CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

La «Musurgia universalis» di Athanasius Kircher. Contenuti, fonti, terminologia.

Author:
Publisher: Olschki Ed.
Date of publ.:
Details: cm.17x24, pp.XXIV,208, 43 ill.nt. brossura Collana Le Corrispondenze Letterarie, Scientifiche ed Erudite dal Rinascimento all'Età Moderna. Subsidia,11.

Abstract: Partendo dall’esame iconografico e interpretativo dei frontespizi, il testo ricostruisce l’insieme delle fonti dirette e indirette, antiche e moderne, relative alla nascita e alla propagazione e ricezione del suono. Illustra poi la ‘natura scientifica’ della musica, la sua definizione e scansione temporale, presentando infine, con particolare riferimento alla terminologia usata da Kircher, una «storia della musica» sospesa tra rivelazione biblica e tradizione pitagorico-platonica, così che l’arte del comporre si fa luogo d’incontro tra Antichi e Moderni.

EAN: 9788822258861
ConditionsNuovo
EUR 28.00
-10%
EUR 25.20
Orderable
Add to Cart

Recently viewed...

#116854 Storia Antica
Rome, Ecole Française de Rome 1995, cm.16,5x24, pp.426, num.ill.bn.in 24 tavv.ft. legatura editoriale cartonata copertina figurata a colori. Bibliothèque des Écoles Françaises d'Athènes et de Rome,286.

EAN: 9782728303311
Nuovo
EUR 52.00
-50%
EUR 26.00
Available
Venezia-Milano, Marsilio-Feltrinelli 2021, cm.13,5x20,5, pp.224, brossura. Collana Universale Economica Feltrinelli. Lolita Lobosco è stata promossa questore e deve trasferirsi a Padova. Ma gli inizi non sono facili: l'ambiente si rivela più intollerante del previsto, la nebbia confonde i pensieri e mortifica i capelli, l'orizzonte d'acqua di Bari è troppo lontano per curare la solitudine. Anche il lavoro stenta a decollare, e poi, con i nuovi colleghi, proprio non riesce a legare. Solo grazie all'aiuto e ai consigli di Giancarlo Caruso, affascinante vicequestore di origini siciliane, le cose migliorano, mentre un caso di bullismo - la scomparsa, nell'omertà generale, di un ragazzo da uno dei licei più in vista della città del Santo - mette a dura prova il talento investigativo di Lolì. Dopo tanto freddo, intorno e nell'anima, la commissaria più bella del Mediterraneo riesce finalmente a farsi richiamare nella sua amata Puglia, dove pure l'attende un mistero da risolvere: una sensuale arpista è stata massacrata in un appartamento. I sospetti sono tanti, ma c'è uno strano testimone... Alle due estremità della penisola, tra panzerotti e pettole di Natale, la passionale poliziotta barese torna a ricercare la verità, sui luoghi di delitti efferati e nel fondo stropicciato del proprio cuore.

EAN: 9788829709205
Usato, molto buono
EUR 7.50
Last copy