CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

I manoscritti medievali dell Biblioteca Comunale di Trento.

Author:
Curator: A cura di Adriana Paolini. In appendice:Indici, Tavole di concordanza, autori e opere, nomi di persona e di luogo, indici delle tavv.
Publisher: Sismel Ediz.del Galluzzo.
Date of publ.:
Series: Coll.Biblioteca e Archivi,14.
Details: cm.22x30, pp.XX,158, 69 tavv.bn.ft. legatura editoriale in tutta tela, sopraccoperta figurata a colori. Coll.Biblioteca e Archivi,14.

Abstract: Il progetto di censimento e di catalogazione dei codici medievali conservati nelle biblioteche del Trentino è promosso e finanziato dalla Provincia autonoma di Trento. Dei due volumi previsti questo è il primo, dedicato alla descrizione dei 174 codici databili entro il XV secolo e appartenenti alla Biblioteca Comunale di Trento; il secondo sarà dedicato ai manoscritti conservati nelle altre biblioteche di Trento e provincia. Il volume è corredato dal contributo relativo alla storia del fondo, da 169 tavole in bianco e nero e 10 a colori, dagli indici e da una bibliografia generale.

EAN: 9788884501868
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 143.00
-54%
EUR 65.00
2 copies
Add to Cart

Recently viewed...

Firenze, Palazzo Pitti, 30 aprile-3 ottobre 2010. A cura di Ornella Casazza. Livorno, Sillabe Ed. 2010, cm.21x29,5, pp.96, numerose tavole a colori fuori testo, brossura copertina figurata a colori , con bandelle. Museo delle Porcellane di Palazzo Pitti. Testo italiano e inglese. Il volume illustra l'attività di Paola Staccioli, artista poliedrica che, chiusa nel suo laboratorio, ricorda e reinventa le infinite variabili della materia. Teiere, vasi, ciotole, tazzine, bicchieri, piatti, mattonelle... esaminando la descrizione delle tipologie più ricorrenti nella produzione di Paola Staccioli potremmo credere che l'artista sia una decoratrice di oggetti d'uso, ma appena posiamo lo sguardo sulle sue ceramiche ci appare evidente che sono interpretazioni fantastiche in cui l'immaginazione supera la funzionalità. Ci troviamo in un mondo pieno di fascino e di poesia che ci viene raccontato da Paola attraverso occhi incantati e puri. Improbabili tazzine da caffè senza piattino, alcune con piattino, fragili coppe colorate, ondeggianti teiere si animano su corte e incerte gambe, bizzarre forme sferiche accese da intensi colori saturano i nostri occhi: non sempre c'è accordo tra creatività e funzionalità. Parte del fascino di queste opere è dovuto alla qualità con cui i soggetti brillano sugli sfondi, ed è da riferirsi al gusto e all'abilità con cui Paola Staccioli impiega il lustro, interpretato come una presenza armoniosa che illuminando alcuni dettagli fa risplendere l'insieme.

EAN: 9788883475450
Usato, come nuovo
EUR 16.00
-18%
EUR 13.00
2 copies
A cura di Giovanna Frosini e Alessio Monciatti. Firenze, Sismel Edizioni del Galluzzo 2009, 2 volumi. cm.23x30, pp.X,124 tavv; XVIII,250 , 48 tavv. legature editoriali in tutta tela, sopraccoperta figurate a colori. Biblioteche e Archivi, 18. Vol. I: Riproduzione fotografica. Vol. II: Commentario. Si studia in quest'opera il volgarizzamento italiano dalla lingua d'oc della Storia di Barlaam e Josaphas come è trasmesso dal ms. 89 della Biblioteca Trivulziana di Milano. Nel panorama dei testimoni italiani il codice Trivulziano si impone come il più antico e valorizzato da un ciclo iconografico di 57 disegni in inchiostro marrone, dotati di didascalie esplicative, nonché da 115 iniziali filigranate. Per i sottili rapporti fra testo e immagine e la cifra linguistica ricca e composita, il codice si presenta come un oggetto complesso, con pochi termini di paragone nel panorama testimoniale delle opere volgarizzate italoromanze. Il primo volume offre la riproduzione fotografica integrale del manoscritto; il secondo volume, Commentario, ospita le edizioni del testo verbale e dell'apparato iconografico, corredate da una analisi linguistica e da una storico-artistica: discipline diverse che si sono fatte concorrere nella illustrazione di questo manoscritto, la cui secolare vicenda è stata caratterizzata da un lungo oblio.

EAN: 9788884503329
Usato, come nuovo
EUR 242.00
-62%
EUR 90.00
Last copy
Traduttore della Bibbia e teologo ecumenico. Torino, Claudiana 1996, cm.15x22, pp.270, brossura copertina figurata. Collana della Facoltà Valdese di Teologia. La biografia del teologo svizzero-toscano, professore alla Facoltà valdese di teologia, autore della prima versione italiana moderna della Bibbia dai testi originali, massimo esponente della teologia liberale in Italia, consente di esplorare il mondo del cristianesimo liberale e le origini dell'ecumenismo dalla fine dell'Ottocento alla seconda guerra mondiale. Ingiustamente dimenticato dalla reazione anti-liberale della corrente barthiana, va rivalutato in tutta la sua importanza.

EAN: 9788870162349
Usato, molto buono
EUR 12.50
Last copy