CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#120430 Regione Liguria

Genova nuova. La città e il mutamento.

Author:
Curator: Con un dialogo tra Giuseppe Pericu e Renzo Piano.
Publisher: Donzelli Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.Interventi.
Details: cm.11x16,5, pp.141, brossura cop.fig.a col. Coll.Interventi.

Abstract: (Nell'ambito di una più generale ricognizione sull'evoluzione delle realtà e delle politiche urbane, ecco emergere il caso di Genova, città che più di altre nel nostro paese sta conoscendo modifiche strutturali di portata epocale. Nel decennio 1997-2007, infatti, che coincide con i due mandati del sindaco Giuseppe Pericu, la città ha subito una profonda trasformazione che ne ha mutato il volto e l'identità. Da centro portuale e industriale segnato da una lunga e acuta crisi economica, sociale e demografica, a metropoli che riscopre la propria vocazione artistica e culturale, che si rilancia come polo della scienza e della conoscenza, senza smarrire il patrimonio di competenze produttive e marittimo-commerciali che ne hanno segnato la storia. La svolta drammatica, ma ricca di potenzialità, nei giorni del G8 nel 2001, poi il ruolo di capitale europea della cultura ricoperto nel 2004, e infine il grande "Affresco" di Renzo Piano che ridisegna il waterfront e coniuga sviluppo portuale e recupero ambientale. Seguendo il filo di un dialogo tra il sindaco che ha condotto e accompagnato questa evoluzione e un giornalista da lungo tempo impegnato nell'analisi della città, il libro racconta un metodo nel governo urbano che offre stimoli anche per un'originale lettura della crisi della politica e della riforma dello Stato. In chiusura, una conversazione tra Giuseppe Pericu e Renzo Piano, architetto e progettista tra i più impegnati nel rinnovamento e nel recupero delle grandi realtà urbane internazionali).

EAN: 9788860361790
ConditionsNuovo
EUR 15.00
-50%
EUR 7.50
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Paris, La Renaissance du Livre 1917, cm.12x18,5, pp.(8),195, rilegatura carton., interni bruniti per il tipo di carta e timbri di bibliot. a occhietto, frontesp.e indice.
EUR 12.00
Last copy
#298927 Criminologia
Palermo, La Zisa 1991, cm.14x21, pp.186, brossura con bandelle e copertina figurata a colori. Coll. La Clessidra,3.

EAN: 9788881280346
Usato, molto buono
EUR 13.50
2 copies
#336446 Scienze
Segrate, Arnoldo Mondadori Editore 2018, cm.14x21,5, pp.226, brossura copertina figurata a colori. Collana Oscar Absolute. Ha viaggiato nel corpo umano, nella preistoria, nel passato e nel futuro, e ogni volta ci ha portati con sé. Con questo libro, Piero Angela ci accompagna in un viaggio diverso, attraverso due secoli e molti continenti, in mezzo a mille peripezie, incontri, scoperte e avventure: la sua vita. Il principe della divulgazione televisiva, l'autore di decine di bestseller che hanno svelato a tre generazioni di italiani la bellezza della scienza, stavolta ha scritto un'opera differente: «Non è un libro di divulgazione scientifica, ma un racconto personale dedicato al pubblico che da tanti anni mi segue nel mio lavoro, spesso con vero affetto ... Il libro racconta le mie esperienze di lavoro, il "dietro le quinte" di oltre mezzo secolo di televisione ... Ma per la prima volta rispondo anche a certe domande che spesso mi vengono rivolte in occasione di incontri o conferenze, e che riguardano la mia vita, la mia formazione, gli inizi in RAI , il pianoforte, persino la mia infanzia». Nel libro ci sono decine di aneddoti e di incontri che ne fanno una lettura godibilissima. Ma c'è soprattutto un grande insegnamento: la passione di sapere e la voglia di scoprire possono portare molto lontano nella vita, e fare di chiunque una persona speciale.

EAN: 9788804688266
Usato, come nuovo
EUR 9.00
Last copy