CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Libro romanzero de canciones, romances y algunas nuebas para passar la siesta a los que para dormir tienen la gana compilato da Alonso de Navarrete.

Author:
Curator: (ms. 263 della Biblioteca Classense di Ravenna). Edizione, studio introduttivo e commento di Paolo Pintacuda.
Publisher: Ediz.ETS.
Date of publ.:
Details: cm.17x24, pp.598, brossura Pubbl.dell'Univ. di Pavia,113.

Abstract: Tra i numerosi manoscritti di poesia spagnola dei secoli d’oro posseduti da biblioteche italiane, il Libro romanzero allestito da Alonso de Navarrete a Madrid nel 1589 risulta particolarmente prezioso poiché ancora si propone come testimone unico per oltre un terzo dei componimenti trasmessi. Il codice, noto alla critica ma inedito sino ad oggi nella sua interezza, costituisce un brillante esempio di miscellanea laica in cui convergono generi lirici diversi. I duecentotrenta testi, preceduti da uno studio introduttivo, sono accompagnati da un commento che include una breve analisi letteraria, l’elenco delle fonti che tramandano il componimento in esame, e le eventuali varianti offerte dagli altri testimoni. L’edizione è corredata da una ricca serie di indici e da un’appendice dove si registrano i numerosi italianismi grafici del Libro romanzero.

EAN: 9788846712561
ConditionsNuovo
EUR 25.00
-44%
EUR 14.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Traduzione di Milano, Garzanti 1994, cm.12x19, pp.318, brossura copertina figurata. Collana Gli Elefanti. Narrativa. Arthur Lee è un medico cinese: vive a Boston e ogni tanto pratica l'aborto, non per lucro ma per convinzioni morali. L'intera comunità dei medici ne è al corrente. Un giorno però muore Karen Randall, una ragazza minorenne. Muore per un aborto mal riuscito mormorando il nome di Lee, che viene subito arrestato e messo al bando. Ma John Berry, amico di Lee, è certo della sua innocenza e, sfidando l'ostilità della high society, le ire della polizia, le vendette della malavita, Berry conduce un'indagine spietata che si conclude con una rivelazione sconvolgente. Il libro è stato pubblicato per la prima volta dall'autore con lo pseudonimo di Jeffery Hudson.

EAN: 9788811667360
Usato, molto buono
EUR 7.50
Last copy