CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE
#166119 Facsimili

Codice Resta.

Curator: Riproduzione facsimilare dell’originale. Contributi di Gianfranco Ravasi.
Publisher: Vallecchi.
Date of publ.:
Details: cm.37,2x52, pp.240, tavole applicate nt. e apribili in 3 dimensioni. Rilegatura artigianale in pelle, con impressioni in oro, che riproduce fedelmente l’originale. Carta speciale appositamente realizzata dalle Cartiere Miliani di Fabriano Tiratura limitata di 1000 esemplari. Esemplare come nuovo.

Abstract: Tre secoli fa il conte milanese Sebastiano Resta poneva mano ad una raccolta di disegni che per tipologia, qualità e quantità dei soggetti non aveva precedenti e non avrebbe avuto eguali. Erudito e plurilaureato, Resta visse a Roma dove entrò nella congregazione dell’Oratorio fondata da San Filippo Neri e abitò nella casa dei Filippini alla Chiesa Nuova, dove cominciò a raccogliere disegni originali, bozzetti, studi, miniature dei più grandi artisti a lui contemporanei o che lo avevano preceduto. Resta riunì questa straordinaria collezione in un volume che egli stesso denominò “Galleria portatile”, un vero museo itinerante nel quale è possibile seguire le tracce degli stili e degli artisti che avevano caratterizzato le età precedenti e che soprattutto segnavano il XVII secolo. Intese così coprire l’intero arco dell’arte italiana da Giotto fino ai suoi giorni, offrendo un’antologia di disegni dei “capi delle quattro scuole Fiorentina antica, Romana antica e moderna, Lombarda antica, Veneziana antica e moderna”. Su ogni pagina il collezionista annotò di suo pugno notizie, informazioni, considerazioni e aneddoti, come quando scrive “Quindi nacque il proverbio: tu sei più tondo che l’O di Giotto”. Il volume così concepito venne dato alla Biblioteca Ambrosiana di Milano che tutt’ora lo custodisce e che ha consentito in esclusiva alla Vallecchi di riprodurre la selezione delle cento tavole più belle. Questi i principali autori delle tavole contenute nel volume: Leonardo da Vinci, Giotto, Masaccio, Piero della Francesca, Giovanni Bellini, Perugino, Pollaiolo, Filippo Lippi, Ghirlandaio, Raffaellino del Garbo, Michelangelo Buonarroti, Botticelli, Bramante, Tiziano, Dürer, Dosso Dossi, Daniele da Volterra, Raffaello, Perin del Vaga, Baccio Bandinelli, Baldassarre Peruzzi, Rosso Fiorentino, Raffaello del Colle, Giulio Mazzoni, Giorgio Vasari, Francesco Brizio, Mantegna, Correggio, Parmigianino, Barocci, Tintoretto, Bernardino Luini, Aurelio Luini, Giulio Campi, Taddeo Zuccari, Federico Zuccai, Pomarancio, Cavalier d’Arpino, Hendrik Goltzius, Agostino Carracci, Annibale Carracci, Lodovico Carracci, Guido Reni, Domenichino, Guercino, Bernini. .

EAN: 9788884270610
EUR 4,900.00
-65%
EUR 1,690.00
2 copies
Add to Cart

See also...

#206157 Arte Disegno
Custodia editoriale cartonata. 224 248 disegni (in gran parte Italiani) Ottimo esemplare. Edizione esclusiva di 2030 esemplari numerati non venale (il ns. n. 1666). Fra gli artisti di cui sono riprodotti i disegni in questa impeccabile e monumentale anastatica: Leonardo da Vinci, Andrea Mantegna, Giovanni Bellini, Piero della Francesca, Correggio, Tintoretto, Nicolas Poussin, etc. Il "Codice Resta". fra i pezzi più preziosi e celebri dell'Ambrosiana, entrò a far parte delle sue collezioni nel 1709; composto dal collezionista settecentesco padre Resta, raccoglitore di numerosi volumi di disegni per il Cardinale Marchetti, il codice comprende 290 eccezionali disegni delle scuole toscana, veneta, emiliana e lombarda. Milano, Amilcare Pizzi 1955, cm.37x52, pp.(14), 224 tavv. a col. stampate su carta forte e protette da velina con 248 disegni, leg.ed.in mz.pelle, dorso muto a 5 nervi, piatti con ricche decorazioni in oro (facsimile della rileg. originale), sopraccop. trasparente. Esemplare privo della custodia ed. cartonata e con tracce di ex libris asportato al I risguardo ma in ottime condizioni. Fontes ambrosiani in lucem editi cura et studio Bibliothecae Ambrosianae XXIX. Ediz.non venale di 2030 esempl. numerati (il ns. reca il n1316).
EUR 480.00
Last copy
Firenze, Polistampa 2011, cm.17x24, pp.408, brossura copertina figurata. Dopo anni di silenzio, il paesaggio è tornato protagonista di un acceso dibattito, sia a livello nazionale che locale. Torna con nuove complessità e contraddizioni, ma anche con nuovi sussidi culturali e normativi, quali la Convenzione Europea del Paesaggio e il Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio. Torna, come ad esempio in Toscana, anche con studi e indicazioni regionali tendenti a implementare le previsioni dei Piani di Indirizzo Territoriale con quelle delle locali Soprintendenze, nuovamente investite di competenze di "tutela paesaggistica". Nel volume è analizzata, per la prima volta con tanta sistematicità, la fenomenologia del "guasto" ed è postulato, in termini operativi, il "restauro del paesaggio".

EAN: 9788859607502
EUR 26.00
-34%
EUR 17.00
Last copy
#22886 Arte Disegno
Bologna, Ediz.a cura del Credito Italiano 1976, cm.26x32, pp.297, 252 tra tavv.e ill.bn.e col.nt. leg.ed.in imitlin. sopracop.fig.a col.
EUR 15.00
2 copies