CART go to cart ▶
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions
▶
#157471 Arte Pittura

I Ligari. Atlante delle opere. Pietro Ligari (1686-1752) Cesare Ligari (1716-1770). Vittoria Ligari (1713-1783).

Author:
Curator: In appendice Apparati , regesto, bibliografia e indice dei luoghi.
Publisher: Skira Ed. per Credito Artigiano.
Date of publ.:
Details: cm.24x28, pp.190,num.figg.a col.nt. legatura editoriale con sopraccoperta figurata a colori.

Abstract: Il volume costituisce il primo catalogo completo dell'opera pittorica dei pittori valtellinesi Pietro Ligari (1686-1752) e dei figli Cesare (1716-1770) e Vittoria (1713-1783). Nella sezione principale del catalogo, diviso per autore e impostato secondo un ordinamento cronologico, compaiono solo i dipinti di autografia certa, nella maggior parte documentati dalle carte d'archivio che costituiscono il cospicuo fondo ligariano del Museo valtellinese di storia e arte di Sondrio, o ritenuta ragionevolmente accertabile mediante gli strumenti filologici propri della disciplina storico artistica. Una sezione di opere di attribuzione incerta raccoglie materiali dal forte accento ligariano, spesse volte provenienti dallo stesso studio dei pittori, per i quali non si è stati in grado di proporre definitivamente la paternità di Pietro o Cesare (di Vittoria si conosce troppo poco per poterle ascrivere dipinti su base meramente stilistica). Chiude il catalogo un elenco contenente alcune opere tradizionalmente riferite ai Ligari che rivelano peculiarità formali palesemente estranee al loro catalogo e che in diversi casi gli studi hanno restituito in modo persuasivo ad altri pittori.

EAN: 9788861306714
ConditionsNuovo
EUR 80.00
-62%
EUR 30.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

#281567 Economia
Prefazione di Paolo Leon. Roma-Bari, Laterza 2012, cm.14x21, pp.536, brossura con bandelle. Collana Percorsi, 146. Questo non è un libro di storia ma un libro di storie della civiltà capitalista che raccontano il suo secolare sviluppo e suggeriscono idee nuove su come analizzarlo. Così da vari testi, fra cui quelli degli storici Fernand Braudel, Marc Block, Immanuel Wallerstein, Giovanni Arrighi, Jacques Le Goff, Andrea Graziosi ed Emilio Gentile, dei filosofi Benedetto Croce e Paul Ricoeur, degli scienziati politici Karl Polanyi, Karl Löwith e Giorgio Israel, sono emerse le tracce del nuovo modello interpretativo per la trama di questo libro, nel quale gli attori della civiltà capitalista e il sistema che li comprende non sono quelli consueti. È il sistema formato dalla potenza sociale delle classi dominanti, di quella politica dello Stato che governano e di quella economica dei mercati che controllano; dall'accumulazione sistematica di profitti ricavati da commerci, produzioni, sfruttamenti, speculazioni, frodi e rapine, dalla religione del denaro, della proprietà, degli affari, del successo, del potere e del progresso, dalla scienza che trasforma l'esperienza in conoscenza, il mondo in carta geografica, i commerci in economia, la storia in racconti. Prefazione di Paolo Leon

EAN: 9788842098317
Usato, molto buono
EUR 35.00
-31%
EUR 24.00
Last copy
#289895 Economia
Prefazione di Franco Belli. Pisa, Pacini 2007, cm.15x22, pp.278, brossura. Collana Profit/ Non Profit. I recenti scandali nazionali e internazionali hanno rilevato la presenza nei soggetti che operano nel mercato finanziario di una insostenibile confusione di ruoli; di quella confusione e dei relativi effetti, il rapporto tra banca e industria rappresenta tradizionalmente una delle manifestazioni economiche più sintomatiche; ne è derivato che il dibattito intorno a fenomenologia e regolamentazione del rapporto banca-industria ha assunto nuovo vigore; la ricerca si giustifica proprio in ragione di questa occasione e, allo stesso tempo, si prefigge l'obiettivo tendenziale di verificare se la regolamentazione italiana abbia o meno l'attitudine a dare appropriata soluzione ai problemi di regolamentazione posti dal fatto economico del rapporto tra banca e industria.

EAN: 9788877819192
Nuovo
EUR 21.00
-47%
EUR 11.00
Last copy