CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Pinocchio a Firenze. A cura di Massimo Ruffilli. Presentaz.di Eugenio Giani. Contributi di Duccio Brunelli, Marco Conti, Alessandro Del Meglio, Luigi Formicola, Roberto Giacinti, Fabrizio Gori, Maurizio Maggini, Mauro Marrani.

Author:
Publisher: FirenzeLibri Libreria Editrice.
Date of publ.:
Details: cm.17x24, pp.352, numerose ill.a col.nt. legatura ed.cartonata,cop.fig.a col.

Abstract: Carlo Lorenzini, noto con lo speudonimo di Collodi, nasce e muore nel centro storico della Firenze ottocentesca, prpprio come il "suo" burattino. E sono la stessa Firenze e la campagna circostante il teatro d'azione delle peripezie di Pinocchio: la geografia del racconto non è quindi meramente frutto della fantasia del suo autore e i luoghi narrati hanno una precisa attinenza a quelli reali.... la casa di Geppetto a Castello, il teatro dei burattini a Peretola, il Quercione alle Cascine. l'Osteria del Gambero Rosso a Travalle, la Città delle Api Industriose a Capalle, il Paese dei Balocchi a Firenze, il mare all'Arno ai pressi della Nave a Petriolo. La rilettura che quì è offerta della favola più conosciuta al mondo, tradotta in tutte le lingue, presentatasi nelle vesti editoriali più difformi nell'arco di oltre un secolo, conduce a nuovi scenari che riportano il Lorenzini a calarsi appieno nella realtà del suo tempo, in quella Firenze capitale e postcapitale, prima entusiasta del "prestigioso" ruolo nazionale raggiunto, poi delusa dal fugace passaggio e dagli stravolgimenti del suo tessuto urbano, che era rimasto più o meno inalterato per mezzo millennio. Il Comitato Carlo Lorenzini-Firenze, con questa pubblicazione, ha inteso dare un contributo per una migliore conoscenza dell'opera dello scrittore, nelle vesti sia di patriota risorgimentale, sia di macchiaiolo di penna e non di pennello, sia di giornalista-scrittore, sia di padre dell'immortale Pinocchio!.

EAN: 9788876221026
ConditionsNuovo
EUR 19.90
-30%
EUR 13.90
Available
Add to Cart

Recently viewed...

#185918 Spettacolo
Solo libro. Milano, Mondadori 2002, cm.13,5x21,5, pp.111, brossura, cop.fig.a col. Coll.Biblioteca Umoristica. Un volume e una videocassetta che raccoglie il meglio del repertorio televisivo di Corrado Guzzanti: dai personaggi degli inizi (il Rokko Smitherson regista de paura, Quelo il santone new age, Lorenzo lo studente) alle performance dell'Ottavo Nano (la presentatrice di Rieducational Channel, il poetino Robertetti, i telepredicatori Sgnac e Nola, il Venditti di "Raccordo anulare"). La videocassetta è stata montata dallo stesso Guzzanti.
Usato, come nuovo
Note: Privo di Videocassetta.
EUR 17.60
-54%
EUR 8.00
Last copy
#279152 Collezionismo
Santa Croce sull'Arno, Villa Pacchiani, 19 Giugno- 30 Liglio 1981. Firenze, Edizioni della Bezuga 1971, cm.23x31, pp.circa 60 con tavole applicate. brossura, custodia morbida.
Usato, molto buono
EUR 17.00
Last copy
Estratto da "L'Universo". Rivista bimestrale dell'Istituto Geografico Militare. Firenze, Istituto Geografico Militare 1969, cm.17x24, pp.156, illustrazioni in bianco e nero e alcune cartine a colori, brossura con copertina figurata a colori.
Usato, buono
Note: Mende al dorso. Interno molto buono.
EUR 25.00
Last copy
Cambridge University Press 2014, cm.15x23, pp.XIX,460, illustrazioni, brossura con copertina figurata. The third of three volumes of essays by Quentin Skinner, one of the world's leading intellectual historians. This collection includes some of his most important essays on Thomas Hobbes, each of which has been carefully revised for publication in this form. In a series of writings spanning the past four decades Professor Skinner examines, with his customary perspicuity, the evolution and character of Hobbes's political thought. An indispensable work in its own right, this volume also serves as a demonstration of those methodological theories propounded in Volume I, and as an appositional commentary on the Renaissance values of civic virtue treated in Volume II. All of Professor Skinner's work is characterised by philosophical power, limpid clarity, and elegance of exposition; these essays, many of which are now recognised classics, provide a fascinating and convenient digest of the development of his thought.

EAN: 9780521890601
Usato, come nuovo
EUR 22.00
Last copy