CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions

La legenda de Santo Stadi.

Author:
Curator: A cura di Mauro Badas.
Publisher: Editrice Antenore.
Date of publ.:
Details: cm.14,5x22, pp.328, brossura con copertina figurata a colori. Collana Medioevo e Rinascimento Veneto,4.

Abstract: Franceschino Grioni, appartenente a una famiglia veneziana attivamente impegnata nella mercatura, si dedica tra la fine del Duecento e l'inizio del Trecento alla redazione della Legenda de santo Stadi, la più celebre delle rielaborazioni medievali italiane in versi della vita di sant'Eustachio, leggenda tra le più conosciute e diffuse nell'Europa romanza. Suo modello è una delle tante versioni composte a partire dal XIII secolo in lingua d'oïl, a sua volta volgarizzamento della diffusissima redazione latina della leggenda. Franceschino liberamente traduce, amplifica e modifica, producendo un testo che dà ulteriori informazioni sul veneziano antico e sul suo efficace utilizzo anche nella lingua poetica. Il testo, già edito nel 1930 da Angelo Monteverdi, viene riproposto nel presente volume in una nuova edizione critica, condotta secondo criteri ecdotici più moderni e accompagnata da un ampio studio che prende in esame anche alcuni aspetti non considerati da Monteverdi, come lo stretto legame tra la storia del santo, il suo culto e il ceto mercantile: legame che si ripropone nell'ambiente lagunare con ulteriori acentuazioni e peculiarità.

EAN: 9788884556363
ConditionsNuovo
EUR 32.00
-21%
EUR 25.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Disponiamo dei seguenti volumi: a. LV, 1981-82; a. LVI, 1983; a. LVII, 1984; a.LIX, 1986; a. LX, 1987. Urbino, Università degli Studi di Urbino, cm.17x24, pp. da 180 a 300 a vol., brossura Prezzo a volume:
Usato, molto buono
Note: Timbro dell'Ed. alla prima pag. bianca.
EUR 9.00
Last copy
Roma, Datanews 2001, cm.13x21, pp.78, brossura con copertina figurata. Biblioteca. Si poteva evitare la Seconda guerra mondiale? E Mussolini che ruolo ebbe nelle "grandi manovre" della diplomazia volte a prevenire il conflitto? A questa ed a molte altre domande cerca di rispondere quest'opera. L'autore ricostruisce la complessa dinamica dei rapporti tra Mussolini e la Gran Bretagna, che procedettero attraverso una prassi di relazioni diplomatiche "non formali", mediante contatti diretti tra il dittatore italiano e gli statisti inglesi (Chamberlain e Churchill, soprattutto). I documenti del Foreign Office e dell'Archivio del primo ministro, analizzati dall'autore, permettono di ricostruire, con retroscena importanti, i veri rapporti tra Londra e Roma fino all'entrata in guerra dell'Italia.

EAN: 9788879811774
Usato, come nuovo
EUR 5.00
Available