CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Storia Opere Generali

Pisa, Pacini Editore 2018, cm.17x24, pp.127, brossura copertina figurata a colori. Coll.Ricerche di Storia,3. Il peso perdurante che la Resistenza continua a mantenere sia nella riflessione storiografica che nel dibattito pubblico in Italia, induce a ripensare al proprio percorso di ricerca coloro che hanno cercato negli ultimi anni di affrontare tematiche connesse al fenomeno resistenziale e alla memoria pubblica attuale di quel periodo. In questo volume sono raccolti alcuni scritti editi e inediti di quindici anni di ricerca che ha prodotto alcune certezze e moltissimi dubbi e interrogativi. Le certezze sono legate al metodo, alla serietà, alla scrupolosità, talvolta ad alcuni risultati. Dubbi e interrogativi sono invece connessi a quanto i modelli adottati e i risultati così ottenuti siano replicabili in altre realtà. Alcune delle incertezze sono strettamente connesse alla capacità di disseminazione dei risultati della ricerca, ovvero su quale sia il ruolo dello storico nella nostra società in un momento in cui la trasformazione dei linguaggi e det canali comunicativi diviene così intensa e rapida da mettere in crisi rapidamente ogni procedura più o meno consolidata.

EAN: 9788869954184
Nuovo
EUR 20.00
-30%
EUR 14.00
Last copy
Firenze, Le Monnier 1931, 2 volumi. cm.18,5x27,5, pp.430, 442, brossure. Intonso.
Usato, molto buono
EUR 70.00
Last copy
Ritratto del Bongi all'antiporta. Nel volume: A.Solari "Intorno alla etnografia di Lucca", P.Guidi "Il primicerio lucchese Bardo non è l'autore della "Vita S.Anselmi episcopi lucensis", U.Dallari "Podestà e Capitani del popolo lucchesi in Bologna", O.Montenovesi "Regesto di pergamene lucchesi conservate nell'Archivio di Stato in Roma", S.Debenedetti "Nadriano e Caedino", F.P.Luiso "L'anziano di S.Zita", I.Taurisano "L'organizzazione delle scuole domenicane nel secolo XIII", G.Gorrini "La politica di Lucca dal 1313 al 1345 e le sue relazioni con Giovanni XXII e Benedetto XII", O.Begani "Lo "Studio lucchese" attraverso i secoli", A.Guglielmi Dinucci "Le Novelle nelle cronache di Giovanni Sercambi", B.Brugi "Per la storia del commercio dei libri legali nel medio evo", L.Volpicella "La "Tersenaia" di Lucca nell'anno 1410", M.Rosi "Cenni sulla politica lucchese durante l'assedio di Firenze", G.Vittani "Una peregrinazione archivistica anche a Lucca", U.Dorini "Cosimo I de' Medici e l'eresia in Lucca", E.Lazzareschi "Lucida Mansi nella leggenda o nella storia", G.Sardi "L'Olanda vista da un banchiere lucchese nella 2^ metà del sec.XVIII", E.Michel "Una congiura contro il dominio francese in Toscana", A.Parducci "Lettere inedite di Giuseppe Giusti al prof.Paolo Volpi di Lucca", G.Giannini "I canti popolari lucchesi nella raccolta del Tigri", G.Barsotti "Lucca e i suoi acquedotti". A cura della Direzione dell'Archivio di Stato di Lucca. Presentazione di E.Lazzareschi. Lucca, Scuola tipografica Artigianelli 1931, cm.19x28,5, pp.(12), LI, 410, 1 ritratto. brossura
Usato, molto buono
EUR 44.00
Last copy
A cura di Giovanni Battista Boccardo, Franco Pierno, Mirko Volpi. Roma, Salerno Editrice 2018, cm.16x24, pp.177, brossura copertina figurata. Il volume intende essere un omaggio degli allievi al loro maestro, Angelo Stella, in occasione dei suoi ottant'anni. Un omaggio al raffinato storico della lingua, studioso di Manzoni, discepolo di Maria Corti, per decenni docente all'Università di Pavia. Sulla scorta di un insegnamento che ha sempre posto al centro una strenua attenzione al testo letterario, anche in quanto documento linguistico capace di illuminare la storia di un popolo (e dei popoli), e in affettuoso ossequio a tale impostazione ideologica prima ancora che metodologica, il libro accoglie una serie di pubblicazioni di testi, appunto, accompagnati dai relativi studi e approfondimenti filologico- linguistici. L'unità e la coerenza della miscellanea non si realizzano in una raccolta di contributi su temi cari al festeggiato (che pure non mancano: Dante, Manzoni, Tessa...), ma proprio nella plurivoca adesione a un metodo che trova la sua efficacia e la sua ragion d'essere scientifica nell'assoluta preminenza data al testo.

EAN: 9788869733260
Nuovo
EUR 24.00
-45%
EUR 13.00
3 copies
Traduz.di Salvatore Patriarca. Roma, Donzelli 2004, cm.14x20, pp.XIV,325, brossura copertina figurata a colori. Coll.Virgola,1. Questa Piccola storia del mondo inizia con la narrazione dei miti sulle origini dell'universo, per giungere, attraverso le tappe principali della vicenda dell'umanità fino ai nostri giorni: si chiude infatti con uno sguardo sull'oggi e un disegno di possibili scenari futuri. Il libro di Demandt risponde a una forte domanda di conoscenza della storia del mondo nella sua interezza, che si dimostra più che mai attuale in un universo culturale profondamente diversificato, ma allo stesso tempo sempre più indotto all'incontro e all'intreccio di culture. Attraverso la storia della cultura e della società, della politica e dell'economia, Alexander Demandt avvia un ragionamento sull'idea di progresso.

EAN: 9788879898454
Usato, molto buono
EUR 13.00
-23%
EUR 10.00
Last copy
Prefazione di Kyle Harper. Roma, Salerno Editrice 2021, cm.13x20, pp.236, brossura copertina figurata a colori. Coll.Mosaici. Dieci milioni di morti fra uomini, donne e bambini. È il bilancio della peste antonina che, sotto il principato di Marco Aurelio, flagellò l’Impero romano all’apice della sua potenza. Alcuni storici del mondo antico considerano questa epidemia la causa remota della gravissima crisi che avrebbe travolto la Roma dei Cesari; ma tutti ne circoscrivono la portata entro i limiti dell’Impero. Oggi però, la diffusione delle infezioni di origine zoonotica, di cui il Covid-19 è la variante piú recente, ha indotto a riconsiderare la questione da una visuale differente: quella dei virologi. Ponendo a confronto le fonti storiografiche latine e quelle della Cina degli Han, emerge un nuovo quadro: la peste antonina arrivò in Occidente dalla Cina imperiale tramite l’incrocio in Persia fra i legionari romani in guerra coi Parti e i mercanti cinesi in pianta stabile a Baghdad. Questa ipotesi traccia un itinerario epidemiologico analogo a quello del Covid-19 disegnando uno scenario in cui la pandemia che ci affligge apparirebbe come l’ultimo ritrovato di un tipo di infezione animale-uomo risalente almeno a due millenni fa. Se cosí fosse, la peste antonina andrebbe considerata come la prima pandemia documentata della storia e da essa, forse, abbiamo ancora qualcosa da imparare. Con una prefazione di Kyle Harper.

EAN: 9788869736148
Nuovo
EUR 18.00
-27%
EUR 13.00
Available
Sulle opere di Sagredo, di Cantimiro, di Busbeck, di Mouradja, d'Ohsson, di Vassif-Effendi, di Toderini, di Salaberry, d'Alix, di Juchereau, e d'altri antichi e recenti scrittori. In appendice indice alfabetico de' sommarj di tutti e capitoli. Livorno, Dai Torchj di Glauco Masi 1829, 6 tomi rilegati in 2 volumi completo. cm.10,5x16, pp.2175 complessivamente. legatura in mezza pergamena ottocentesca. Edizione originale.
Usato, buono
EUR 140.00
Last copy
Livorno, Nella Stamperia di Pietro Meucci 1825-1826, 7 tomi. cm.14x21,5, pp.215,180,208,236,220,276,227, brossure originali, intonse.
Da collezione, accettabile
Note: nel volume settimo le ultime 20 pagine presentano una ampia menda che pero riguarda esclusivamente una porzione di marginatura non scritta nel margine superiore.
EUR 75.00
Last copy
Torino, Società Editrice Torinese 1951, cm.21x29,5, pp.VIII,440, rilegatura in mezza tela, piatti fasciati con carta con fregi.
Usato, molto buono
EUR 29.00
Last copy
Torino, Einaudi Ed. 2004, cm.10,5x18, pp.137, brossura. Coll.Vele. L'Italia è una comunità nazionale leggera: ha scarso senso civico e non si riconosce in interessi generali. Si accende episodicamente come una comunità di sentimenti: il cordoglio per una scomparsa, la gioia per un successo sportivo talvolta denunciano il desiderio di condividere emozioni e sentire momenti di unità. L'unità, quando non sia frutto di conformismo, è un valore; ma raramente la storia italiana ha visto perseguito questo obiettivo. La patria ha sempre stentato a diventare una categoria del senso comune, perché gli italiani hanno coltivato con particolare passione l'interesse privato, perché sono spesso caduti nella tentazione delle lotte di fazione e delle guerre civili, perché sono soliti ignorare la loro storia e dividersi in estenuanti rese dei conti. In realtà, proprio la storia dice che la vera risorsa degli italiani è stata la loro diversità, l'incontro e lo scambio fra culture diverse, le addizioni di genti differenti. Ne sono testimoni l'arte e la letteratura, i modi di vivere e il gusto: questa è la patria che gli italiani possono vantare, un mondo aperto e non esclusivo; questa è l'idea da proporre contro la tentazione di nuove chiusure nazionalistiche e di improbabili definizioni identitarie. Oggi, in particolare.

EAN: 9788806169404
Usato, molto buono
EUR 7.00
-10%
EUR 6.30
Last copy
Roma, Salerno 2014, cm.13x20, pp.160, brossura copertina figurata. Coll.Aculei. Collana diretta da Alessandro Barbero. Per la sua eccezionale posizione geopolitica di crocevia dell'Asia e di ponte naturale tra Medio Oriente e Subcontinente indiano, l'Afghanistan fu sempre terra di conquista e di competizione politica. Dal 1813 al 1907 le montagne e gli aridi altopiani afghani divennero la scacchiera del Great Game, un conflitto a "bassa intensità" combattuto prevalentemente con le armi dello spionaggio, dell'intrigo e della corruzione da militari e agenti segreti inviati da Londra e da San Pietroburgo, la cui posta era costituita dal possesso del "gioiello" del British Empire (l'India). Il tuono dei "cannoni d'agosto" del 1914 diede il via alla Grande Guerra e segnò l'inizio di una nuova versione del "Grande Gioco". Negli anni Trenta del Novecento furono il Terzo Reich, l'Unione Sovietica e l'Italia fascista ad attuare una penetrazione in Afghanistan che doveva consegnare nelle mani di Hitler, Stalin e Mussolini l'avamposto da cui far partire l'avanzata delle tre dittature verso l'Asia meridionale. Dopo il decennio dell'occupazione sovietica, il regime teocratico talebano, l'invasione statunitense del 2001, la partita continua ancora oggi nell'area che è stata definita il "Grande Scacchiere" dove si deciderà il conflitto per la supremazia globale.

EAN: 9788884029263
Nuovo
EUR 12.00
-41%
EUR 7.00
Available
Traduzione e prefazione di Enrico Somarè. Milano, Casa Editrice Sonzogno s.d.circa 1910, cm.12x18, pp.252, legatura editoriale in tela, titoli e fregi in nero e oro. Biblioteca Universale.
Usato, molto buono
EUR 12.00
Last copy
Milano, Feltrinelli Ed. 2010, cm.14,5x22, pp.331, brossura con bandelle, cop.fig. Coll.Serie Bianca.

EAN: 9788807171963
Usato, come nuovo
EUR 19.00
-52%
EUR 9.00
2 copies
Traduzione di Sergio Minucci. Milano, Biblioteca di Repubblica L'Espresso 2008, cm.14x22, pp.XXV,468, legatura editoriale cartonata, sopraccoperta figurata a colori. Coll.Idee.
Usato, come nuovo
EUR 9.00
Last copy
Traduzione di Sergio Minucci. Milano, Biblioteca di Repubblica L'Espresso 2008, cm.14x22, pp.XXV,210, legatura editoriale cartonata, sopraccoperta figurata a colori. Coll.Idee.
Usato, come nuovo
EUR 10.00
Last copy
Paris, Imprimerie Nationale 1985, cm.17x24, pp.504,(8), numerose ill. in nero nt. e 8 tavv. a colori ft., brossura, cop. e sopraccoperta fig. a colori. In allegato, la lista delle sigle impiegate nt. Collection Notre Siècle. Depuis qu'il est apparu dans le vocabulaire politique, il y a plus de soixante ans, le terme fascisme a servi à désigner tant de mouvements, régimes, attitudes personnelles et collectives, il s'est chargé de tant de considérations morales et idéologiques, qu'il a fini par recouvrir à peu près n'importe quelle forme de manifestations autoritaires. Peut-être le moment est-il venu de mettre un peu d'ordre dans les idées ? Avant de s'interroger sur l'expansion du fascisme dans le monde et sur sa permanence jusqu'à nos jours, Pierre Milza dégage les traits spécifiques du phénomène fasciste et élabore une grille d'interprétation à laquelle pourront être confrontées les diverses formes de dictature nationaliste. Définir le fascisme revient à écrire son histoire. L'auteur, qui étudie le fascisme italien et le national-socialisme de leurs origines, à l'aube du siècle, jusqu'à l'effondrement de 1945, fonde son analyse sur les données historiques concrètes qui ont présidé à la naissance et au développement des fascismes : difficultés économiques et sociales du premier après-guerre, dépression des années 30, déstructuration des sociétés traditionnelles accompagnant la révolution industrielle, incapacité des élites à intégrer les masses, absence dans certains pays de traditions démocratiques, traumatisme du premier conflit mondial et de la révolution d'Octobre. Avec le même souci d'écarter les à priori théoriques et idéologiques, Pierre Milza examine les phénomènes de diffusion et d'imitation du fascisme dans le monde avant 1945 et depuis cette date, pour conclure que les dictatures du temps présent n'ont plus grand-chose à voir avec les totalitarismes hitlérien et mussolinien. Ce qui ne signifie pas qu'elles soient nécessairement moins inhumaines, ni que les démocraties soient définitivement à l'abri d'un retour, sous d'autres formes, à la barbarie des années brunes.

EAN: 9782110808318
Usato, molto buono
Note: Segno di piega verticale al I risvolto della sopraccoperta.
EUR 13.00
Last copy
A cura di Golo Mann, Alfred Heuss. Verona, Mondadori Ed. 1967, cm.19x26,5, pp.748, 101 ill.bn.18 a col.5 facsimile e 8 carte. legatura editoriale in mezza pelle.
Usato, molto buono
Note: Mancante della sopracoperta.
EUR 18.00
Last copy
Torino, UTET 1863, cm.15,5x24, pp.da pag. 830 a 1666. rilegatura in mezza pelle, titoli e fregi in oro al dorso. Piatti con carta marmorizzata. Tagli spruzzati. Angoli in pergamena.
Usato, molto buono
EUR 50.00
Last copy
Torino, UTET 1862, cm.15,5x24, pp.da pag. 913 a 1768. rilegatura in mezza pelle, titoli e fregi in oro al dorso. Piatti con carta marmorizzata. Tagli spruzzati. Angoli in pergamena.
Usato, molto buono
EUR 50.00
Last copy
Vol.II: Dalla Grande rivoluzione socialista d'Ottobre all'inizio del 1981. A cura di N. Nosov, R. Ganelin, D. Likhacev. Traduz.a cura della Libreria Italia-URSS di Genova. Mosca, Ediz. Progress 1980, 2 voll. cm.15x22, pp.420,814, alxune ill.bn.nt. legature editoriali titoli in oro ai dorsi e ai piatti anteriori,
Usato, molto buono
Note: Mancanti di sopraccoperte.
EUR 18.00
Last copy
Con inteventi e dibattito storiografico. Bologna, Soc.Editrice Il Mulino 1980, cm.14x22, pp.760, con ill.bn.in tavv.ft. brossura cop.fig. Quaderni Storici,44.
Usato, buono
EUR 16.00
2 copies
Introduz.di Alberto Tenenti. Traduz.di Alfredo Salsano. Milano, Bombiani 2001, cm.15,5x24, pp.554, legatura ed.sovraccop.fig. Coll.Saggi.

EAN: 9788845245589
Nuovo
EUR 18.00
Last copy
Venezia, Premiata Tipografia Armena di S.Lazzaro 1940, cm.13,5x18, pp.138, alcune tavole nt. brossura.
Usato, molto buono
Note: Timbro alla copertina.
EUR 22.00
Last copy
EUR 6.00
Available