CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Navigatori e viaggiatori veneti sulla rotta per l'India. Da Marco Polo ad Angelo Legrenzi.

Author:
Curator: Prefazione di S. Rosso Mazzinghi.
Publisher: Olschki Ed.
Date of publ.:
Series: Coll. Fondazione Giorgio Cini, Civiltà Veneziana, Saggi,41.
Details: cm.17x24, pp.156, con 25 ill.ft. di cui 8 a col., brossura cop.fig.a col. Coll. Fondazione Giorgio Cini, Civiltà Veneziana, Saggi,41.

EAN: 9788822242419
ConditionsNuovo
EUR 29.00
-10%
EUR 26.10
Orderable
Add to Cart

See also...

#172337 Esoterismo
A cura di Francesco Zambon. Milano, Medusa Ed. 2012, cm.17,5x24,5, pp.227, 39 figg.a col in tavv.ft. legatura ed.in tutta tela, sopracop.fig.a col. Coll.Viridarium,8. Pubblicazione della Fondazione Giorgio Cini. In quasi tutte le grandi culture e tradizioni religiose è presente l'idea di un "occhio interiore" o "occhio della mente" con il quale è possibile percepire le realtà spirituali e divine, così come con gli occhi normali si percepiscono le realtà esterne. Ma tale idea non manca di suscitare problemi che sono al centro di molte riflessioni intorno alle esperienze visionarie. Se l'oggetto della "visione" trascende infatti per definizione il piano delle realtà materiali e visibili, come è possibile conoscerlo attraverso delle immagini? E se il suo scopo è quello di raggiungere e di esperire in qualche modo ciò che sta oltre qualsiasi forma e qualsiasi rappresentazione, come è possibile "vederlo", sia pure con uno sguardo interiore? A questi e altri interrogativi cercano di rispondere i contributi riuniti in questo volume e dedicati ad autori e opere di epoche e civiltà diverse. Essi spaziano dalle visioni mistiche nel sufismo orientale del XIII secolo (Carlo Saccone) al linguaggio dell'esperienza estatica nella Cabbalà (Moshe Idei); dalle visioni di alcune mistiche cristiane del medioevo come Marguerite d'Oingt e Marguerite Porete (Sergi Sancho e Pablo Garda Acosta) a quella dell'interiorità nel grande mistico spagnolo san Giovanni della Croce (Anna Serra Zamora); dall'esperienza visionaria del Libro rosso di Jung (Victoria Cirlot e Alessandro Grossato), alla "irruzione dell'invisibilità" nella pittura del grande artista americano Mark Rothko (Amador Vega).

EAN: 9788876982453
Nuovo
EUR 38.00
-50%
EUR 19.00
Available
A cura di Francesco Zambon. Milano, Medusa Ed. 2009, cm.17,5x24,5, pp.192, 39 figg.a col in tavv.ft. legatura ed.in tutta tela, sopracop.fig.a col. Coll.Viridarium,6. Pubblicazione della Fondazione Giorgio Cini. Nelle più antiche tradizioni religiose e mitologiche era radicata la convinzione che fra l'uomo e l'animale, fra l'uomo e tutti gli altri elementi del cosmo, non via sia alcuna frattura ontologica che li separi in maniera definitiva: tutte le cose portano la traccia della loro origine comune e sono affratellate da legami più o meno occulti. Non è affatto esclusa, di conseguenza, la possibilità di transiti da una forma all'altra, di trasformazioni di un essere in un altro o di ibridazioni ontologiche che fondano in un unico essere nature diverse: labili e in fondo illusori sono i confini fra le cose. A partire da queste basi arcaiche il tema della metamorfosi è stato sottoposto nelle diverse epoche e culture a continui ripensamenti e trasformazioni. Il presente volume, che riunisce contributi di diversi studiosi, ne affronta alcuni momenti particolarmente significativi. Le metamorfosi del tema della metamorfosi, qui studiate attraverso un lunghissimo arco di secoli, rivelano dunque come esso non sia mai veramente scomparso dall'orizzonte della cultura umana e come esso ponga ancora fondamentali interrogativi all'uomo d'oggi.

EAN: 9788876980923
Nuovo
EUR 32.00
-46%
EUR 17.00
3 copies

Recently viewed...

Introduz.a cura di Elena Moretti. Firenze, Casa Ed.Le Lettere 2003, cm.14,5x21, pp.287, brossura cop.fig. Coll.Contrappunto,18.

EAN: 9788871666884
Usato, come nuovo
EUR 22.00
-54%
EUR 10.00
3 copies
Traduzione di Marco Papi. Milano, Marco Tropea Ed. 2001, cm.14x21,5, pp.255, brossura con bandelle e copertina figurata a colori. Coll.Le Querce. In questo libro Evan S.Connell presenta una galleria di personaggi diversi gli uni dagli altri per fama, epoca storica e provenienza: ognuno di loro ha compiuto un'impresa, o ha sognato di farlo. Ognuno di loro ha concepito un piano grandioso e ha cercato di trasformarlo in realtà. Con l'abilità ammaliante del grande narratore, ma senza rinunciare alla scrupolosa documentazione dello storico, Evan S.Connell ci regala un viaggio alla scoperta di grandi imprese e grandi personaggi, alternando vicende realmente accadute ed episodi romanzeschi e restituendoci quella dimensione di avventura e di meraviglia conosciuta nei racconti e nei sogni dell'infanzia, ma troppo spesso oscurata dal disincanto dell'età adulta.

EAN: 9788843803170
Usato, molto buono
Note: Bruniture ai tagli.
EUR 15.49
-45%
EUR 8.50
Last copy