CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions
#127814 Storia Moderna

Inquisizione spagnola e riformismo borbonico fra Sette e Ottocento. Il dibattito europeo sulla soppressione del «terrible monstre».

Author:
Publisher: Olschki Ed.
Date of publ.:
Details: cm.14,5x21,5, pp.XXII,372, brossura Collana Studi e Testi per la Storia della Tolleranza in Europa nei Secoli XVI-XVIII,12.

Abstract: Nel secolo dei Lumi, l’Inquisizione di rito spagnolo apparve sempre più incompatibile con il diritto naturale, con il contratto sociale, con la dottrina evangelica. Gli intellettuali europei – gallicani, giansenisti, riformatori, illuministi, massoni e liberali – ritennero di dovere agire contro il fanatismo religioso generato dall’ignoranza, dalla superstizione, dal sonno della ragione e di dovere abbattere in Sicilia e Spagna il «santo tribunale», assimilato a una tigre feroce o alla mostruosa idra dalle sette teste.

EAN: 9788822258083
ConditionsNuovo
EUR 45.00
-10%
EUR 40.50
Orderable
Add to Cart

Recently viewed...

#148416 Storia Moderna
Roma, Viella Ed. 2007, cm.15x21, pp.224, 8 figg.bn.nt. brossura con bandelle,cop.fig.a col. Collana I Libri di Viella,64. [volume nuovo] L’allevamento è stato a lungo un elemento di grande rilevanza, ma relativamente poco studiato, delle campagne italiane di antico regime. Attorno alle greggi e alle mandrie, solo di rado rinchiuse in ovili e stalle, molto più spesso vaganti o transumanti, si sono costruiti saperi, interessi, percezioni, un universo sociale, normativo ed istituzionale di straordinaria complessità. Animali e pastori hanno per secoli attraversato, e talora turbato, confini politici e simbolici, possessi attentamente sorvegliati e rivendicati; a volte hanno prodotto pesanti apparati giurisdizionali, piegando lo spazio umanizzato in forme apparentemente spurie. Ne sono derivate forme acute di conflittualità, che hanno investito poteri centrali e locali, rimescolando gruppi, identità e gerarchie sociali, diritti e privilegi. Attraverso studi di caso tratti dal mondo della produzione animale, questo libro cerca di rileggere aspetti non secondari della configurazione dei poteri dell’Italia di età moderna

EAN: 9788883342431
Nuovo
EUR 20.00
-50%
EUR 10.00
Available
#220070 Storia Moderna
EUR 25.00
Last copy
#223013 Storia Moderna
EUR 22.00
Last copy
#237934 Storia Moderna
Quatrieme Edition. Avec un portrait en héliogravure. Paris, Librairie Plon- Imprimeurs Nourrit 1911, cm.16x24, pp.XII, 388, 1 ritratto in antiporta. bella e solida legatura in mezza pelle titoli e fregi in oro al dorso, carta marmorizzata ai piatti. Taglio superiore in oro.
Da collezione, molto buono
Note: Lievissime spellature al dorso.
EUR 28.00
Last copy