CART go to cart ▶
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions
▶
#135706 Arte Saggi

Guardare il teatro.

Author:
Curator: A cura di Fabrizio Cruciani.
Publisher: Mimesis.
Date of publ.:
Details: cm.14x21, pp.233, alcune tavole in bn. nel testo , brossura, copertina figurata a colori. Collana Spettri.

Abstract: Per Francastel l’estetica deve riconoscere “la facoltà dell’uomo di informare ciò che lo circonda”. La capacità di plasmare il mondo, i modi e le forme con cui ciò avviene sono l’orizzonte di analisi dello storico dell’arte francese. Vengono discusse qui le modalità di visione e di creazione della forma figurativa: la sua natura è indagata alla luce del suo valore di testimonianza storica, inscindibile da quello plastico. Persuaso che l’uomo veda solo ciò che già conosce, Francastel affronta l’elemento documentario e quello figurativo come intrinsecamente legati l’uno all’altro all’interno dei processi di creazione: è un approccio che punta a sostituire all’analisi dei generi artistici quella dei gruppi umani nei quali è all’opera un vero e proprio “pensiero plastico”, nutrito dalla collaborazione tra la libera immaginazione e la concretezza materiale delle cose viste. Da questa collaborazione dipendono le “interferenze” positive tra le diverse modalità di rappresentazione della realtà, in modo particolare quella teatrale e pittorica. Queste ultime sono l’oggetto specifico dei diversi contributi qui riuniti: muovendosi tra Medioevo e Rinascimento italiano, Francastel dà ulteriormente prova della sua capacità di coniugare l’esemplificazione storica delle singole opere d’arte al significato antropologico della loro forma.

EAN: 9788884833013
ConditionsNuovo
EUR 18.00
-36%
EUR 11.40
Available
Add to Cart

See also...

#93692 Arte Saggi
Traduzione dal francese di M.L.Bernè. Milano, Feltrinelli Ed. 1959, cm.14,5x23, pp.346, 16 tavole bn.e 8 a colori fuori testo, legatura editoriale in tutta tela, con sopraccoperta in cofanetto. Collana I Fatti e le Idee,20.
Usato, come nuovo
EUR 40.00
-52%
EUR 19.00
2 copies
#255013 Arte Saggi
Traduzione di Andrea Zanzotto. Milano, Rizzoli 1976, cm.11x17,5, pp.248, brossura con copertina figurata a colori. Coll. BUR.
Usato, molto buono
EUR 9.00
Last copy

Recently viewed...

A cura di Giovanni Pugliese Carratelli. Napoli, Electa Ed. 1994, cm.25,5x29, pp.504, 334 illustrazioni in bianco e nero, 71 illustrazioni a colori. legatura editoriale e cofano in tutta tela,con sopraccoperta figurata a colori. Collana Storia e civiltà della Campania. Collana a cura di Giovanni Pugliese Carratelli, 4. Il volume fa parte di un'opera in più volumi sulla civiltà millenaria della Campania: dall'età antica ai giorni nostri, la vita politica, economica, religiosa, artistica e scientifica della regione, i nessi, i caratteri originari di un'identità culturale e civile maturata da un'esperienza storica straordinaria. L'opera si avvale del contributo di noti studiosi quali R. Ajello, C. De Seta, P. Giusti, M. Rak, F. Zevi ecc.

EAN: 9788843548187
Usato, molto buono
EUR 77.47
-63%
EUR 28.00
2 copies