CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Arte del Novecento a Pistoia.

Curator: A cura di Carlo Sisi. Fotografie di George Tatge.
Publisher: Silvana Ed.-- Caripi.
Date of publ.:
Details: cm.25x29,5, pp. 360, ill. bn.col., tavv. col. legatura ed. sopracop.fig.a col.

Abstract: Il volume racconta un secolo di arte e architettura nella città di Pistoia. È infatti al Novecento, che comincia all'insegna dei fermenti delle avanguardie, che si deve il risveglio intellettuale della città che, fino ai primi del secolo, appariva chiusa e "ambiziosa di un'antichità ben custodita" come ricorda Gianna Manzini.Prendendo le mosse da quella prima stagione vivace e propositiva - che ha visto emergere personalità come Andrea Lippi, Mario Nannini o Lanza del Vasto, oltre a veder nascere nel 1928 la Scuola pistoiese celebrata dal critico Ugo Ojetti - il volume ripercorre in puntuali capitoli i risultati maturati nelle generazioni successive, documentando organicamente eventi e protagonisti.Il ricco atlante fotografico di George Tatge commentato da Gianluca Chelucchi, posto al centro del libro, propone al lettore un itinerario inedito di immagini di città e del territorio circostante, e, con la sua posizione, segnala idealmente il passaggio dal primo al secondo Novecento.Nella seconda parte del libro viene dunque ripercorsa la rinascita civile e culturale della città nel secondo dopoguerra, ricordando, fra gli altri, l'attività espositiva svolta dalla Sala Ghibellina tra gli anni cinquanta e settanta, capace di convogliare a Pistoia artisti e movimenti di grande attualità. La rassegna si conclude con un'analisi del progetto curatoriale legato a Palazzo Fabroni, che, destinato dai primi anni novanta ad ospitare eventi di arte contemporanea, si propone oggi quale presidio flessibile e fortemente dinamico dell'arte dei giorni nostri. Il volume è corredato dalle biografie degli artisti, da indici e apparati bibliografici.

EAN: 9788836610013
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 35.00
-25%
EUR 26.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

#175528 Biografie
Paris, La Colombe, Editions du Vieux Colombier 1947, cm.11x17,5, pp.78, brossura intonso. Collection La Colombelle.
EUR 24.00
Last copy
#219101 Arti e Mestieri
Quarta edizione riveduta e corretta. Milano, Ulrico Hoepli 1909, cm.10x14,5, pp.222,60, legatura ed.in tutta tela. Coll.Manuali. Serie Sceintifica,116.
EUR 13.00
Last copy
Milano, Forum Editoriale 1965, cm.15x22, pp.290, brossura con bandelle.
Usato, molto buono
EUR 12.00
Last copy
A cura di Francesco Zambon. Testo latino a fronte. Milano, Fondazione Valla-Arnoldo Mondadori Ed. 2007, cm.13x20,5, pp.XX,683, 16 tavv.a col.ft. legatura editoriale cartonata, sopraccoperta figurata a colori. I trovatori celebrano l'amor cortese. I romanzi narrano la passione di Tristano e Isotta o di Lancillotto. Abelardo ed Eloisa vivono un'infuocata relazione. Il XII è, in Europa, il secolo dell'amore. I religiosi non sono da meno ed elaborano affascinanti teorie sull'amore mistico. Se Dio è, come proclama Giovanni amore, l'uomo, che è fatto a sua immagine e somiglianza, è dominato da quel sentimento e al suo Creatore deve rivolgerlo. Dall'"abisso della dissomiglianza" l'"anima curva" si "converte" tendendo a lui la propria volontà. La ragione "può vedere Dio soltanto in ciò che egli non è; l'amore è l'unica conoscenza che si avvicini alla divinità, il vero "intelletto". La stessa teologia negativa viene superata. Attraverso quattro "gradi" di carità, o tre "visite", tre "sabati", l'uomo progredisce verso l'"unità dello spirito", l'"eccesso della mente", l'"abbraccio"; l'unione con Dio. Il volume segue il cammino di Guglielmo di Saint-Thierry e Bernardo di Clairvaux, i due amici che, combattendo il razionalismo di Abelardo, hanno costruito una teologia dell'amore che influenzò anche alcuni trovatori. Guglielmo, contemplando "ogni angolo ed estremità" della propria coscienza, guarda al Volto ed esclama: "O volto, o volto! Quanto beato il volto che, vedendoti, merita di essere trasformato da te". Per Bernardo, provare l'amore vuol dire essere "deificati", e al culmine dell'esperienza mistica ogni sentimento umano si dissolve e si riversa nel fondo della volontà di Dio.

EAN: 9788804562375
Usato, come nuovo
EUR 30.00
-20%
EUR 24.00
Last copy