CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions
#173383 Storia

Quaderni di Storia dell'Università di Torino. Anno I, 1996, n.I.

Author:
Publisher: CSUT - Il Segnalibro.
Date of publ.:
Details: cm.17x24, pp.XII,390, brossura, cop.fig.

ConditionsUsato, buono
EUR 12.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Con antologia di testi. Roma, Salerno Ed. 2009, cm.15x21, pp.337, brossura copertina figurata a colori. Collana Piccoli Saggi,40. Un secolo fa, nel febbraio 1909, veniva dato alle stampe il "Manifesto" con cui nasceva una delle ultime avanguardie artistiche: il futurismo. L'inizio di un tragitto che avrebbe visto intrecciata indissolubilmente la vicenda del movimento a quella del suo fondatore Marinetti. Il futurismo espresse subito una forte passione politica modernizzatrice: le "masse agitate dal lavoro e dalla sommossa", la guerra "sola igiene del mondo", le "belle idee per cui si muore", il "disprezzo della donna", ma anche la sua emancipazione. La fase "eroica" si esaurì con la Grande Guerra, che condusse al sodalizio Marinetti-Mussolini. Il "teppista" diventò così uomo di potere, l'avanguardista che voleva chiudere musei e accademie indossò gli abiti di "accademico" d'Italia. Solo la morte, nel 1944, gli impedì di giungere all'onta della disfatta senza onore del regime fascista e della Repubblica Sociale Italiana. Il libro affronta i temi principali del rapporto tra futurismo e politica, anche alla luce delle analisi di A. Gramsci, mettendone in luce i diversi, contraddittorî aspetti, dando spazio alle componenti di sinistra del movimento, ben presto emarginate.

EAN: 9788884026521
Nuovo
EUR 18.00
-27%
EUR 13.00
Available
A cura di Giulio Talini. Ospedaletto, Pacini Editore 2022, cm.12x17, pp.296, brossura copertina figurata a colori. Collana Storia. La storiografia etico-politica e i suoi protagonisti - da Benedetto Croce a Federico Chabod, da Franco Venturi a Giuseppe Galasso - rappresentano una pagina fondamentale della cultura italiana del Novecento. Insistendo sul concetto di "contemporaneità" della storia e sul nesso indispensabile tra interrogativi storiografici e problemi del presente, questo filone di ricerche ha esercitato un influsso metodologico determinante su più generazioni di storici ed ha suscitato feconde ricezioni critiche, come dimostra il caso di Antonio Gramsci e dei 224derni del carcere. Inoltre, il modulo etico-politico, fondato sul rigore morale e volontaristico dello studioso, ha messo in evidenza la necessità di una dimensione pubblica del mestiere di storico, alla luce di una precisa concezione del rapporto tra intellettuali, politica e società. Un'attenzione non superficiale alla storiografia etico-politica potrà dunque offrire nuove chiavi di lettura anche per ripensare il potenziale trasformativo nelle democrazie contemporanee dei cosiddetti sapienti, sempre più privi di spazi intermedi tra divulgazione massmediatica e turris eburnea accademica.

EAN: 9791254861608
Nuovo
EUR 28.00
-35%
EUR 18.00
2 copies

Recently viewed...

Milano, Fabbri per ENEL 1991, cm.35x31, pp.219, numerose tavv.a col.nt., legatura editoriale in tutta tela, sopraccoperta figurata a colori in cofanetto. Collana Luce Per L'Arte.

EAN: 9788800913751
Usato, come nuovo
EUR 82.00
-52%
EUR 39.00
Last copy
#26617 Economia
Vol.1°: Pareri. Vol.2°: Osservazioni e Proposte. Roma, Segretariato Generale del Consiglio Naz.dell'Economia e del Lavoro 1978, 2 voll. cm.18x25, pp.XIX-594,XI-750, legature editoriali in tutta tela,sopracc.
EUR 38.73
Last copy
#101756 Storia
A cura di E. Dundovich e R. Ranieri. Firenze, Olschki Ed. 2004, cm.17x24, xlviii-500 pp. con 16 tavv. f.t., Collana Uguccione Ranieri di Sorbello, scrittore, giornalista, diplomatico e uomo di cultura, decorato per le azioni militari clandestine compiute durante gli anni 1943-45, visse a lungo negli Stati Uniti, dove diresse nel dopoguerra l’Istituto Italiano di Cultu Uguccione Ranieri di Sorbello, writer, journalist, diplomat and man of great culture, decorated for his clandestine military activities during the years 1943-1945, spent much of his life in the USA where he ran the Italian Institute of Culture in New York

EAN: 9788822253675
Nuovo
EUR 66.00
-10%
EUR 59.40
Orderable
#331337 Economia
Traduzione di Giuseppe Nobile. Bologna, Il Mulino 1999, cm.12,5x20,5, pp.198, brossura con copertina figurata. Collana Universale Paperbacks Il Mulino, 209. Nell'arco di un secolo e mezzo, da Adam Smith a John Maynard Keynes, il pensiero economico ha proposto varie interpretazioni del sistema capitalistico: l'economia politica classica si sviluppò nella sua fase iniziale, e a quell'epoca era importante indagare sull'accumulazione e sullo sviluppo per comprenderne i presupposti e prevederne le linee di tendenza; il marginalismo si trovò di fronte ad un sistema che si "assestava", e ciò consentì agli economisti di concentrarsi su problemi allocativi. Keynes ebbe alle spalle la "grande depressione", e si preoccupò di elaborare una teoria che sostenesse e rinvigorisse il sistema. Così, secondo l'acuta e originale sistemazione di A. K. Dasgupta, le teorie economiche ci appaiono non come momenti di un unico sentiero di sviluppo del pensiero economico, ma come teorie alternative, tutte attuali, alle quali ci si può di volta in volta rivolgere per interpretare i contesti economici che maggiormente assomigliano a quelli in cui ciascuna teoria èstata concepita.

EAN: 9788815070623
Usato, buono
Note: Sottolineature e segni sia a matita nera che a penna rossa.
EUR 6.00
Last copy