CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE

I Mille. Un toscano al fianco di Garibaldi. .

Author:
Curator: Presentaz.di Carlo Azeglio Ciampi. Introduz.di Cosimo Ceccuti.
Publisher: Mauro Pagliai Editore.
Date of publ.:
Series: Coll.Storie del Mondo,5.
Details: cm.15x21, pp.400, br.con bandelle,cop.fig.a col. Coll.Storie del Mondo,5.

Abstract: Giuseppe Bandi, nato a Gavorrano (Grosseto) nel 1834, perseguitato come mazziniano e volontario nella II guerra d’indipendenza, nel 1860 diserta per seguire Garibaldi nella storica impresa che conclude con il grado di maggiore. Dal 1870 si dedicherà al giornalismo e alla scrittura di questa opera celebrativa, considerata un capolavoro della letteratura garibaldina. Direttore e poi proprietario della «Gazzetta Livornese», fondatore de «Il Telegrafo», s’impegnerà in una lotta politica antisocialista e antianarchica che provocherà dapprima minacce e poi il suo assassinio nel 1894 a Livorno. I Mille: da Genova a Capua sarà pubblicato postumo in volume da Salani nel 1903. Saluta “con favore” la ristampa – introdotta da Cosimo Ceccuti – il presidente Carlo Azeglio Ciampi: “Innanzitutto – spiega nella presentazione –, perché è un omaggio alla nostra amata Toscana; alla ricchezza e alla varietà delle forme letterarie che questa terra ha saputo esprimere nel corso dei secoli, dalle voci più alte della letteratura di ogni tempo a quelle più schiettamente popolari, ma capaci di trasmettere l’eco genuina e fedele di tradizioni, di usanze, di caratteri di una comunità. E ancor più perché l’opera di Bandi è una testimonianza diretta sull’impresa dei Mille, resa con lo stile del giornalista di razza che sa narrare i fatti con straordinaria disinvoltura e sobrietà di stile; con la passione generosa e lucida, a un tempo, di chi combatte per un ideale di libertà al quale è pronto a sacrificare anche la vita”. .

EAN: 9788856401141
EUR 14.00
-35%
EUR 9.00
Available
Add to Cart

See also...

A cura di Cesare Mussini. Firenze, Casa Editrice Le Monnier 1958, cm.15,5x21, pp.XV,(1),278,(2), 16 tavv.in bn.ft., br., cop.fig. a colori. (copia un po' ingiallita.)
EUR 14.00
Last copy
Prefaz.di Luciano Bianciardi. Milano, Club degli Editori 1971, cm.13,5x20,5, pp.XII,368, leg.ed.soprac.fig.a col. Coll.Caleidiscopio,54.
EUR 13.00
Last copy
#287339 Arte Pittura
Autori dei contributi: Massimo Cardillo, Eva Cecchinato, Zeffiro Ciuffoletti, Michela D’Angelo, Franco Della Peruta, Mariano Gabriele, Jacques Godechot, Mario Godoli, Anna Guarducci, Luigi Mascilli, Giuseppe Monsagrati, Paolo Peluffo, Stefano Ragni, Lauro Rossi, Alfonso Scirocco, Anna Villari, Gianluca Virga, Simone Visciola. A cura di Paolo Peluffo, Lauro Rossi, Anna Villari. Milano, Silvana Editoriale per Carige 2012, cm.25,5x30, pp.269, 160 figg.bn.e a col.nt. leg.ed.soprac.fig.a col. Il volume è dedicato a un evento che, durante l’epopea risorgimentale, si è rivelato decisivo per l’unificazione della penisola: la Spedizione dei Mille. Partendo da un’analisi del quadro internazionale dell’epoca, il volume ripercorre i momenti che hanno portato all’impresa guidata da Garibaldi, prendendo in esame innanzitutto la realtà nazionale – con i due grandi raggruppamenti, moderato e repubblicano, che si contendevano, con aspre polemiche ma anche con concreti aiuti, l’egemonia della spedizione – e quindi affrontando la situazione socio-economica della Sicilia, le cui rivolte nel 1860 convinsero Garibaldi e le sue camicie rosse ad affrontare l’impresa. Il quadro d’insieme è corredato da un ricchissimo apparato iconografico, con immagini rare, che offre un secondo piano di lettura del volume stesso. Alle arti figurative, alla fotografia, alla musica e alla letteratura sono dedicati saggi specifici, volti a mettere in evidenza la grande fortuna “popolare” della spedizione, attraverso tutti i canali della comunicazione.
EUR 24.00
Last copy
Firenze, Barbera Ed. 1915, cm.16x23,5, pp.124, prima di coperta mancante dell'angolo inferiore
Note: dedica alla prima pagina bianca
EUR 12.00
Last copy