CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions
#178921 Religioni

Il simbolismo paleocristiano. Dio, cosmo, uomo.

Author:
Curator: Prefaz.all'edizione italiana di Eugenio Russo.
Publisher: Jaca Book.
Date of publ.:
Details: cm.17x24, pp.XXVI,323, 137 ill.bn.nt. brossura copertina figurata a colori. Collana Di Fronte e Attraverso,822.

Abstract: Questo volume offre un'introduzione completa e di chiara comprensione al complesso mondo simbolico paleocristiano, bizantino e altomedievale dando al lettore le necessarie chiavi di lettura ai fondamenti primi dell'intero simbolismo cristiano, "che cerca l'Invisibile nel visibile", così che "è adeguato al tema il fatto che il rapporto tra il simbolismo e il sacro stia al centro del libro". Non casualmente Ladner cita Peter Brown, Karl Rahner ("II Logos divenuto uomo - Cristo - è il simbolo assoluto di Dio nel mondo"), Odo Casel (per cui il mistero cultuale cristiano "era in primo luogo la liturgia cristocentrica"), Hans Urs von Balthasar di Gloria. Una estetica teologica, Henri de Lubac di Esegesi medievale. Cioè capisaldi della riflessione storica e teologica moderna. Le prospettive sono quelle proprie del primo cristianesimo e vengono esplicitate nel sottotitolo: immagini di Dio, del Cosmo e dell'Uomo. Il saggio ha l'ampio respiro necessario per affrontare un tema così vasto e così fondativo della cultura cristiana e occidentale: coinvolge l'arte, la teologia, la cosmologia, l'antropologia e l'intera vita religiosa del tempo. La scelta precisa dei limiti temporali entro cui trattare il tema e una articolazione sistematica permettono all'autore una modalità di osservazione in grado di rendere comprensibile sia il dettaglio -la singola immagine, il singolo tema iconografico - sia i suoi collegamenti al contesto culturale complessivo.

EAN: 9788816408227
ConditionsNuovo
EUR 46.00
-36%
EUR 29.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

#187442 Religioni
Traduz.di Raffaaella Gustapane. Cura e revis.delle note di Erminio Antonello. Roma, CLV - Edizioni Vincenziane 2003, cm.15,5x23,5, pp.LVI,567, un ritratto a col.in antip., legatura ed.in tutta tela, sovraccop.in acetato, custodia [stato di nuovo].

EAN: 9788873670247
EUR 41.00
-17%
EUR 34.00
Last copy
Traduz.di Carla Musatti Rapuzzi. Milano, Bompiani Ed. 1950, cm.12x20,5, pp.273, brossura cop.fig.a col. Collana I Nostri Figli,1.
Da collezione, accettabile
Note: Sopraccoperta con mende.
EUR 6.50
Last copy
Italianova 2009, cm.10,5x15, pp.120, brossura copertina figurata a colori. Spesso ci sentiamo piccoli di fronte alle numerose sfide a cui è sottoposta la nostra vita. Eppure è proprio in quei momenti che dobbiamo ricordarci che un giorno l'universo ha posto la sua luce dentro di noi: una luce che ci indica il cammino. Noi tutti abbiamo una forza interiore che ha bisogno di brillare ancora di più. Questo libro ti aiuterà a utilizzare questa forza per raggiungere l'armonia spirituale e la piena felicità.

EAN: 9788888951218
Usato, molto buono
EUR 8.00
2 copies