CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#150418 Archeologia

Dei e artigiani. Archeologia delle colonie greche d'Occidente.

Author:
Publisher: Laterza.
Date of publ.:
Series: Coll.Grandi Opere.
Details: cm.17x24, pp.238, brossura sopraccoperta figurata a colori. Coll.Grandi Opere.

Abstract: Il volume affronta il tema, centrale nella vicenda coloniale dell'Antica Grecia, dell'insieme di forme ideali dominanti nel mondo greco attinenti alla sfera della religione, dei culti e delle pratiche della devozione, che i coloni hanno recato con sé dalla madrepatria e hanno via via sottoposto a una serie di modificazioni successive. Nelle nuove sedi queste forme religiose si sono articolate secondo specifici rituali, informando edifici, monumenti, immagini e materiali artigianali. Una ricchissima documentazione è stata riletta per capire in quale modo il bagaglio religioso ricevuto in Grecia è stato selezionato e tradotto in specifiche collocazioni dei singoli luoghi di culto, ma anche i mutamenti che questa cultura religiosa ha subito nei lunghi secoli della storia coloniale. Attraverso lo studio delle produzioni artigianali e architettoniche, destinate di volta in volta ad accogliere e contenere quelle manifestazioni di radicata ideologia religiosa, è possibile ricostruire alcuni comportamenti sociali come il simposio o la cerimonialità di rituali come il matrimonio, le dediche votive o le tradizioni patrie di religiosità domestica o funeraria. 180 tra figure e tavole illustrano il contenuto del volume.

EAN: 9788842095101
ConditionsNuovo
EUR 34.90
Last copy
Add to Cart

See also...

A cura della Comunità Montana Valtiberina e dei Comuni di Cortona e Sestino. Perugia, Centro Umbria Arte s.d.(ca.1990), cm.21x21, pp.33, numerose ill.in bn.e alcune cartine a col. nt., brossura, cop.fig.a col. Stato di nuovo.
Nuovo
EUR 4.00
Available
#61143 Archeologia
Fotografie di Toni Nicolini. Milano, Touring Club Italiano 1982, cm.24,5x27,5, pp.208,293 tavv.bn.e a col.nt. legatura ed.sopracop.fig.a col. Coll.Italia Meravigliosa.

EAN: 9788836501007
Usato, molto buono
EUR 10.00
3 copies
#293802 Archeologia
Con un' appendice di Giampiero Pianu. Bari, Laterza Ed. 2001, cm.14x21, pp.288, 178 figg.bn.nt. brossura cop.fig.a col. Coll.Economica,145.

EAN: 9788842055198
Usato, buono
EUR 8.00
Last copy
#61520 Storia Antica
Roma-Bari, Editori Laterza 1984, cm.17x24, pp.304, 132 figg.bn.e col.nt. legatura ed.in tutta tela, sopraccop.fig.a col. Coll.Grandi Opere.

EAN: 9788842019411
Usato, molto buono
EUR 15.00
Last copy

Recently viewed...

Nei giorni 17-20 dicembre 1980 si svolse nella sede dell'Accademia della Crusca (Firenze, Villa Medicea di Catello) un convegno internazionale sul tema «La percezione del linguaggio», programmato dal Centro di studi di grammatica italiana dell'Accademia. Fu un incontro di diverse discipline interessate ai problei del linguaggio (linguistica, psicologia, fisiologia, neurologia, audiologia, logica), e di studiosi di vari paesi. Firenze,Accademia della Crusca,17-20/12/1980. Firenze, Accademia della Crusca 1983, cm.16,5x23,5, pp.425, brossura Coll.Studi di Grammatica Italiana. Contiene i seguenti saggi: «Psysiological background of speech decoding process in the brain» di Manfred Spreng. «Phonemic aspects of auditory comprehension in aphasia» di Stefano F. Cappa. «Interdépendence de la perception et de la production chez les bébés et jeunes enfants» di Benedicte de Boysson Bardies. «Problematiche connesse alla qualità del segnale vocale nelle telecomunicazioni» di G. Modena e E. Vivalda. «The multidimensional analysis of distintive features» di P. M. Bertinetto e E. Vivalda. «Un test di confusione tra le consonanti dell'italiano» di E. Magno Caldognetto, F. Ferrero e K. Vagges. «Continuous and categorical perception of the fricative-affricate continuum» di F. Ferrero, G. M. Pelegatti e K. Vagges. «Syntactic processing in the perception of language» di Giovanni B. Flores D'Arcais. «Disturbi della comprensione di frasi e sede della lesione cerebrale» di Luigi Amedeo Vignolo. «Hemispheric differences for consonant and vowel» di D. Salmaso e C. Umiltà. «Modelli di confronto tra frase e figura» di F. Antinucci e D. Salmaso. «Computation aspects of language-indipendent prosodic features» di Jacqueline Vaissiere. «Prosodic hierarchy and speech perception » di M. Nespor e I. Vogel. «Tipo di situazione: metafisica del linguaggio naturale » di Emmon Bach. «Reference and mental models» di P. N. Johnson Laird.
Usato, come nuovo
EUR 20.00
Last copy
#331098 Regione Lazio
Il commercio dal 1870 al 1911. Roma, Unione Commercianti di Roma e Provincia 1982, cm.21x29, pp. 153. con illustrazioni e foto in bianco e nero. Brossura copertina figurata.
Usato, molto buono
EUR 8.50
Last copy
#337881 Regione Toscana
1991, cm.23x33, pp.140, illustrazioni bn. brossura.
Usato, molto buono
EUR 23.00
Last copy
#339129 Arte Musei
Paris, Réunion des Musées Nationaux 1997, cm.21x28, pp.127, numerose illustrazioni a colori, brossura con bandelle e copertina figurata a colori. Collana Musées et Monuments de France.

EAN: 9782711836086
Usato, come nuovo
EUR 11.00
Last copy