atteggiamento conseguente nella pratica. Infatti al trattato è stato dato, anche nelle scelte antologiche, un rilievo minimo, ma più spesso non lo si è ritenuto degno nemmeno di menzione. Questo poco comprensibile disinteresse ha fatto sì che fino ad oggi l'unica edizione integrale disponibile sia rimasta quella curata da Enrico Narducci, la quale, apparsa nel 1859, ha costituito la base per la maggior parte delle scarse ricerche e citazioni.
Usato, molto buono
EUR 35.00
-34%
EUR 23.00
Available
Seconda edizione. Galatina, Congedo Ed. 1985, cm.17x24, pp.242, brossura copertina con bandelle. Collana Saggi e Testi. Sezione Prima. Glottologia e Dialettologia, 27.

EAN: 9788877862709
Usato, molto buono
EUR 31.00
-38%
EUR 19.00
Last copy
Traduzione di Giovanni Cariola. Torino, Einaudi 1970, cm.15,5x21,5, pp.226, brossura. Coll.Saggi, 129.
Usato, molto buono
EUR 12.00
Last copy
Con introduzione linguistica, glossario e indici onomastici a cura di Luca Serianni. Firenze, Accademia della Crusca 1977, cm.17x24,5, pp.706, 8 facsimili ft. brossura. Coll.Scrittori Italiani e Testi Antichi. Intonso.
Usato, molto buono
EUR 50.00
-12%
EUR 44.00
2 copies
Roma, Herder 2007, cm.17x24, pp.352, brossura con copertina figurata a colori. Esemplare con dedica autografa ddell?Autore Antonio Piras al Prof. Piergiuseppe Scardigli. Manuale di gotico. Avviamento alla lettura della versione gotica del Nuovo Testamento scienze sociali e umane religioni fuori collana Religione Cristianesimo Studi ed esegesi biblica

EAN: 9788889670279
Usato, molto buono
EUR 22.00
Last copy
Edizione critica a cura di Ginetta Auzzas. Firenze, Accademia della Crusca 2014, cm.17x24, pp.610, brossura Coll.Scrittori Italiani e Testi Antichi. Lo "Specchio della vera penitenzia" del domenicano Iacopo Passavanti (1302c.-1357) s'inserisce nel filone della trattatistica medievale ("summae" e manuali di confessione) sul sacramento della penitenza. Lo "Specchio" è un manuale destinato ai laici, e perciò in volgare, che si colloca a fianco di opere generalmente in latino. L'opera è la traduzione in forma di trattato di prediche tenute dall'autore nel corso di più anni, in specie nel 1354. Essa si rapporta con l'evoluzione della pietà dei laici nel tardo Medioevo, e per questo, nel quadro di nuovi orientamenti della storiografia, risulta di notevole interesse per la ricostruzione della mentalità dell'epoca. La presenza di un raffinato tessuto linguistico, punteggiato da numerosi "exempla", gli ha ritagliato anche uno spazio solido nella storia della lingua e della letteratura italiane: coevo del "Decameron", lo "Specchio" è stato, ed è, oggetto di apprezzamento per il sapore "novellistico" di tali raccontini, alcuni dei quali (ad es., del Carbonaio di Niversa, accostabile alla celebre novella boccacciana di Nastagio) sono divenuti famosi. Più volte stampato, non ne era tuttavia mai stata realizzata l'edizione critica.

EAN: 9788889369425
Usato, come nuovo
EUR 45.00
-28%
EUR 32.00
Available
Gubbio, 20-21 aprile 2007. A cura di Patrizia Castelli e Salvatore Geruzzi. Pisa, Fabrizio Serra Editore 2008, cm.18,5x25, pp.XVI,180, illustrazioni. brossura. Collana Accademia Sperelliana di Gubbio. Biblioteca, 2. Nei contributi raccolti in questo volume si è voluto selezionare testimonianze diversificate relative alla storia della taumaturgia e dei miracoli, con particolare attenzione al potere salvifico ed all'uso delle reliquie in un contesto religioso e civile dalla tarda antichità fino al basso Medioevo. I saggi intendono mostrare come tali aspetti non siano limitati a particolari fasi del cristianesimo, ma abbiano avuto un loro sviluppo anche nell'ambito dell'ellenismo, all'interno di un entourage pagano, come testimoniano le vicende di Elio Aristide (m. 189 d. C.). È fatto noto che la storia del cristianesimo è punteggiata da una bianca coltre costituita da "frammenti di ossa che erano diversi da tutti gli altri frammenti di ossa, tombe che erano diverse da tutte le altre tombe". Queste ossa e queste tombe sono state non solo le vigili sentinelle della cristianità e la testimonianza del paradiso in terra, ma erano e sono gli avamposti e le roccaforti della fede, come testimoniano le vite dei santi e il culto a loro devoluto. Le storie qui raccolte rintracciano eventi occorsi a gente comune e a santi, papi, sacerdoti, così come sono riportati nelle testimonianze agiografiche e nelle fonti cronacristiche; storie, in genere, apologetiche ed esemplative. I vari contributi vogliono indicare una strada da seguire per delineare una "geografia" dei miracoli del primo cristianesimo e per proporre un'attenzione maggiore verso il fine e l'uso dei miracoli in ambito religioso e civile, definendo di volta in volta gli specifici contesti.Sommario: P. Castelli, Introduzione; C. Moreschini, Gregorio il Taumaturgo e la cristianizzazione dell'Asia Minore; C. O. Tommasi Moreschini, Magistero del corpo, magistero della parola. Asclepio dio di salvezza secondo Elio Aristide (e altre figure di maghi e taumaturghi pagani); P. Castelli, Corpi smembrati: reliquie e demoni; I. Fedozzi, Il corpo che non c'è: il culto di san Guido di Pomposa; A. Benvenuti, Reliquie e identità cittadina. Il ruolo delle memorie d'Oltremare nella costruzione del prestigio civico; I. Gagliardi, Bisanzio a Siena: importazione di reliquie, culti e rappresentazione civica tra Trecento e Quattrocento; E. Rossi, "Miracula post obitum patrata": la taumaturgia dei corpi dei santi nella Toscana medievale. Indice dei manoscritti. Indice dei nomi di persona e degli autori.

EAN: 9788862270328
Nuovo
EUR 39.00
Last copy
A cura di Federica D'Amato. Introduzione di Francesc Torralba Roselló. Magnano, Qiqajon 2016, cm.12x18, pp.145, brossura con bandelle e copertina figurata a colori. Coll.Scintille, 12. Quest'opera, raro esempio di poesia mistica in lingua catalana, descrive la relazione dell'essere umano, l'amico, con il trascendente, l'amato, e il legame che li unisce, l'amore: è un libro che ancora oggi ci colpisce perché capace di esprimere un sentimento universale, un desiderio che resiste all'erosione del tempo e della storia. Chiunque, a un certo punto della sua vita, abbia sperimentato in sé la segreta forza dell'amore, sarà commosso da queste parole: vi si riconoscerà e si sentirà compreso, scorgendo in esse i movimenti del proprio cuore.

EAN: 9788882274696
Usato, come nuovo
EUR 14.00
-21%
EUR 11.00
Last copy
Collana diretta da Antonio Lanza. Firenze, Cadmo 2002, cm.14,5x21, pp.352, brossura Coll.I saggi di Letteratura italiana antica,4.

EAN: 9788879233422
Usato, come nuovo
EUR 29.90
Last copy
Tractatus de sphaera (circa 1230), noto anche come De sphaera mundi o semplicemente De sphaera. Esso fu in assoluto il trattato di astronomia più diffuso nel Medio Evo: era usato in tutte le università ed il manoscritto fu copiato molte volte prima dell'invenzione della stampa. Edizione critica a cura di Gabriella Ronchi. Firenze, Presso l'Accademia della Crusca 1999, cm.17x24,5, pp.212, brossura intonso. Coll.Quaderni degli Studi di Filologia Italiana. Quaderno,15.

EAN: 9788887850956
Nuovo
EUR 30.00
-16%
EUR 25.00
2 copies
Edizione critica a cura di Rosa Casapullo. Firenze, Acc.della Crusca 1997, cm.16x24,5, pp.XCIV,192, brossura. Quaderni degli Studi di Filologia Italiana. Il Diretano bando è parte di quel multiforme insieme di testi che costituisce l’eredità italiana del Bestiaire d’Amoursdi Richart de Fornival, di cui traduce e riadatta la materia sulla base di una redazione rimaneggiata ed ampliata da un finale apocrifo. Il suo primo e unico editore fu Giusto Grion, che lo pubblicò nel 1869 a completamento della sua edizione del Mare amoroso, indicandone la probabile dipendenza da una redazione francese.
Usato, come nuovo
EUR 30.00
-23%
EUR 23.00
Available
A cura di Mahmoud Salem Elsheikh. Firenze, Accademia della Crusca 1976, cm.17x24, pp.100, brossura. Quaderni degli Studi di Filologia Italiana,3. Quando si dà alla luce un testo inedito non c'è forse necessità di giustificare l'iniziativa dell'editore. Tanto più quando il testo risale alla fine del secolo XIII o al massimo ai primi del XIV, e si presenta in una lingua nutrita di schietti elementi dialettali, sì da arricchire la testimonianza del più antico volgare pisano e aumentare il già cospicuo numero di testi letterari di una zona vitale della storia della cultura italiana. Non è tuttavia solo l'interesse linguistico che ci ha indotto a pubblicare la «Leggenda di San Torpè», ma il desiderio di sottrarre al buio secolare uno dei più venerati santi pisani, che ha lasciato un segno notevole nella vita religiosa e culturale della città di Pisa, oltre all'offerta di nuove informazioni sul martire locale e sui suoi miracoli. Al di là della scoperta dell'inedito, l'edizione della «Leggenda di San TOrpè» trova così una duplice giustificazione: l'una linguistica e l'altra storico-culturale.
Nuovo
EUR 20.00
-15%
EUR 17.00
Last copy
A cura di Stefano Carrai. Firenze, Accad.della Crusca 1981, cm.17x24, pp.136, brossura Quaderni degli "Studi di Filologia Italiana". Intonso. L'autore è, con molta probabilità, da identificare in quell'unico «magister Rinuccinus medicu» figlio di un ser Guidalotto della famiglia guelfa dei Guidalotti che il Debenedetti riuscì a rintracciare fra i numerosi omonimi fiorentini dell'epoca: lo stesso che fu eletto il 10 marzo 1290 fra i «buoni uomini» incaricati di scegliere il podestà, e che fu testimone di un contratto del 28 luglio dell'anno successivo. Maestro Rinuccino (o Rinuccio) Guidotti, medico e uomo di governo di un certo successo nella vita politica cittadina a cavallo fra gli anni '80 e '90, fu anche uno dei personaggi di primo piano dell'ambiente dei poeti fiorentini cosidetti di transizione, i quali - come si legge in un dimenticato passo di Francesco Trucchi, cui si deve la definizione - «si scostano tanto dallo stile antico quanto si accostano al novo», anticipando per alcuni rispetti il fenomeno stilnovista.
Nuovo
EUR 20.00
-15%
EUR 17.00
2 copies
Edizione critica a cura di Francesco Filippo Minetti. Firenze, Accademia della Crusca 1979, cm.17x24,5, pp.298, brossura Coll.Quaderni degli Studi di Filologia Italiana. Intonso.

EAN: 9788887850864
Usato, come nuovo
EUR 25.00
-28%
EUR 18.00
3 copies
A cura di Franca Brambilla Ageno. Firenze, ccademia della Crusca 1977, cm.17x24,5, pp.164, brossura Coll.Studi di Filologia italiana.,4.
Nuovo
EUR 20.00
-10%
EUR 18.00
Last copy
A cura di S.Guida. Edizione con testo a fronte. Milano, Luni Ed. 2001, cm.10,5x18, pp.402, brossura con bandelle, copertina figurata a colori. Collana Biblioteca Medievale,21. Non soltanto papi, vescovi predicatori itineranti, ma anche numerosi poeti dei secoli XII e XIII intervennero nella propaganda a favore delle Crociate o negli accesi dibattiti che suscitarono le loro alterne vicende. Le "Canzoni di crociata" francesi provenzali, qui raccolte. ci offrono una testimonianza viva e appassionata degli ideali e delle speranze, ma anche delle delusioni, delle angosce e dei timori che si agitavano allora nell´opinione pubblica europea. E al centro di tutta questa produzione campeggia il profilo - al tempo stesso terrestre e celeste della città di Gerusalemme, sospesa fra realtà e irrealtà, mito e storia. La città dove Cristo patì il supplizio e fu sepolto rappresenta per ogni cristiano come immaginosamente proclama uno dei testi qui tradotti - un «prezioso specchio» da sottrarre agli infedeli prima che nelle loro mani esso si riduca in frantumi.

EAN: 9788879841382
Usato, molto buono
EUR 21.60
-16%
EUR 18.00
Last copy
Testo latino e altotedesco a fronte. Introduzione traduzione e note di Edoardo Bianchini. Con un appendice di Giacomo Baroffio Dahnk. Milano, Rizzoli 2010, cm.13x20, pp.1398, brossura con copertina figurata a colori. I "Carmina Burana" (una raccolta di circa 250 componimenti poetici rinvenuti in un codice risalente al XIII secolo) costituiscono uno dei momenti più significativi della poesia del Basso Medioevo. Conosciuti soprattutto per la riduzione musicale che ne fece Carl Orff, sono spesso liquidati come canti goliardici dedicati ai temi della taverna e dell'amore carnale. In realtà i "Carmina Burana" costituiscono un documento importantissimo per ricostruire alcuni momenti della storia medievale vista dalla parte dei "chierici", gli studenti che si trasferivano da un'università all'altra e riversavano in questi testi la loro contestazione nei confronti delle autorità e della Chiesa.

EAN: 9788817106863
Usato, come nuovo
EUR 20.00
-25%
EUR 15.00
Last copy
Note di Guido Bezzola. Fabbri Editori 1997, cm.11,5x18,5, pp.237, legatura editoriale cartonata. Coll.I Grandi Classici della Letteratura Italiana.
Usato, come nuovo
EUR 7.00
Last copy
A cura di Patrizia Pellizzari, Elena Pierazzo. Roma, Ed.Salerno 2002,2003, 2 tomi in 3 volumi. cm.16x24, pp.LXXXV,573, XLI,951, alcune figure bn. nel testo, legature editoriali in tutta tela, titoli in oro ai dorsi. Coll.I Novellieri Italiani,26.
Nuovo
EUR 163.00
-39%
EUR 98.00
Available
Diretta da Cesare Segre e Carlo Ossola. Biblioteca di Repubblica 2004, cm.14,5x22,5, pp.1120, legatura editoriale, copertina figurata a colori.
Usato, molto buono
EUR 9.90
Last copy
Volgarizzamento toscano del trecento a cura di Arrigo Levasti. Firenze, Libreria Editrice Fiorentina 1924-1926, 3 volumi. cm.13x20, pp.LVI,1616 brossure originali. Collana I Libri della fede. Novissima collana diretta da Giovanni Papini e Guido Battelli. Volumi stampati su carta avoriata e con carattere Jenson.
Usato, buono
Note: dorsi con mende.
EUR 58.00
Last copy
Padova, La Garangola 1994, cm.21x30, pp.140 , brossura con sopraccoperta figurata a colori.
Usato, come nuovo
EUR 18.00
Last copy
Pubblicazioni dell'Istituto di Filologia Romanza dell'Università di Roma. Modena, Società Tipografica Modenese 1956, cm.12x17, pp.168, brossura copertina figurata a colori. Collezione di Testi e Manuali,43. A cura di Angelo Monteverdi.
Usato, molto buono
EUR 7.00
Last copy
Città di Castello S.Lapi Tipografo Editore 1888, cm.15x23, pp.208, brossura. Edizione originale. Interessante studio sulla macaronea.
Usato, molto buono
EUR 29.90
Last copy