CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Storia Medioevo

#304113 Storia Medioevo
Traduzione di Cristina Spinoglio. Roma Laterza 2011, cm.15x22. pp.459, legatura editoriale cartonata con sopraccoperta figurata a colori. Coll.I Robinson/Letture. Questo è un racconto di conflitti e avventure, di protagonisti famosi e di persone comuni. Di Riccardo Cuor di Leone e del Saladino, di Melisenda, l'astuta regina di Gerusalemme che incuteva timore a tutti, e del fiero predicatore al-Sulami. Dell'imperatore scomunicato del Sacro Romano Impero, Federico II, e di Enrico di Bolingbroke che anni prima di diventare Enrico IV d'Inghilterra, spietato e paranoico, agì come un pellegrino e come un 'santo guerriero'. È un intreccio di testimonianze diverse, dagli inni e i sermoni ai diari di viaggio, dalle lettere e i documenti finanziari ai trattati di pace. Leggendola scopriremo che nel corso del tempo le crociate sono state lanciate non soltanto contro i musulmani nel Medio Oriente, ma anche contro gli eretici, i nemici politici del papato, i mongoli, le tribù pagane del Nord Europa. Scopriremo inedite amicizie e alleanze, i trionfi della diplomazia anziché della spada, le jihad proclamate contro i musulmani e i tanti motivi per andare in battaglia. Per Dio e per la fede, per il senso del dovere, per la brama di terra e di denaro, per il desiderio di tener alto l'onore e lo spirito di famiglia o anche solo per il brivido dell'avventura.

EAN: 9788842094364
Usato, come nuovo
EUR 24.00
-25%
EUR 18.00
Last copy
#341340 Storia Medioevo
Traduzione di Sara Caraffini. Milano, Garzanti 2007, cm.15,5x22,5, pp.259, illustrazioni. legatura editoriale in tutta tela, con sopraccoperta figurata a colori. Collezione Storica. Nel 1386, pochi giorni dopo Natale, una folla silenziosa si raccolse in uno spiazzo erboso, dietro un monastero parigino. Furono in migliaia ad assistere al combattimento mortale che doveva provare di fronte agli occhi di Dio chi, tra i due contendenti, avesse ragione. Quel duello, alla presenza del giovane sovrano Carlo VI, di molti nobili e del parlamento, segnò il culmine di uno scandalo che infiammò tutta la Francia. Protagonista di questa sanguinaria vicenda è il cavaliere normanno Jean de Carrouges. Tornato da una spedizione militare in Scozia, aveva ritrovato la giovane moglie, Marguerite, incinta: la bella e coraggiosa dama accusava un nobile, Jacques Le Gris, di averla brutalmente violentata. Le Gris, favorito dalla corte, respingeva le accuse. Era un caso difficile da risolvere: per i risvolti sessuali, per l'amicizia che aveva legato i due uomini, per le implicazioni politiche e perché la faccenda aveva coinvolto l'intera corte. Il tribunale non riusciva a prendere una decisione e così si decise di affidare il verdetto al giudizio divino. Quel giorno per Jean de Carrouges la posta in gioco era altissima: se fosse stato sconfitto, Marguerite sarebbe stata messa al rogo come spergiura. Partendo da un'accurata documentazione storica, Eric Jager ha saputo raccontare questo episodio storico come un'appassionante indagine poliziesca, un intrigo di crimine, tradimento e vendetta all'epoca della crisi del feudalesimo.

EAN: 9788811665373
Usato, molto buono
Note: Dorso leggermente scolorito
EUR 23.00
-34%
EUR 15.00
Last copy
#341327 Storia Medioevo
Kassel, Euregioverlag 2003, cm.21x21, pp.240, illustrazioni a colori, legatura editoriale cartonata con copertina figurata a colori. Testo in tedesco.

EAN: 9783933617163
Nuovo
EUR 13.00
Last copy
#341318 Storia Medioevo
Traduzione di Cristiana Maria Carbone. Bari, Editori Laterza 2008, cm.14,5x21,5, pp.110, legatura editoriale cartonata. Coll.I Robinson. Letture. "Vieni con me, partiamo per un viaggio avventuroso indietro nei secoli, fra il 1160 e il 1220 sotto il regno di Filippo Augusto, nella Francia del Nord. È là, in quell'epoca e in quel paese che ci trasferiremo, raccogliendo tutti i segni che i cavalieri hanno lasciato al loro passaggio. Di quell'epoca rimangono qualche pergamena conservata negli archivi, racconti, storie vere o inventate. Ed è proprio uno di questi testi che ci permette di vedere abbastanza da vicino un cavaliere. Sarà lui il nostro testimone principale." Georges Duby racconta la vita appassionante di Arnulfo di Ardres, tra amori, tornei e battaglie. E lui il vero eroe del racconto. Età di lettura: da 11 anni.

EAN: 9788842088202
Usato, molto buono
EUR 12.00
-37%
EUR 7.50
Last copy
Traduzione di Elena Brambilla. Milano, Mondadori 1978, cm.13x20, pp.262, brossura cop.fig.a col. Coll.Oscar Studio.
Usato, buono
Note: Segni a matita nera fuori testo.
EUR 8.00
Last copy
Siena, Università degli Studi 1990, cm.17x24, pp.60, brossura
Nuovo
EUR 12.00
Last copy
Con una prefazione di G.Piccinni. Siena, Protagon Ed. 1995, cm.14x21, pp.317, brossura copertina figurata. Collana Piccola Biblioteca di Ricerca Storica. Cosa ne fu dei grandi, dei casati - come si chiamano a Siena - dopo la sfida popolare lanciata nella seconda metà dei XIII secolo dalla legislazione antimagnatizia? Un primo tentativo di risposta viene attraverso l'analisi delle sorti dei Salimbeni casato di cui si ricostruisce la fisionomia sociale registrando l'attività economica, gli acquisti e le vendite di immobili, i testamenti e i matrimoni, le liti e le pacificazioni. La parabola che ne emerge è chiaramente definita. I Salimbeni, casato ben strutturato, già ricco e numeroso sin dalla metà del '200, si distinguono fra tutti gli altri grandi per una affannosa corsa al potere. Per generazioni si scontrano con le altre consorterie cittadine, acquistano meriti agli occhi del popolo, elargiscono prestiti al comune, intessono attente strategie matrimoniali con cui si avvicinano a molti principi territoriali italiani, il tutto per la realizzazione di un unico obiettivo: la signoria. Il travaglio politico e istituzionale che caratterizza il Trecento senese e che si configura come il frutto dell'azione promossa da chi detiene la maggior parte del potere economico per riuscire ad impadronirsi anche del potere politico li vede protagonisti. Investendo i frutti della banca nella terra, ed in particolare nei castelli del contado, vanno creando uno strumento di rafforzamento politico e di consolidamento sociale con cui si oppongono al comune cittadino.
Usato, molto buono
EUR 30.00
Last copy
#341097 Storia Medioevo
Torino, Giulio Einaudi Editore 2015, cm.16x24, pp.IX-350, legatura editoriale cartonata, sopraccoperta figurata a colori. Collana Einaudi. Storia, 58. È un grande falso storiografico quello della paura della fine del mondo in prossimità dell'avvento dell'anno Mille. Ma è indubbio che gli uomini di mille anni fa hanno dovuto vivere in mezzo alla fine del loro mondo: cambiamenti incessanti che hanno tarlato quel mondo, con aggiustamenti continui, che hanno inseguito la stabilizzazione ottenendola solo in apparenza. E alla fine hanno fatto esplodere il mondo e sono stati all'origine di mutamenti epocali, di lunghissimo periodo: la lotta fra Impero e Papato, la centralità dell'esperienza monastica, i primi germi dei regni d'Inghilterra e di Spagna, il movimento dei Comuni in Italia. Con l'allargamento progressivo dei confini del vecchio spazio europeo e con l'estensione delle aree di conoscenza, ad esempio l'"invenzione" della filosofia. Nel secolo XII sarebbe ormai molto difficile riconoscere le tracce del mondo di partenza, quello che si proponeva come la forma definitiva del mondo, e in realtà si cercava disperatamente di regolare perché garantisse la pace. Una crisi continua, popolata di soggetti nuovi, per cerniere successive da un passaggio all'altro che ha portato alle origini della modernità. Il tutto entro un'unica, grande cerniera: quella del passaggio dal mondo tardo-antico e primo-medievale a quello tardo-medievale e moderno, in cui i protagonisti cambiano o si moltiplicano. Tra Ottone III (1001) e Innocenzo III (1199) due secoli in cui quel mondo è finito, definitivamente relegato nel passato.

EAN: 9788806218270
Nuovo
EUR 32.00
-31%
EUR 22.00
Last copy
A cura di Sandro Leanza. Pubblicazione dell'Ist.di Studi su Cassiodoro e sul Medioevo in Calabria. Catanzaro, Rubbettino 1993, cm.17,5x24,5, pp.320, legatura editoriale con sopraccoperta. Biblioteca Vivariensis,2.
Usato, molto buono
EUR 51.65
-22%
EUR 40.00
Last copy
A cura di M.M.Postan. Edizione italiana a cura di V.Castronovo, traduzione di A.Caizzi. Torino, Einaudi 1977, cm.15,5x21,5, pp.XVI-1085, legatura editoriale in tutta tela, con sopraccoperta e cofanetto. Coll.Storia Economica Cambridge.
Usato, molto buono
EUR 32.00
Last copy
Prefazione di Jean-Claude Schmitt. Genova, Edizioni Culturali Internazionali Genova 1989, cm.15x21, pp.197, brossura con copertina figurata. Coll.Nuova Atlantide.

EAN: 9788875453329
Usato, molto buono
EUR 17.00
Last copy
#340654 Storia Medioevo
bologna Monduzzi Editore 1998, cm.17x24, pp.546, brossura con copertina figurata a colori. Seconda edizione riveduta e ampliata.
Usato, molto buono
Note: Lieve piega alla copertina frontale, libro mai aperto.
EUR 32.00
Last copy
#340647 Storia Medioevo
Mainz, Akademie der Wissenschaften und der Litteratur Stuttgart, Franz Steiner Verlag 2013, cm.17x24, pp.106 illustrazioni.bn. e a colori. brossura. Die Archaologin Maria R.-Alfoldi wagt einen neuen Blick auf das so genannte Berliner pectorale - einen spatantik-fruhbyzantinischen Hals- und Brustschmuck. Dieses beeindruckende Beispiel der Goldschmiedekunst gibt Ratsel auf: Es handelt sich dabei um ein militarisches Rangabzeichen, das jedoch auf eine Frau als Tragerin zu verweisen scheint. Auf der Grundlage einer umfangreichen Dokumentation des Stucks und seiner Fundgeschichte zeigt die Autorin, dass das pectorale einem Eunuchen im Dienste des byzantinischen Kaisers als Schmuck diente.
Usato, come nuovo
EUR 23.00
Last copy
#340629 Storia Medioevo
Band I: Osgoten, Westgoten, Franken, Langobarden. Gottingen, Musterschmidt 1972, cm.15x21, pp.432, brossura.
Usato, molto buono
EUR 33.00
Last copy
#340622 Storia Medioevo
Koln, Bohlau Verlag 2003, cm.14x21, pp.222, brossura. Konflikt, Verbrechen und Sanktion in der Geselschaft Alteuropas. Die Autorin zeigt, dass das Institut des Asyls eine feste Grosse innerhalb eines umfassenden Herrschaftskonzepts darstellte und eine wesentliche Rolle in der Entwicklung einer Strafpraxis im Fruhmittelalter gespielt hat.

EAN: 9783412069025
Usato, come nuovo
EUR 34.00
Last copy
#340458 Storia Medioevo
Il matrimonio nella Francia feudale. Traduzione di Silvia Brilli Cattarini. Milano, Ediz.C.D.E. su licenza Laterza 1987, cm.14,5x21,5, pp.266, legatura editoriale in tutta tela, con sopraccoperta figurata a colori.
Usato, molto buono
EUR 8.00
Last copy
#340170 Storia Medioevo
Torino, Deputazione subalpina di storia patria 1961, cm.16x24, pp.485, 1 carta di tavola ripiegata : 1 ritratto brossura. Coll. Miscellanea di Storia Italiana della Deputazione Subalpina di Storia Patria, Serie IV Vol. V
Usato, buono
Note: segni a lapis nel testo.
EUR 25.00
Last copy
#179795 Storia Medioevo
Traduzione di Silvia Brilli Cattarini. Milano, Ediz.C.D.E. su licenza Laterza 1983, cm.14,5x21,5, pp.266, legatura editoriale in tutta tela, con sopraccoperta figurata a colori.
Usato, molto buono
Note: Piccole mende alla sovraccoperta, interno perfetto.
EUR 9.00
Last copy
#339942 Storia Medioevo
Dipinti, stampe e documenti dell'epoca. Milano, Mursia 1983, cm.21x29, pp.157, illustrazioni a colori, legatura editoriale cartonata con copertina figurata a colori. Collana Vita e Costumi.
Usato, buono
Note: Lievi imperfezioni al dorso e agli angoli della copertina.
EUR 8.00
Last copy
Traduzione di Lucilla Rodinò. Roma, Newton & Compton Ed. 2006, cm.16x21, pp.256, legatura editoriale con sopraccoperta figurata a colori. Coll.I Volti della Storia,193. 16 marzo 1244. Un fumo acre si leva dal rogo innalzato ai piedi della cittadella di Montségur. Dopo diversi mesi d'assedio, i suoi difensori si sono arresi alle truppe regie. I duecento uomini e donne appena arsi vivi sono tutti catari. Questo nido d'aquile pirenaico era il loro ultimo rifugio e resterà il simbolo della Linguadoca devastata dalla crociata. Basandosi su testimonianze contemporanee agli avvenimenti, l'autore fa rivivere alleanze, battaglie, tradimenti e massacri che decisero la sorte della ribellione occitana. Confutando l'opinione comune di un conflitto ideologico, svela le manovre di monarchi predatori e mostra come, sulle ceneri dell'eresia catara, s'innalzò la fortezza del regno di Francia.

EAN: 9788854105669
Usato, molto buono
EUR 14.90
-33%
EUR 9.90
Last copy
#157289 Storia Medioevo
Firenze, Sansoni Ed. 1973, cm.11x18, pp.185, brossura, copertina figurata a colori. Coll.Scuola Aperta, Storia.
Usato, buono
EUR 8.90
Last copy
#195610 Storia Medioevo
Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Lettere e Filosofia, a.a. 1970-1971. Seminario di Filologia Germanica. Firenze, Cooperativa Libraria USF Editrice 1971, cm.23,5x29,5, pp.189, 6 tavole in bn. fuori testo e 2 in bn. nel testo , brossura, copertina figurata.
Usato, molto buono
EUR 23.00
Last copy
Traduzione di Giulia Barone. Bari, Laterza 1985, cm.14x22, pp.330, legatura editoriale in tutta tela, con sopraccoperta figurata. Collezione Storica.

EAN: 9788842026617
Usato, buono
Note: timbro Ex libris al frontespizio.
EUR 23.00
Last copy
#322988 Storia Medioevo
Traduzione dal francese di Elena Vaccari Spagnol. Milano, Feltrinelli Ed. 1967, cm.14,5x22,5, pp.382, brossura copertina figurata, Collana Storia Universale,11.
Usato, buono
Note: Lievi imperfezioni alla copertina.
EUR 9.00
Last copy