CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#189235 Filologia

Palefato. Storie incredibili.

Author:
Curator: Testo greco a fronte.
Publisher: Ediz.ETS.
Date of publ.:
Details: cm.13x20, pp.140, brossura copertina figurata.

Abstract: La mitologia greca conta una quantità innumerevole di storie incredibili. In questa operetta, molto nota nella tarda antichità, Palefato parte dal presupposto che ogni mito racconti un fatto veramente accaduto, perfettamente credibile e confrontabile con la realtà contemporanea. Armato di questa convinzione, ci fornisce le sue interpretazioni di molti miti greci, a volte bizzarre, a volte divertenti, sempre coerentemente del tutto libere da ogni aura di mistero e di soprannaturale.Il testo a fronte e le note permettono un uso scolastico del volume a diversi livelli e sia per l’apprendimento della lingua che per la conoscenza dei miti greci e della loro critica razionalistica. Si continua in questo senso una tradizione antica, secondo la quale già nel XVII secolo e fino al XIX, il P.A. è stato proposto ai giovani europei come libro di testo per lo studio del greco e per la conoscenza della mitologia, aspetto fondamentale della civiltà greca.

EAN: 9788846703668
ConditionsNuovo
EUR 10.33
-17%
EUR 8.50
Available
Add to Cart

See also...

Pisa, Ediz.ETS 2001, cm.14x21, pp.64, br,cop.con bandelle. Nei primi estratti dal De mari Erythraeo conservatici da Fozio Agatarchide di Cnido tratta a lungo del valore che il mito può avere nella ricostruzione del passato, cioè nella storia: si tratta di un problema col quale gli storici greci si sono sempre misurati, alcuni anche sul piano teorico, tutti su quello pratico. Da questo punto di vista Agatarchide non fa niente di nuovo. Tuttavia questo suo testo rappresenta per noi un documento prezioso non solo in rapporto alle discussioni storiografiche del suo tempo (II a.C.) e per le fonti utilizzate (materiali provenienti da commentari, da diatribe di filosofi, da repertori di miti): per affermare le sue posizioni, infatti, l'autore guida il lettore attraverso una lunga galleria di figure mostruose, eroi e divinità del mondo greco e gli fa conoscere una delle testimonianze di critica al mito tra le più radicali che il mondo antico ci abbia tramadato. Attualmente non è disponibile per il lettore italiano in libreria nessuna traduzione del De mari Erythraeo di Agatarchide di Cnido (a una traduzione italiana dell'intero testo l'autrice sta lavorando e questo volume costituisce il primo frutto del suo lavoro) né esiste alcun commento, neanche in altre lingue, alla sezione dell'opera che viene presentata, tradotta e commentata in queste pagine. Il volume costituisce dunque una novità per più motivi. Anna Santoni è ricercatrice di Storia greca presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Fra i suoi lavori: Senofonte. I Memorabili, Milano 1989; Plutarco, Le vite. Pericle e Fabio Massimo, Milano 1991; Aristotele. La costituzione degli Ateniesi, Bologna 1999; Palefato. Storie incredibili, Pisa 2000.

EAN: 9788846705181
Nuovo
EUR 7.23
-44%
EUR 4.00
Available

Recently viewed...

#47170 Filologia
Roma, Ediz.dell'Ateneo 1975, cm.16x23, pp.XII-200, brossura cop.con bandelle, Coll.Biblioteca Athena,16.
EUR 18.08
-61%
EUR 7.00
Available
#121682 Design
Texts by Tadasu Ohem, Jesse Reiser, Riichi Miyake. Milano, L'Arca Ediz. 2000, cm.24x34, pp.100, num.tavv.a col.e diss.bn.nt. brossura con bandelle, cop.fig.a col. Coll.Architects and Studies.

EAN: 9788878380660
EUR 21.50
-53%
EUR 10.00
Available
Nascita e formazione di un grande castello medievale (1119-2019). A cura di Francesco Salvestrini. Firenze, Olschki Ed. 2020, cm 17 x 24, xx-236 pp. con 60 figg. n.t. e 16 tavv. f.t. a colori, brossura Studi sulle abbazie storiche e ordini religiosi della Toscana,6. La celebrazione dei novecento anni dalla stipula dell’atto con cui i conti Guidi sancirono l’incastellamento dell’antica pieve di Sant’Andrea a Empoli (1119) è stata occasione per un team di studiosi di tornare a riflettere sui primi due secoli della storia empolese. Gli approfondimenti offerti dagli autori prendono spunto dalla peculiarità di questo castello, ossia la sua posizione baricentrica rispetto al territorio toscano, tra Valdarno e Valdelsa e presso la via Romea, la direttrice Pisa-Firenze e l’arteria navigabile costituita dall’Arno. I saggi sono, quindi, dedicati, alle dinamiche insediative, allo sviluppo dell’assetto urbanistico, alle basi dell’economia, al ruolo della pieve collegiata e dagli altri enti ecclesiastici, all’evoluzione dalla preminenza dei nuclei signorili – segnatamente le famiglie dei conti Guidi, Alberti e Cadolingi – alla crescita del comune sotto il controllo di Firenze. Il tutto senza trascurare la vita culturale e le espressioni artistiche e architettoniche emerse dall’antichità al XIV secolo.

EAN: 9788822267160
Nuovo
EUR 30.00
Orderable
Milano, Tropea 2001, pp.544, legatura editoriale cartonata sopraccoperta figurata a colori. Collana I Marlin. Scozia, 1095. Mentre il padre e i fratelli si uniscono alla crociata indetta da papa Urbano II per liberare Gerusalemme dal dominio musulmano, l'adolescente Murdo, troppo giovane per prendere parte alla spedizione, rimane con la madre Niamh a sovrintendere alle terre di famiglia, nelle isole Orcadi. Ma quando il feudo gli viene sottratto da un avido usurpatore, il vescovo Adalberto, Murdo è costretto a partire e ad abbandonare Regana, la giovane di cui è innamorato, nella speranza di ritrovare il padre e di riconquistare ciò che gli è stato tolto. Il viaggio lo conduce fino a Costantinopoli e poi in Terra Santa. "La lancia di ferro" racconta l'iniziazione del giovane alla vita adulta, al sentimento amoroso, ai complotti dei potenti, al coraggio.

EAN: 9788843803163
Nuovo
EUR 16.53
-45%
EUR 9.00
Last copy